Vai al contenuto
IGNORED

TRIPONDIUS è scomparso ????

Risposte migliori

Inviato

Ciao a Tutti

ho notato che il "famoso " venditore ebay Tripondius non è più utente registrato e non si riesce nemmeno più a vedere le sue aste scadute tramite i feed degli altri utenti ???

Qualcuno conosce casa è successo ???

Meja :blink:

Inviato

Moooooolto strano!! <_< <_< sicuramente è successo qualcosa!

Inviato

... e qui che c'entra? Mica siamo su ebay... :o

Inviato

No, non siamo su ebay.. però non è detto che ciò che succede su ebay non possa aver ripercussioni anche fuori...

Avevo notato anch'io la scomparsa...

molto strano in effetti :ph34r:

• ADMIN
Staff
Inviato

Per queste cose il forum di ebay svolge egregiamente il suo lavoro:

http://forums.ebay.it/thread.jspa?threadID=600102902

Inviato

fammi capire Incuso..domande come questa non si possono fare su questo forum?

• ADMIN
Staff
Inviato
fammi capire Incuso..domande come questa non si possono fare su questo forum?

Certo che si possono fare, però questa è una di quelle situazioni (poche a dire il vero) in cui ritengo piú appropriato il forum di ebay stessa.

Inviato

Certo che si possono fare, però questa è una di quelle situazioni (poche a dire il vero) in cui ritengo piú appropriato il forum di ebay stessa.

non capisco il perchè però mi adeguo

• ADMIN
Staff
Inviato

Cerco di spiegarmi meglio. Se si parla di questioni relative a monete presenti su ebay (prezzo, autenticità, conservazione etc.) trovo del tutto naturale che se ne parli in questo forum.

In questo caso viceversa la questione è un po' meno numismatica; si parla di un venditore di ebay che improvvisamente risulta non essere piú utente registrato su ebay. Se ne può parlare benissimo anche qui sebbene fuori tema (forse è piú da agorà che da piazzetta), ma piú che altro è poco efficiente in quanto il forum ebay è frequentatissimo dai venditori che spesso si conoscono bene l'uno con l'altro e quindi è molto piú facile che diano una risposta rapidamente.

Inviato (modificato)

Caro meja, se avessi citato la cessazione delle attività di una nota casa d'asta numismatica nessuno avrebbe eccepito l'apertura del topic, viceversa citando un attività numismatica "minore" (oltretutto su ebay), molti storceranno il naso.Qual è la differenza fra la prima ipotetica notizia e la seconda?? nessuna!! sia nel primo sia nel secondo caso si discute di attività che operano nel campo numismatico per cui non c'è nulla di strano nell'aprire una discussione su uno dei più conosciuti negozi numismatici presente su ebay

Esiste un sondaggio all' interno al forum nel quale è emerso che ebay è il primo mezzo utilizzato dagli utenti per acquistare monete,sappiamo inoltre benissimo qual è la provenienza di molte immagini di monete postate sul forum, a questo possiamo aggiungere che tanti topic nascono dall'esigenza degli utenti di comprare sul noto portale

Quindi non c'è nulla di sorprendente nel leggere infinite discussioni sullo strumento d'acquisto maggiormente utilizzato dai lamonetiani ed è chiaro che la chiusura di una nota attività numismatica su di esso è di per se una notizia numismaticamente rilevante per il forum

che lo si voglia o no il forum dovrà sempre rapportarsi con lo strumento di vendita più utilizzato dai suoi iscritti,poco tempo fa ricordo che in molti lo chiamavano "il noto portale d'aste online" e sul forum era preferibile non parlarne, oggi questa politica sarebbe impossibile da seguire.

A questo punto mi chiedo se non sia necessaria la creazione di uno spazio ad hoc per il mercato e per ebay(con qualche necessaria limitazione), questa scelta porterebbe notevoli benefici al forum creando opportunità sia al partito pro-ebay sia al partito avverso (che vedrebbe ridotte le discussioni sul noto portale nelle altre sezioni)

Modificato da Fid

Inviato

Non capisco perché, caro Fid, ogni volta devi sempre cercare - con metodi apparentemente pacati - di soffiare (ossigeno) sulle braci...

Ad ogni modo:

se avessi citato la cessazione delle attività di una nota casa d'asta numismatica nessuno avrebbe eccepito l'apertura del topic, viceversa citando un attività numismatica "minore" (oltretutto su ebay), molti storceranno il naso.Qual è la differenza fra la prima ipotetica notizia e la seconda?? nessuna!!

La differenza è che le case d'aste NON hanno un forum comune a cui chiedere notizie riguardo loro associati, mentre Ebay guarda caso sì.

