Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dopo qualche ora di studio non riesco a venire a capo di questa moneta di Costantino I.

Al dritto CONSTAN-TINVS AVG e busto laureato a destra

Al rovescio DN CONSTANTINI MAX AVG con al centro VOT dot (o marchio di centratura) XX star. In esergo SMH ed una quarta lettera che per me è :Greek_Gamma: .

Secondo le tavole Helvetica sarebbe RIC VII Heraclea 60 ma alla controprova del RIC non mi pare che sia prevista per questo tipo di moneta la :Greek_Gamma: in esergo.

Mi chiedo allora se c'è un errore nelle tavole o se c'è qualcosa che mi sfugge sul RIC.

Sapreste dirmi se le tavole sono sbagliate che moneta potrebbe essere?

Vi aspetto sperando non siate tutti in vacanza!

Ciao!

post-5024-1217495651_thumb.jpg

post-5024-1217495666_thumb.jpg

Inviato

ma guarda dalla foto a me sembra di vedere SMHB, Heraclea AE3 240 d.C...quindi RIC VII 60,B..... :unsure:

Inviato

In effetti la foto dà un'immagine diversa che dal vivo...

Al massimo potrebbe essere una A secondo me.

Anche perchè ne ho un'altra proprio SMHB molto ben tenuta ed in quella la rotazione è diversa di 180° e sul collo di Costantino passa un laccio che in questa moneta non c'è.

Possibile che la stessa officina cambiasse così una moneta :blink: ?

Ciao!

Inviato

Qualcuno mi sa confermare se è possibile che la stessa officina coniasse monete che hanno rotazioni sfasate di 180° ed in cui il busto presenta o no un laccetto su collo? non dovrebbe trattarsi di due officine diverse?

Ciao!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.