Vai al contenuto

Quale preferite come riferimento ?  

80 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Immagino che più o meno ogniuno di noi ogni anno compri un catalogo che riporti oltre ai prezzi, eventuali nuove varianti, curiosita e perfino nuove tipologie di conservazione, quale preferite ?

Awards

• Risposte 64
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Maregno

16

• Fid

14

• RobertoRomano

3

• STEVE - O

3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

:D Il Gigante

Awards

Inviato

Buona sera Sabino, se non lo hai ancora reperito ti anticipo che il 2009 e quasi uguale al 2008, come cambiamenti rilevati posso dirti che è stata inclusa con una valutazione che la distingue decisamente, la 5 Lire del 1926 bordo largo ed in oltre il Tallero di convenzione che in alta conservazione ha avuto una notevole impennata, per il resto solo qualche aumentino dei FDC .

Awards

Inviato

:D Grazie dell'informazione,quello del 2008 l'ho comprato a Maggio al Convegno Numismatico di Avellino......... :D vorrà dire che quello del 2009 sarà comprato a Maggio 2009.....tanto con i prezzi ci siamo :rolleyes:

Awards

Inviato

se comunque vai nella sezione cataloghi puoi trovare un riferimento del valore delle monete basato sui passaggi d'asta.

Inviato (modificato)

l'utilità che traggo da questi cataloghi è minima ma confesso di subire il fascino di poter consultare migliaia di monete con un comodissimo supporto cartaceo.Fra i cataloghi indicati il Gigante è sicuramente il migliore ma rimane un buon catalogo solamente se rapportato agli altri italiani che personalemnte considero veramente scadenti. Provate a dare un occhiata al LeFranc e allo Spink "Coins of England" per gustarvi un catalogo di ottimo livello, apprezzerete subito sia la qualità delle pagine sia la qualità delle immagini (a colori ed in alta definizione)

Modificato da Fid

Inviato

uso il Gigante! :)

Supporter
Inviato

Ciao Amici,compro sempre il Gigante,anche se li ho "provati" tutti,fin dai tempi del Bobba e del Cermentini.E',sicuramente molto ben fatto,chiaro e,soprattutto per le valutazioni,"moderato",considerando gli svarioni od eccessi presenti in altri cataloghi.Credo,pero',che sia necessario progredire per un catalogo,aggiungere settori prima non considerati,per non esser considerato una ristampa dell'anno precedente,soprattutto quando il mercato e' un po' ristagnante.Credo che,attualmente,il Gigante sia un po'"statico",fermo su,ottime,posizioni di rendimento.Proporrei un ampliamento,visto il grande sviluppo degli ultimi anni,della sezione Stato Pontificio.Possibile che,da,quaranta anni e piu',non si riesca ad inserire, monete anteriori al 1800?E' necessario un catalogo specifico,perche' in uno "generalista" cio' non e' possibile?Penso che,piano piano,si possa fare di piu'.Ciao a tutti,Roberto

Inviato (modificato)

Ciao Roberto, probabilmente l'assenza di novità è frutto della scarsa concorrenza.Se Montenegro ed Alfa, ad esempio, migliorassero i contenuti cosa accadrebbe?? Cosa accadrebbe se uscisse una nuova opera editoriale di buon livello?

probabilmente nascerebbe in ambedue i casi l'esigenza di non perdere quote di mercato e quindi una conseguente sana competizione editoriale che porterebbe ad un miglioramento della qualità anno per anno.

Purtroppo nella stragrande maggioranza degli ambiti commerciali la scarsa concorrenza, le rendite di posizione e l'assenza di liberalizzazioni (anche se quest'ultime riguardano poco la numismatica) non contribuiscono a migliorare i prodotti sul mercato e ad abbassarne i prezzi

Modificato da Fid

Inviato

Il mese scorso, l'impiegata del negozio Bolaffi di milano mi ha svelato che prossimamente sarebbe uscito un catalogo "più approfondito e curato del libricino che commercializzano ora" creato da loro, per entrare sul mercato in concorrenza con gli altri tre più noti ! Speriamo, qualche idea nuova non guasterebbe .

Awards

Inviato (modificato)

non associo alla Bollaffi buoni ricordi numismatici però spero che possano smentire le mie perplessità :rolleyes:

Modificato da Fid

Inviato

Sonno affezionato al GIGANTE :)

Alex1972

Inviato

facendo fede ai risultati del sondaggio sembrerebbe che Alfa e Montenegro non vendano

Supporter
Inviato

L'ultimo Montenegro da me comprato e' l'edizione 2006;bel libro rilegato,alcuni filoni numismatici originali,annotazioni interessanti,ma fotografie assolutamente di livello insufficiente.L'ultimo non l'ho preso,ma sembra che questo difetto sia stato migliorato.Speriamo che,con i prossimi cataloghi,Montenegro dia la "scossa"per il rinnovamento del settore,per l'introduzione di nuovi filoni d'approfondimento...

Inviato
Immagino che più o meno ogniuno di noi ogni anno compri un catalogo che riporti oltre ai prezzi, eventuali nuove varianti, curiosita e perfino nuove tipologie di conservazione, quale preferite ?

