Vai al contenuto

Quale preferite come riferimento ?  

80 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato
Io prediligo Gigante.

Non lo compro tutti gli anni ma ogni due. :)

371392[/snapback]

e che differenze trovi ogni due anni? :D

• Risposte 64
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Maregno

16

• Fid

14

• RobertoRomano

3

• STEVE - O

3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

e che differenze trovi ogni due anni?

Per chi colleziona solo FDC (beati loro) le differenze ci sono eccome, per quelli come mè che collezionano prevalentemente BB bisognerebbe comprare un catalogo ogni 10 anni :D

Awards

Inviato

Ho votato Montenegro perchè mi sono sempre trovato bene.

Inviato

Io ho un Montenegro del 1995 e leggo i prezzi in lire senza tre zeri come se fossero euro. Le cifre non sono molto distanti dalla realtà.

Inviato

notoriamente il Montenegro possiede quotazioni fantascientifiche spesso utilizzate dai commercianti ai convegni per prendere per i fondelli i neofiti facendosi pagare care le monete. Io preferisco tendenzialemnte le quotazioni del gigante (anch'esse spesso eccessive)

Inviato

Montenegro possiede quotazioni fantascientifiche spesso utilizzate dai commercianti ai convegni per prendere per i fondelli i neofiti facendosi pagare care le monete.

E sì, io per esempio alle prime trovavo sempre negozianti che che usavano come riferimento il catalogo Alfa il quale se non erro ha quotazioni altissime :angry:

Riguardo al Montenegro ha dei prezzi altrettanto alti ma come testo è più completo.

Awards

Inviato

Il Montenegro possiede informazione sulle monete come ad esempio il Gigante? :)

Inviato

Il Montenegro possiede informazione sulle monete come ad esempio il Gigante?

Direi che mediamente il Montenegro oltre ad avere più monetazioni ha anche più informazioni più gradi di conservazione e anche più varianti ma ripeto che le quotazioni sono assai difficili da interpretare, almeno sulle conservazioni e rarità medio basse !

Awards

Inviato
Il Montenegro possiede informazione sulle monete come ad esempio il Gigante? :)

374101[/snapback]

no, ma se compri un prezzario con prezzi totalmente sballati quel qualcosa in più viene vanificato.Quest'anno il Montenegro2009 riporta pure le quotazioni degli "sguroni" (hanno inserito il grado "B") scelta che personalemnte reputo inutile

Inviato

Salve a tutti, andando a rivedere un'edizione passata del Catalogo Montenegro, per esser più preciso quella in cui si aggiunge l'ECCEZIONALE agli stati di conservazione, ho notato che nelle prime pagine il sig. E.M. stende due righe per spiegare e motivare la sua novità, allora visto che anche quest'anno ha aggiunto una nuova conservazione ma considerando che io questa volta ho optato per il Gigante, se qualcuno che è in possesso del M. 2009 fosse così gentile da colmare la mia curiosità, descrivendomi la motivazione che ha portato tale professionista ad ampliare maggiormente gli stati di conservazione nei suoi Cataloghi, ne sarei molto grato !

P.S.

Pura curiosità !

Awards

Inviato

Tra i cinque che hanno votato per il Montenegro ci sarà qualcuno che ha comprato il 2009 ?

Oppure più semplicemente non mi ha risposto nessuno perchè non vi è nessuna delucidazione a riguardo ?

Awards

Inviato

Io uso il Gigante 2004!!!! ebbene si, sono un tirchione! :D Però penso che quest'anno farò la follia di comprare il 2009. Ho anche il Montenegro 2007 che sarà ben rilegato ma come si diceva ha valutazioni fuori dalla realtà e poi non ho capito il senso di pubblicare foto scadenti! Anche se gli altri cataloghi sono non di molto superiori come fotografie!

La sensazione comunque è quella di acquistare "il meno peggio" e non il catalogo più bello e completo

Inviato

non e' questione di essere tirchioni,va bene anche dell'anno prima.io uso il GIGANTE poi essendo di VARESE.......

Inviato

Anche se gli altri cataloghi sono non di molto superiori come fotografie!

Guarda che diverse foto sono le stesse in tutti i cataloghi, anche se magari di dimensioni differenti ma se le accosti ti accorgi che sono uguali !

Awards

Inviato

non e' questione di essere tirchioni,va bene anche dell'anno prima.io uso il GIGANTE poi essendo di VARESE.......

