Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Con grande gioia vi presento la mia nuova acquisizione. L'ho pagata un occhio della testa, ma mi ero letteralmente innamorato del D/ di questa moneta.

Ditemi onestamente il vostro parere. Magari anche che sono un cretino...

Sabina wife of Hadrian (A.D. 117-138), Silver Denarius, 2.93g., Rome mint, A.D. 131, diademed and draped bust right, SABINA AVGVSTA, rev., Juno standing left, holding patera and sceptre, IVNONI REGINAE, (RCV 3921; RIC 395a), toned, good very fine or better with full legends, a strong portrait and a great provenance. $395 + 28 di spese spedizione per assicurata

Provenance:

William C. Boyd Collection, Baldwin's Auctions (42), 26 September 2005.

Purchased by Boyd himself from the London coin dealer W. S. Lincoln in December 1898.

post-7971-1217449081_thumb.jpg

Inviato

Vi posto l'ingrandimento del D/

post-7971-1217449461_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Il ritratto è di altissimo stile! E poi che emozione conoscere così il pedigree della moneta con il cartellino dell'800 :)

Un ottimo acquisto ;)

Inviato

è decisamente la stessa moneta... bellissima comunque e soprattutto affascinante la tua idea di voler radunare più pezzi possibile di quella vecchia collezione.

complimenti e in bocca a lupo per l'impresa.

ci sentiamo

Inviato

Cari amici, la moneta è proprio quella di coinarchives, rintracciabile anche sul sito Baldwins (asta 42, 2005). Come vedete, il ricarico del commerciante è stato notevole. Almeno considerando il prezzo di vendita (cento sterline del 2005). Molto meno sul prezzo di stima di coinarchives (180-220 sterline). La parte alta della forbice di coinarchives corrisponde a quanto ho pagato io (395 dollari, cioè 270 euro, cioè circa 230 sterline).

Ma il lato economico di questa vicenda è per me il meno importante. Questa moneta è diventata la più affascinante della mia giovane collezione. Ed è un gran passo verso il compimento della prima fase del mio progetto: mettere assieme 12 monete Boyd. Il denario di Sabina è l'undicesima. Per il passo successivo devo attendere la tredicesima mensilità: anche per questa moneta ho dovuto chiedere l'aiuto di mia moglie che, devo dire, si è prestata con entusiasmo. L'ho fatta scegliere tra due monete possibili e devo dire che ha avuto gusto.

Intanto vi indico, in un successivo messaggio, la classificazione delle undici monete della collezione Gaviller-Boyd in mio possesso

Inviato

Ecco le monete della collezione Gaviller-Boyd (ca 1850-1906) già nella mia collezione:

--------------------

Sabina, moglie di Adriano (117-138 d.C.), denario d'argento, zecca di Roma (131 d.C.) AR, 2.93 gr., SPL (EF)

D/ SABINA AVGVSTA, busto diademato e drappeggiato a dx.

R/ IVNONI REGINAE, Juno stante a sin., regge patera e scettro

RCV 3921; RIC 395a

Us$395 + 28 s.sp.

--------------

Faustina minore, figlia di Antonino Pio, moglie di Marco Aurelio e madre di Commodo. Sesterzio in oricalco battuto a Roma sotto Antonino Pio nel 161

20.43g., 29,5 mm, 0°, VF (BB)

D/ FAVSTINAAVGVSTA, Busto drappeggiato di Faustina a destra

R/ LAETITIA - S C - Laetitia stante verso sinistra con corona e scettro

RIC 1653

Us$ 145 + 5 s.sp.

-----------------

Severo Alessandro (222-235 d.C.), sesterzio in oricalco, zecca di Roma (231 d.C.)

19.26 gr,mm 30,0, 0°, BB (VF)

TRP X (231 d.C.)

D/ IMP ALEXANDER PIVS AVG, busto laureato con modesto drappeggio sulla spalla sinistra

R/ PM TRP X COS III PP, il Sole stante di fronte, la testa radiata, alza la mano destra e tiene una frusta. SC ai lati

RIC IV, parte 2, pag. 111 n. 513. Cohen 415

Us$ 125 + 5 s.sp.