Probabilmente è l'estate, ma noto con disappunto come ogni minima occasione sia buona per generare (sterili) polemiche.

Supporter
Inviato

Secondo me Meja ha fatto bene a segnalare la cosa. Io non frequento il forum di Ebay e forse non me ne sarei mai accorto. Visto che in passato è già capitato che indagini su venditori Ebay abbiano direttamento coinvolto acquirenti che si sono visti sequestrare le proprie monete, e non solo quelle acquistate dal venditore indagato, ritengo che la domanda sia stata utile e legittima.

Inviato (modificato)

Credo che e bay sia uno strumento di rilevanza ormai sociale. E molto importante per la numismatica perchè ormai costituisce il principale metodo di approccio per i giovani collezionisti. Ha senz'altro (e di gran lunga) superato il passaparola o la trasmissione ereditaria. Io stesso le prime monete le ho acquistate a casaccio su e bay (scambiai un terribile Gordiano III per una moneta di Alessandro Magno, fidandomi del venditore) e conosco molta gente che ha fatto altrettanto. Il passaggio a questo forum è atto successivo e non casuale. Avviene quando non si compra più solo una moneta, ma si comincia a domandarsi qualcosa. Ritengo quindi non solo utile, ma proprio indispensabile parlare di e bay e della sua vita, al di fuori dei canali che quell'organizzazione offre. Anche per educare i più giovani (di collezionismo) all'uso corretto

Modificato da cancun175

Inviato (modificato)

Caro Mirko la mia è semplicemente un opinione differente espressa in maniera educata e con toni civili. Nessuno impone che debba essere l'opinione corretta, di maggioranza o persino dello staff per cui personalmente trovo molto più polemico il tuo intervento o il tuo riferimento all' estate che evidentemente non ti stai godendo

Modificato da Fid

Inviato

Nello stesso forum di ebay c'è chi risponde dando rassicurazioni sul venditore oggetto di questo topic. In effetti a volte un utente può apparire come "non più registrato" a causa di problemi tecnici con ebay stesso, come sembra di capire dalla risposta.

Quindi secondo me è inutile che se ne parli anche qui.

Per quanto riguarda ebay, mi sembra che se ne parli già spesso sul forum "La Moneta", non credo sia il caso di aprire una sezione specifica, per non creare l'effetto, strano, di avere un forum dove si parla di un altro forum.

Non dimentichiamo inoltre che i proprietari e gli amministratori de La Moneta potrebbero avere dei problemi nel caso di presentasse qualcuno parlando male, senza riscontro, di ebay o di un venditore. Sarebbe un modo per rendere La Moneta molto vulnerabile agli attacchi di chi vede di malocchio questo forum.

Tutto questo naturalmente IMHO.

Inviato

Visto quello che dice Mirco suggerirei ai moderatori una funzione nella quale prima di pubblicare una discussione, se la possano guardare loro e poi decidere se è publicabile o meno, sempre meno spiacevole per chi mette la discussione di venire rampognato in pubblico dai moderatori

... se fossi un frequentatore del forum di ebay non avrei fatto la domanda qui ma non essendolo ho ritenuto( evidentemente sbagliando ) di fare la domanda sul forum lamoneta in quanto sò per certo che molti utenti sono clienti di Tripondius ed era probabile che qualcuno sapesse qualcosa .....

Concludo ..... le battute sull' estate e il caldo sono l'ultima cosa che un moderatore dovrebbe fare.... il moderatore a mio parere deve SEMPRE trattare con rispetto gli utenti sopratutto quando questi non fanno battute su di lui o sui moderatori o su altri utenti

Meja

Inviato

Un momento: vediamo di ricostruire la cosa.

1. Viene fatta una domanda su un venditore di ebay

2. a tale domanda viene risposto rimandando al link di ebay, per avere informazioni, dicendo, dietro domanda dell'autore di questo topic che è inutile creare un doppione, spiegando il perchè

3. c'è chi auspica poi un maggiore spazio dedicato a ebay, approfittando per esporre una lamentela, in quanto secondo lui ebay, in questo forum sarebbe "figlio di un dio minore" rispetto alle aste

4.un moderatore auspica che non vengano fatte polemiche, facendo un riferimento (ironico, ma l'ironia andrebbe presa con ironia, no nsul serio no?)

5. altre risposte polemiche che cominciano a innescarsi a catena

Ci rendiamo conto che tutto questo poteva fermarsi al punto 2? E che il naturale sbocco del topic sarebbe stato al massimo, l'intervento di qualche utente informato sul venditore di cui si parlava?