Vabbè ma per comprare quello di un anno prima tanto vale fare "la signorata" e prendere quello più aggiornato e contemporaneo non credi ?

Comunque se per caso qualcuno lo acquistasse speriamo che si ricordi di questa discussione e della mia curiosità .

Awards

Inviato

forse mi sono spiegato male io intendevo che non si e' costretti a comprarli tutti gli anni anche se io lo faccio ,uno lo puo' consultare anche l'anno dopo ,certo che se lo compero,compero quello attuale..

Inviato

Ok allora rinnovo l'invito, appena hai quello del 2009 in mano ti chiedo gentilmente di descrivermi se e come Montenegro motiva la sua scelta innovativa del B .

Grazie.

Awards

Inviato

ragazzi una moneta in conservazione "B" è un tondello nel quale si intravede con difficoltà la moneta di una volta, in poche parole un "B" è un pezzo scassatissimo, usuratissimo e liscio nel quale vi è ormai ben poco della moneta.Siamo sicuri che vi interessino così tanto le valutazioni della gradazione "bello"? Secondo me la strada da percorrere è quella che porta (anche gradualmente) i nostri prezzari ad avere immagini ad alta definizione a colori ed ingrandimenti ed esplicazioni sulle monete come il "lefranc"

Inviato (modificato)

Segnalo (per chi non lo sapesse) che sul forum www.amici.gigante.it i curatori dell'omonimo catalogo hanno creato delle discussioni ad hoc per migliorare i contenuti del Gigante con i contributi degli utenti

Modificato da Fid

Inviato

Secondo me la strada da percorrere è quella che porta (anche gradualmente) i nostri prezzari ad avere immagini ad alta definizione a colori ed ingrandimenti ed esplicazioni sulle monete come il "lefranc"

Quoto in pieno, ma lasciami dare spazio alla curiosità, se non altro per paragonare la definizione a questa : http://i34.tinypic.com/261g5e0.jpg data dal'alfa, che in effetti ricorda molto la 2 Lire N. postata da Forza Italia negli scorsi giorni.

Secondo mè per riuscire ad interpretare meglio le conservazioni attribuite da certi cataloghi, è opportuno capire anche da dove e da cosa partono le qualità !

Awards

Inviato
.... da dove e da cosa partono le qualità !

374913[/snapback]

dal meglio che può offrire il mercato

Inviato

Caspita, chi ha votato potrà vedere una preferenza schiacciante, non so se è possibile comunicarla ed evito di farlo, ma personalmente credo sia del tutto giustificata e meritata.

Inviato
.... da dove e da cosa partono le qualità !

374913[/snapback]

dal meglio che può offrire il mercato

374917[/snapback]

secondo me dal meglio che può offrire una data tipologia (salvo difetti "alla nascita"), ad es. se una data tipologia si trova al massimo in spl, questo spl non è che di colpo diventa FDC perchè non si trova di meglio.

Inviato

secondo me dal meglio che può offrire una data tipologia (salvo difetti "alla nascita"), ad es. se una data tipologia si trova al massimo in spl, questo spl non è che di colpo diventa FDC perchè non si trova di meglio.

Questo non credo che sia il caso della monetazione del Regno, in quanto tra la collezione stessa di Vittorio E. III e le altre di maggiore importanza direi che quanto meno possiamo considerare che il FDC esiste per tutti i tondelli !

Almeno credo :huh:

Awards

Inviato (modificato)

il concetto dell'alta qualità o della qualità nella monetazione comune e poco costosa è relativa.Sicuramente per la monetazione contemporanea più vicina a noi (e in particolar modo per il Regno) la qualità tende molto a coincidere con l'alta conservazione in quanto queste monete sono quasi tutte l'esatta copia su tondelli perfetti viceversa in altre monetazioni l'alta conservazione può essere uno dei tanti parametri per definire cosa sia il non plus ultra.

Comunque, a parte questi aspetti, per non sbagliarvi acquistate sempre dal qspl in su limitandovi agli acquisti in conservazione più bassa solo per le monete in cui non riusciate economicamente a spendere di più. Gli acquisti in alta qualità mantengono (e aumentano) nel tempo il valore di una moneta ma sopratutto vi permettono di rivenderla se la rimpiazzate con un pezzo migliore.

Modificato da Fid

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.