Vai al contenuto
IGNORED

Marenghi

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

chiedo un informazione a tutti:

devo vendere 120 marenghi di ogni tipo ed in ogni conservazione, quale metodo secondo voi è il migliore?

Mi spigo meglio, ho notato che la baia ha commissioni altissime, allora ho pensato di dare il tutto a chi fa le aste ma non conosco le commissioni, oppure di dare tutte le monete a chi emette cataloghi a prezzi netti ma non conosco le commissioni e i vari commercianti.

Ho notato il mercatino de la moneta ma ad un certo punto le commissioni sono specificate in inglese ed io non me la cavo bene.

Chiedo a voi un consiglio e chi secondo voi, vicino a Ravenna è il piu' affidabile e chi ti fa raggiungere risultati migliori(avevo notato Num Ranieri di Bologna ed Alex Numismatica).

Spero d'essere nel forum giusto.

ciao

Gianluca

Inviato
Ho notato il mercatino de la moneta ma ad un certo punto le commissioni sono specificate in inglese ed io non me la cavo bene.

370423[/snapback]

E' semplice: sul mercatino di Lamoneta NON ci sono commissioni :)

Inviato

Ciao e grazie della risposta ma io aprendo il mercatino noto da un lato COMMISSIONI e non so a cosa fanno riferimento.

Poi entro nel mio account vado per creare un mio negozio e mi chiede delle commissioni.

Come ho specificato non me ne intendo di inglese e non ho mai fatto vendite sulla baia, quindi sono un novellino.

ciao

Inviato

non ho mai venduto monete nel mercatino numisbay, ma effettivamente aprendo la pagina commissioni mi esce questa schermata

COMMISSIONI

Scegli una categoria : General ------------------------

Additional Category Fee EUR 2,00

Highlighted Item Fee EUR 0,50

Bold Item Fee EUR 0,40

Category Featured Fee EUR 1,10

Home Page Featured Fee EUR 3,00

Reserve Price Fee EUR 0,60

in attesa di delucidazioni.......Sergio

Inviato (modificato)

Credo che l'inserimento di un annuncio normale sia gratuito, mentre se si vuole il prezzo di riserva, una categoria addizionale, l'annuncio più visibile... si paga.

Per quanto riguarda i marenghi ti converrebbe forse fare una scelta, dividendo le monete comuni e in bassa conservazione che vanno a peso dalle altre.

Però, visto che hai tutti questi marenghi, perchè non ne tieni uno per tipo e quelli eventualmente doppi gli scambi con altri che ti mancano. Ne verrebbe fuori una bella collezione.

Modificato da Giulio158

Inviato

Grazie Giulio ;)

Sergio

Inviato
non ho mai venduto monete nel mercatino numisbay, ma effettivamente aprendo la pagina commissioni mi esce questa schermata

COMMISSIONI 

Scegli una categoria :  General ------------------------ 

Additional Category Fee  EUR 2,00

Highlighted Item Fee  EUR 0,50

Bold Item Fee  EUR 0,40

Category Featured Fee  EUR 1,10

Home Page Featured Fee  EUR 3,00

Reserve Price Fee  EUR 0,60

370450[/snapback]

Hai ragione, mi spiego meglio. Per "commissioni" intendevo una percentuale sul venduto che su NumisBay è rigorosamente pari a 0.

Poi ci sono delle "fees" (che in italiano si traduce ugualmente con "commissioni" nel senso di costi fissi) che sono i seguenti:

Categoria aggiuntiva (se vuoi inserire l'oggetto in più di una categoria) EUR 2,00

Oggetto evidenziato EUR 0,50

Oggetto in grassetto EUR 0,40

Oggetto in primo piano (featured) nella categoria EUR 1,10

Oggetto in primo piano (featured) nella pagina principale EUR 3,00

Prezzo di riserva EUR 0,60

Una inserzione standard, senza nessuna delle opzioni sopra indicate selezionate, ha ugualmente costo 0.

Spero di essere stato d'aiuto.

Ciao, P. :)

Inviato
Credo che l'inserimento di un annuncio normale sia gratuito, mentre se si vuole il prezzo di riserva, una categoria addizionale, l'annuncio più visibile... si paga.

Per quanto riguarda i marenghi ti converrebbe forse fare una scelta, dividendo le monete comuni e in bassa conservazione che vanno a peso dalle altre.