370497[/snapback]

L'ultimo che ho preso è il Gigante nel 2006 (preso nel 2007 nuovo a 5 euro perchè era già uscito il 2007).

Credo che quest'anno prenderò il Montenegro... vediamo se 2008 o 2009 :)

ciao

Inviato

ricordo che gli anni passati molti utenti sono intervenuti per dare le loro impressioni sul catalogo, quest'anno noto che nessuno si è precipitato ad acquistarlo....che gli utenti si siano stufati di questi cataloghi?

Supporter
Inviato

Ripeto,dei cataloghi fotocopia o giu' di li',il collezionista medio non se ne fa molto.Io compro il Gigante,attualmente,per tradizione,ma non per una vera necessita',l'impostazione e' quella di sempre.Gli stessi prezzi delle monete sono,poi,quanto di piu' relativo esista.Chi non possiede pezzi stravalutati nei cataloghi,ma,per fortuna,acquistati a prezzi "umani"?Al momento considero maggiormente il "catalogo" rispetto al "prezzario",,soprattutto per crescere nella cultura numismatica.

Inviato

Anch'io preferisco il Gigante fra quelli Italiani ma in confronto alle pubblicazioni equivalenti straniere il divario è netto.

Fid ha già citato la superiore qualità di impaginazione e delle foto. Io vorrei aggiungere anche la qualità e la bontà dei contenuti. Mi riferisco al noto “Le Franc” dove si nota una cura quasi maniacale per quanto riguarda la descrizione delle conservazioni e delle varianti.

Senza dubbio il lavoro da svolgere per gli editori Italiani è di gran lunga superiore a causa della quantità di tipologie, zecche e varianti delle monetazioni dell’area italica, ma nessuno ha preteso di trovare tutto da un giorno all’altro. Quello che vorrei vedere è un miglioramento anno dopo anno, non una quasi ristampa che da la sensazione di un opera statica.

• ADMIN
Staff
Inviato

Come non approvare le parole di Dimitrios? Meglio un catalogo che non esce tutti gli anni come Le Franc che le solite fotocopie :lol:

Sebbene ritenga anche io migliore il Gigante come organizzazione e qualità occorre dire che il Montenegro (ma anche l'Alfa se non erro) elencano alcune monetazioni assenti per il Gigante.

Inviato

il Gigante, oltre ad essere più commerciale, è anche quello che si avvicina di più ai prezzi delle monete (aste battute). Gigante -30% è, nella maggior parte dei casi, il prezzo reale di mercato.

L'Alfa riporta quotazioni molto maggiori, spesso è il riferimento del venditore su ebay che vuole strafare.

Il Montenegro è esteticamente bello, a memoria mi pare meno esagerato dell'alfa ma più alto del gigante come prezzi.

Sono d'accordo con chi vorrebbe l'uscita di un catalogo biennale o quadriennale con foto a colori ( e magari anche su carta fotografica)

Guest utente3487
Inviato

Sapete qual'è il problema? il profitto. I cataloghi sono ormai in memoria e in pratica ogni anno vengono fatti quei piccoli aggiustamenti tanto per poter uscire in libreria. Costi minimi e solo profitto. I prezzi poi sono assolutamente indicativi.C'è da dire che fino ad oggi l'utente non ha chiesto molto di più, anche se mi sembra che finalmente ci sia una inversione di tendenza e si esiga di più. Per le foto avete ragione. Sono sempre quelle, eppure io stesso ho fornito fotografie ad alta definizione ma nessuno si è preoccupato di sostituire quelle già in catalogo.....

Guest utente3487
Inviato
Come non approvare le parole di Dimitrios? Meglio un catalogo che non esce tutti gli anni come Le Franc che le solite fotocopie :lol:

Sebbene ritenga anche io migliore il Gigante come organizzazione e qualità occorre dire che il Montenegro (ma anche l'Alfa se non erro) elencano alcune monetazioni assenti per il Gigante.

371086[/snapback]

Hai perfettamente ragione.Considerà però che quelle "fotocopie", rendono quasi il 100%, perchè sono le stesse da alcuni anni. Immagina quanto costerebbe invece creare un nuovo catalogo di sana pianta....

Inviato

Perfettamente d'accordo con chi mi ha preceduto.

Finchè i vari cataloghi non mi garantiscono qualche innovazione perchè cambiarlo?

Io ho ancora il Gigante 2006 e credo vada benissimo: le informazioni generali che servono sono sempre quelle e per le quotazioni controllo cosa dice il mercato (e tanto anche le quotazioni da catalogo sono sempre lì più o meno)

Meglio spendere quei soldi in altro.

PS Non ho mai avuto modo di sfogliare il catalogo Alfa ma rispetto al Montenegro preferisco il Gigante per le foto nettamente migliori. Una pecca grave del Gigante però credo sia quella di non riportare la monetazione più attuale di San Marino e del Vaticano

Inviato

Io prediligo Gigante.

Non lo compro tutti gli anni ma ogni due. :)

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.