Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione monete

Risposte migliori

Inviato
A metà faccio una pausa e vado a cena, ma con una o con l'altra prima o poi ti becco in castagna :-)))

10) diametro 19 mm

370474[/snapback]

Questa non era facile. Iraq, Faisal II (1939-1953), mi pare 1 Fil del 1953. Bronzo.

370509[/snapback]

MITICO!!! azzeccato in pieno, questa non la trovavo mai, la foto era sbiaditissima, ho fatto moooltooo bene a chiedere a voi!

• Risposte 96
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• CreativePlayer

49

• orlando10

16

• heldrungen

13

• rob

7

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
Ciao Frenk, so quelle che ho visto o che possiedo, ma con le arabe ho grosse difficoltà. Tu come te la cavi? Uno di questi giorni, censori permettendo, ce lo facciamo un quizzettino? Magari cominci tu e poi io proseguo.

Saluti.

370483[/snapback]

però non diciamo niente a Rob, quello è un identificatore automatico, una specie di RIS di Parma numismatico... :o e ci frega in corsa :lol:

Inviato (modificato)
8) diametro 16 mm

370471[/snapback]

Si è cinese: mi pare di leggere FOO MIHN PROVINCE (è esistita? boh!), credo sia un 3 3.6 candareens (5 cent). Vado per analogia con altre perché non la trovo, ne vedo una altrimenti identica però della HU KAN PROVINCE, ritengo si tratti di emissioni dello stesso periodo (precedenti il 1911).

8) però non diciamo niente a Rob, quello è un identificatore automatico, una specie di RIS di Parma numismatico... :o   e ci frega in corsa :D

370471[/snapback]

...vorrà dire che me ne starò buono buono! :P

Modificato da rob

Inviato
8) diametro 16 mm

370471[/snapback]

Si è cinese: mi pare di leggere FOO MIHN PROVINCE (è esistita? boh!), credo sia un 3 3.6 candareens (5 cent). Vado per analogia con altre perché non la trovo, ne vedo una identica perèò della HU KAN PROVINCE, ritengo si tratti di emissioni dello stesso periodo (precedenti il 1911).

370524[/snapback]

Semplicemente mostruoso, ma com'è che io che ce l'ho in mano leggo peggio di te?

Cmq sì come dici è molto simile ai 5 cents di altre province è il drago che è più cicciottello e non riesco ad identificarlo, cmq mi accontento grazie!!!

Forse è FOO-KIRN PROVINCE ma anche sul web è molto dura, non trovo conferme, se fosse Foo Minh avrebbe l'H finelema le ultime due lettere sono le uniche che distinguo, molto probabile la datazione pre '900 perchè un eventuale Foo-Kirn o simile sul mio World Coins che arriva all'inizio di quel secolo onn c'è nulla.

Dammi una dritta sulle 3-4-5 le ho messe vicine se non tutte e tre due su tre sono dello stesso stato ma non riesco proprio a venirne a capo neanche partendo dalla ricerca figurativa.

Inviato
8) diametro 16 mm

370471[/snapback]

Si è cinese: mi pare di leggere FOO MIHN PROVINCE (è esistita? boh!), credo sia un 3 3.6 candareens (5 cent). Vado per analogia con altre perché non la trovo, ne vedo una identica perèò della HU KAN PROVINCE, ritengo si tratti di emissioni dello stesso periodo (precedenti il 1911).

370524[/snapback]

Semplicemente mostruoso, ma com'è che io che ce l'ho in mano leggo peggio di te?

Cmq sì come dici è molto simile ai 5 cents di altre province è il drago che è più cicciottello e non riesco ad identificarlo, cmq mi accontento grazie!!!

Forse è FOO-KIRN PROVINCE ma anche sul web è molto dura, non trovo conferme, se fosse Foo Minh avrebbe l'H finelema le ultime due lettere sono le uniche che distinguo, molto probabile la datazione pre '900 perchè un eventuale Foo-Kirn o simile sul mio World Coins che arriva all'inizio di quel secolo onn c'è nulla.

Dammi una dritta sulle 3-4-5 le ho messe vicine se non tutte e tre due su tre sono dello stesso stato ma non riesco proprio a venirne a capo neanche partendo dalla ricerca figurativa.

370525[/snapback]

Bravo, è proprio FOO-KIRN!

Guarda caso c'è questa moneta (messa meglio per fortuna) in asta qui: si tratterebbe appunto di 5 cent del 1903-1908.

Inviato

Sì certo è quella, incredibile ma dimmi come hai fatto a trovarla che tipo di ricerca hai fatto sul web?

Cmq anche la n° 8 è archiviata con qualche sofferenza ma con grande soddisfazione :-)

Inviato (modificato)
Sì certo è quella, incredibile ma dimmi come hai fatto a trovarla che tipo di ricerca hai fatto sul web?

Cmq anche la n° 8 è archiviata con qualche sofferenza ma con grande soddisfazione :-)

370538[/snapback]

Google, ho digitato "foo-kirn" (con le virgolette) e la prima risposta è stata quella... nessuna fatica, te lo assicuro!

In compenso la nr. 9 mi sta facendo grattare la testa. La corona d'alloro (o di quel che è) mi disorienta, mi fa pensare all'Impero Ottomano o a qualche colonia europea in terra islamica... ma non trovo appigli!