Però, visto che hai tutti questi marenghi, perchè non ne tieni uno per tipo e quelli eventualmente doppi gli scambi con altri che ti mancano. Ne verrebbe fuori una bella collezione.

370585[/snapback]

Ne ho già tenuti una cinquantina e delle piu' belle conservazioni e li vendo per riniziare da capo la collezione in conservazione superiore.

Vorrei alla fine avere una collezione di un centinaio di pezzi ma che quando si guarda si dice wow che conservazione.

ciao e grazie dei consigli

Gianluca

Inviato

Il mercatino “di casa” come ti hanno già detto ha commissioni pari a 0 per le inserzioni standard.

Non conosco le commissioni di ebay ma penso che siano facilmente consultabili direttamente sul loro sito.

Le commissioni delle varie case d’asta variano ma sono nella maggioranza dei casi pari al 15% del prezzo di aggiudicazione. Esempio:

Prezzo di aggiudicazione:100 euro

Prezzo totale pagato da chi compra comprensivo dei diritti d’asta (solitamente 15%): 115 euro

Prezzo ricavato dal committente: 100-15% = 85 euro

I compilatori dei listini a prezzi fissi di solito non chiedono commissioni ma in realtà le commissioni ci sono e sono in un certo senso “nascoste”. Mi spiego meglio tornando all’esempio di prima. Se la tua moneta ha un valore di mercato di 110-120 euro il compilatore del catalogo fa un accordo con te dicendoti che in caso di vendita ti paga 80-90 euro ma lui la mette in vendita ad un prezzo vicino ai 120 euro. Quindi se la moneta viene venduta, a te non interessa il prezzo indicato nel catalogo, ma solo il prezzo concordato che in teoria lo sai già prima della pubblicazione.

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Altrimenti, vista l’ora, ci riprovo domani, quando sarò più sveglio! :D

Dimitrios

P.S. Dimenticavo. Esiste sempre la trattativa privata direttamente con un collezionista dove naturalmente non ci sono commissioni il che significa che puoi guadagnare di più proponendo allo stesso momento un ottimo prezzo al compratore.

Il problema è trovarlo! :rolleyes:

Dimitrios

Inviato

COMMISSIONI 

Scegli una categoria :   General ------------------------  

Additional Category Fee  EUR 2,00

Highlighted Item Fee  EUR 0,50

Bold Item Fee  EUR 0,40

Category Featured Fee  EUR 1,10

Home Page Featured Fee  EUR 3,00

Reserve Price Fee  EUR 0,60

370450[/snapback]

Hai ragione, mi spiego meglio. Per "commissioni" intendevo una percentuale sul venduto che su NumisBay è rigorosamente pari a 0.

Poi ci sono delle "fees" (che in italiano si traduce ugualmente con "commissioni" nel senso di costi fissi) che sono i seguenti:

Categoria aggiuntiva (se vuoi inserire l'oggetto in più di una categoria) EUR 2,00

Oggetto evidenziato EUR 0,50

Oggetto in grassetto EUR 0,40

Oggetto in primo piano (featured) nella categoria EUR 1,10

Oggetto in primo piano (featured) nella pagina principale EUR 3,00

Prezzo di riserva EUR 0,60

Una inserzione standard, senza nessuna delle opzioni sopra indicate selezionate, ha ugualmente costo 0.

Spero di essere stato d'aiuto.

Ciao, P. :)

370758[/snapback]

Grazie, ora mi è piu' chiaro.

ciao

Gianluca

Inviato
Il mercatino “di casa” come ti hanno già detto ha commissioni pari a 0 per le inserzioni standard.

Non conosco le commissioni di ebay ma penso che siano facilmente consultabili direttamente sul loro sito.

Le commissioni delle varie case d’asta variano ma sono nella maggioranza dei casi pari al 15% del prezzo di aggiudicazione. Esempio:

Prezzo di aggiudicazione:100 euro

Prezzo totale pagato da chi compra comprensivo dei diritti d’asta (solitamente 15%): 115 euro

Prezzo ricavato dal committente: 100-15% = 85 euro

I compilatori dei listini a prezzi fissi di solito non chiedono commissioni ma in realtà le commissioni ci sono e sono in un certo senso “nascoste”. Mi spiego meglio tornando all’esempio di prima. Se la tua moneta ha un valore di mercato di 110-120 euro il compilatore del catalogo fa un accordo con te dicendoti che in caso di vendita ti paga 80-90 euro ma lui la mette in vendita ad un prezzo vicino ai 120 euro. Quindi se la moneta viene venduta, a te non interessa il prezzo indicato nel catalogo, ma solo il prezzo concordato che in teoria lo sai già prima della pubblicazione.