Saluti

Inviato

io mi associo a meja e a quattrino sull'utilità di aprire questa discussione,anzi ho fatto presente io a meja della sparizione del venditore da ebay.

ho fatto 3 acquisti in passato da lui,ora,non vedendolo più attivo penso sia lecito "pensare male" e che qualcosa sia successo.

recentemente degli utenti del forum hanno avuto problemi per via di certi acquisti effettuati su ebay e alla luce di questi eventi magari sarebbe opportuno per chi come me (sicuramente non sono l'unico) sapere se eventualmente vi siano stati problemi seri e quindi tutelarsi di conseguenza.

Inviato

Secondo me Meja ha fatto bene a fare questa domanda visto e considerato che molta gente del Forum Lamoneta ha comprato da tripondius,mi permetto di dirlo proprio perche tempo fa ne parlammo in chat, e venne fuori che diversi comprarono da lui.E' chiaro che qualora ci fossero stati per il noto venditore,problemi legali legati alla vendita di monete,"spero di no per lui!"tutti i suoi acquirenti sarebbero a rischio sequestro, come gia avvenuto in altri casi.Penso che meja volesse solo discutere e sentire il parere di chi,in queste ore, detto tra noi e fatemi passare il termine si sta cagando addosso!

Inviato (modificato)

Newton come puoi notare gli utenti che sono intervenuti reputano l'argomento numismaticamente interessante per cui non ci trovo veramente nulla di strano nel discuterne della chiusura di uno dei più conosciuti negozi online di numismatica in un forum di... numismatica. Ciò che reputo anormale è che si tirino le orecchie ad un utente che ha avuto la bontà di comunicare ciò di cui altri (interessati) non si erano accorti, oltretutto le informazioni postate dall'utente non arrecano alcun pregiudizio al forum per cui non vedo assolutamente la necessità di riprenderlo.

Il mio intervento sul rapporto con ebay non voleva essere polemico ma è chiaro che se il forum non prende posizioni sul noto portale d'aste argomenti del genere finiranno per creare dubbi,incomprensioni e attriti del tutto inutili

Modificato da Fid

Inviato (modificato)

Fid....chi ha detto che la cosa non è interessante? Nel rispondere a meja è stato subito specificato che poteva benissimo fare le domande che ha fatto, segnalando anche, però, che c'era già una discussione in atto su ebay.

Così come ieri io ho segnalato un link di Wikipedia a un utente che cercava informazioni su certe monete.

Mille volte capita che un utente chiede informazioni sul valore di una sovrana del 1965 e lo si rimanda al link apposito.

A questo punto non capisco io cosa ci sia di strano nel non voler creare doppioni, informando della discussione già in atto su un altro forum.

Ripeto: l'unico motivo per non creare doppioni sarebbe stato se qualche lamonetiano avesse avuto informazioni in più sulla vicenda.

A me, scusa, sembra che anche su questa cosa si stia creando una polemica abbastanza superflua.

Cioè scusate ma a volte sarò magari io un po' lento: ma ci si lamenta perchè i contenuti del forum sono troppo "umili" e ci vorrebbero contributi di studiosi ed esperti, poi ci si lamenta del fatto che si parla solo delle aste e che ebay è trattato come un paria, poi ci si lamenta.....non è che ci si lamenta un po' troppo ultimamente? ;)

Modificato da Newton

Inviato

un po' si comunque vediamo che ne pensano gli altri

Inviato

Ciao Newton, non per fare l'avvocato del diavolo,ma Meja voleva aprire una discussione con utenti del forum Lamoneta che conoscono e hanno comprato dal noto venditore,per sapere da loro cosa fosse successo e magari fare delle considerazioni del caso.Il forum ebay è un altra cosa ed è frequentato da altra gente,io per esempio non ci sono mai entrato e come me molti altri.Si voleva aprire una discussione tra noi lamonetiani.

Quello che forse ha sbagliato meja è inserire la discussione nella piazzetta del numismatico,invece di agora'.

Comunque invito tutti a non fare polemiche per una faccenda di veramente poco conto ;)

Inviato
Ciao Newton, non per fare l'avvocato del diavolo,ma Meja voleva aprire una discussione con utenti del forum Lamoneta che conoscono e hanno comprato dal noto venditore,per sapere da loro cosa fosse successo e magari fare delle considerazioni del caso.

370640[/snapback]

Ma certo che è così, siamo tutti d'accordo. Però, ripeto, non ci trovo nulla di strano a segnalare la discussione su ebay, se l'avessi saputo lo avrei fato anch'io, senza problemi.

Il fatto è che nessuno, sul nostro forum, ne sa nulla di più, per il momento.

Anche a me non sembra il caso di fare polemiche, ma ho la sgradevole sensazione che qualcuno ci abbia provato. ;)

Ciao Dupondio :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.