Modificato da rob

Inviato

Ora intanto provo a trova la 8 come l'hai trovata tu, forse almeno così ci riesco, la 9 passo, io sono praticamente un neofita e quel che non c'è sul world coins che ho a casa per me non esiste :-)

Se lo sapevo le postavo prima queste monete, alla fine è come fare un cruciverba o l'enigmistica, ma molto molto più bello!

Se ti può consolare fnite queste ne ho già altre 10 pronte e altre da preparare ;-) ma vedo che a te piacciono quelle più impossibili.

Adriano.

Allora sulla numero 9 l'unico appiglio è che mi sembra di leggere la data, non so se dalla foto riesci a vederla, se mai mandami una mail che ti mando una foto migliore la mia è [email protected] , così fosse ed avessi interpretato bene risulterebbe addirittura 1281 mi sembra un po' troppo in dietro, non credo di avere monete così antiche, eventualmente dai numeri della data il world coins mi da le seguenti possibilità:

Arabic-Turkish o Malay-Persian o Hyderabad-Arabic

relativamente ai numeri, discriminante la terza cifra che secondo me sarebbe un 8 simboleggiato dalla A senza barretta orizzontale o V capovolta.

Metto qualche link con foto della 9 con flash e senza, non sono granchè come aiuto ma non avendo io idea di che moneta si tratti perciò aiutini nisba.

http://creativeplayer.altervista.org/DSC03047.JPG

http://creativeplayer.altervista.org/DSC03048.JPG

http://creativeplayer.altervista.org/DSC03049.JPG

http://creativeplayer.altervista.org/DSC03050.JPG

Se cliccando non si apre la foto in pagina nuova, copiate il collegamento nell'indirizzo della pagina

Aggiungo anche un riassuntino prima di andare a letto, ringrazio tutti per il grande aiuto che mi avete dato, in poche ore identificate più di metà monete.

1________diametro mm 19_____silver_____Egitto_____1964_____5 Piastres

2________diametro mm 24_____silver_____Egitto_____1964_____10 Piastres

3________diametro mm 18

4________diametro mm 21

5________diametro mm 24

6________diametro mm 20_____copper-nickel_____Mongolia_____1937_____15 Mongo

7________diametro mm 20_____copper-nickel_____Mongolia_____1945_____15 Mongo

8________diametro mm 16_____silver_____Cina_____1903-1908_____5 Cents

9________diametro mm 14

10_______diametro mm 19_____bronze_____Iraq_____1953_____Fils

Inviato

3-4-5 sono tailandesi

la 3 dovrebbe essere y#73 10 Satang (1950-1973)

la 4 25 Satang (1946) n* y#70

anche la 5 e, thailandese

Inviato

Grazie beccate alla grande anche le Tailandesi, che detto così chissà cosa vi viene in mente... cmq nove su dieci in un blitz, essendo la 9 praticolarmente ostica colgo l'occasione per ringraziarvi e intanto passare alle altre dieci.

11) diametro 21 mm

post-9864-1217575528_thumb.jpg

Inviato

14) diametro 19-20 mm è un ottagono lato 7 mm

post-9864-1217575696_thumb.jpg

Inviato

Moneta 11 - 2 millim 1960 in alluminio, Tunisia, comune.

Inviato

Moneta 13 - Arabia Saudita, 1/4 di ghirsh 1356 (Egira, 1937 gregoriano), in rame-nichel. Il contorno mi sembra liscio, se è così la moneta è non comune. Se invece il contorno fosse rigato, la moneta è comune.

Inviato

Moneta 14 - Egitto, 2 1/2 millimes 1352 (Egira) 1933 (gregoriano) in rame-nichel, tiratura 4.000.000.

Inviato

Grazie Orlando, ma le conosci a memoria? io almeno su quella egiziana ci potevo arrivare, l'altra notte l'ho cercata invano senza trovarla, il volto era inconfondibile ma niente, invece essendo sicuri dove cercare è mooltoo meglio :-)

Per la 13 il bordo è liscio, potrebbe avere quale valore in questo stato di conservazione? inoltre volevo dirti sul mio world coins si vede come un segno sopra il simbolo del 3 della data che sulla mia moneta non c'è, ti risulta?

La 12 pensavo di andare a colpo sicuro in Korea ieri sera nel cercare le altre quel fiore me lo ricordavo e invece niente o riguardato il Giappone niente, che altri stati possono essere con quel fiore così?

Inviato

Io ho l'edizione 33 del 2006, forse intendi un debole segno a U tra il 3 della data e il 4 di 1/4?

Non so se sia un fatto di stampa o un difetto della moneta presente sul Krause, comunque non fa parte delle iscrizioni della moneta.

Inviato

Probabilmente è un difetto di stampa della mia edizione, la 15 invece anche egiziana l'ho trovata 2/10 Qirsh copper-nickel anno 1293 a cosa corrisponde però? sotto ci sono molte indicazioni 10 12 20 21 ...... 31H 33H 35H come la si distingue?

Grazie.

Egiziana anche la 16 ora la trovo sicuro, però poi cerco la corrispondenza con la nostra data.

MAGARI?!?! non l'ho trovata, però il simbolo è uguale alle altre egiziane l'importo diciamo non torna, va be' sono andato troppo lanciato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.