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Altrimenti, vista l’ora, ci riprovo domani, quando sarò più sveglio! :D

Dimitrios

P.S. Dimenticavo. Esiste sempre la trattativa privata direttamente con un collezionista dove naturalmente non ci sono commissioni il che significa che puoi guadagnare di più proponendo allo stesso momento un ottimo prezzo al compratore.

Il problema è trovarlo! :rolleyes:

Dimitrios

371035[/snapback]

Grazie delle informazioni che mi hanno fatto rivalutare la baia.

Per i compratori diretti non è un problema ne ho già venduti altri 60 in un unico blocco.

ciao e grazie ancora

Gianluca

Inviato

Ho provato ieri a fare una vendita tramite il mercatino della moneta ma a metà ho abbandonato perchè mi sono sorti alcuni dubbi.

Il principale è : è meglio fare un unica inserzione da 119 monete con un totale enorme o 119 inserzioni ma che potrebbero lasciare indietro una parte di monete non di grandissimo interesse o una ventina di lotti misti di vario genere?

Ditemi secondo voi cosa potrebbe essere meglio.

ciao e grazie

Gianluca

Inviato

Dipende anche dal tempo che ci vuoi impiegare, non sono molto esperto ma credo che per avere il maggior profitto dovresti provare a vendere singolarmente i pezzi meno pregiati, eventualmente se non li vendi tutti fare un lotto unico di quelli.

Per poi passare a quelli più pregiati che così sarai certo non rimarranno invenduto, il discorso del tempo anche quì è importante perchè se vendia assieme o prima i più pregiati ai meno, tuti andranno sui primi, viceversa chi ne acquista uno meno pregiato poi potrebbe anche volerne di migliori.

Il lotto misto è anche valido secondo me, ma forse non raggiungeresti il massimo profitto, è la mia idea che però non si basa su una grande esperienza, perciò meglio aspettare anche altri pareri perchè l'esperienza in questo campo è fondamentale, difficile indovinare un mercato.

In ogni caso la cosa dovrà essere molto dilazionata, avrai sicuramente più potenziali acquirenti, sulle commissioni ecc... mi sembra sia stato discusso largamente in ogni caso fatti bene i tuoi conti.

Adriano.

Inviato (modificato)

Ciao,

stiamo parlando di monete da minimo 130-140 Euro l'una, che vuoi fare lotti da 500-600 Euro?!? Dubito che troveresti acquirenti. Anche perchè su che criterio faresti questi lotti?

Da quelo che ho visto sui listini d'asta molto raramente si procede a fare lotti di marenghi.

Io partirei dai marenghi meglio conservati con inserzione singola, ottime foto e dati di peso ultra precisi al centesimo di grammo.

Più il là potresti procederei a vendere quelli più scarsi e in caso negativo li puoi vendere in altre vie pure ad un gioielliere o ritiro oro.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato
Ciao,

stiamo parlando di monete da minimo 130-140 Euro l'una, che vuoi fare lotti da 500-600 Euro?!? Dubito che troveresti acquirenti. Anche perchè su che criterio faresti questi lotti?

Da quelo che ho visto sui listini d'asta molto raramente si procede a fare lotti di marenghi.

Io partirei dai marenghi meglio conservati con inserzione singola, ottime foto e dati di peso ultra precisi al centesimo di grammo.

Più il là potresti procederei a vendere quelli più scarsi e in caso negativo li puoi vendere in altre vie pure ad un gioielliere o ritiro oro.

Saluti

Simone

371268[/snapback]

CHe bello il contrario di quel che pensavo io.... va be' se potete cancellate il mio messaggio mi vergogno troppo :unsure:

Inviato

:D Ma no Creative, sono solo punti vista... non necessariamente il mio è migliore del tuo o viceversa. Io ho detto quello che farei io alle prese con cotanta magnificente situazione (MAGARI!) ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.