--------------------

Severo Alessandro (222-235 d.C.), sesterzio in oricalco, zecca di Roma, 229 d.C.

21.24 gr, 29,0 mm, 0°, MB, R

D/. testa laureta di Severo Alessandro a dx. IMP SEV ALEXANDER AVG

R/. Severo Alessandro sulla quadriga trionfale a dx mentre tiene uno scettro a forma di aquila. P M TR P VIII COS III P P, S C in basso

RCV 7997; RIC 495

Us$ 225+ 5 s.sp.

---------------------

FILIPPO II Cesare (244-246 d.C.), sesterzio coniato nel 244-247 d.C. dal padre Filippo I

Æ, 21.80 gr, MB

D/ M IVL PHILIPPVS CAES, testa nuda e busto drappeggiato a dx

R/ PRINCIPI IVVENT, S C nel campo. Filippo II, in tenuta militare, in piedi a sin., un globo tenuto nella mano destra estesa e un'asta nella sin.

RIC 256a

Us$ 175 + 8 s.sp.

---------------------

Antonino Pio (138-161), asse di rame, zecca di Roma (148 d.C.)

Cu, 14.22 gr, BB+ (VF+)

D/ ANTONINVS AVG PIVS P P TR P XI, testa laureata dell'imperatore a dx

R/ COS IIII, VOTA, SC, Antonino Pio sacrifica davanti a un tripode, tiene una pergamena nella mano sin.

RIC 852a; RCV 4323

Us$195 + 8 s.sp.

------------------------

Massimino Trace (235-238 d.C.), denario, zecca di Roma (235-236 d.C.)

AR, 3.24 gr., 20,0 mm.; BB/MB+ (VF)

D/: IMP MAXIMINVS PIVS AVG, busto di Massimino laureato e drappeggiato a dx.

R/: SALVS AVGVSTI, figura seduta a sin. della Salute che alimenta un serpente proveniente da un altare

(RIC 14)

$135 + 5 s.sp.

---------------------------

Galerio Massimiano, cesare (293-305 d.C.)

Due frazioni radiate post riforma

La prima (297-298 d.C.) II officina

AE, 3.26 gr., mm. 19,0; MB (F)

D/: GAL VAL MAXIMIANVS NOB CAES, busto radiato e drappeggiato di Galerio a dx

R/: VOT XX B in una corona

RIC 6 Roma 87b (var: officina non menzionata), Cohen 247 (var: idem)

o RIC 6 Roma 82 (Massimiano Erculio, co-augusto con Diocleziano)*

[moneta studiata su lamoneta.it nel maggio 2008]

La seconda: zecca di Cartagine

AE, 2.31 gr., 20,0 mm; MB (F)

D/: GAL VAL MAXIMIANVS NOB CAES, busto radiato e drappeggiato di Galerio a dx

R/:, VOT XX FK in una corona

RIC 36b

Us$ 55 c.s.sp. (entrambe)

----------------------------------

Massimino II (309-313 d.C.), follis ridotto di bronzo. Zecca di Treveri, I officina (310-313 d.C.)

AE, 4.75 gr., mm. 24,0; qBB (qVF) con forte patina verde nel campo

D/: IMP MAXIMIANVS P F AVG, busto laureato e corazzato a dx.

R/: GENIO POP ROM, T F nel campo, Genius stante a sin. in piedi, testa turrita, nudo ma con lombi drappeggiati, porta nella mano dx una patera e nella sinistra una cornucopia. PTR in ex.

RIC 845a, Cohen 58.

Us$ 35+8 s.sp.

---------------------------------

Divus Constantius Chlorus, mezzo follis o 1½ Scripula

317-318, coniata dal figlio Costantino I, zecca di Roma

AE, F(MB), R, 2.00 gr, mm 15,0

D/: DIVO CONSTANTIO PIO PRINC, testa laureata e drappeggiata dell'imperatore (con Diocleziano) Massimiano a dx

R/: MEMORIAE AETERNAE, aquila ad ali spiegate in piedi a dx

$50 + 5 s.sp.

---------------------------------

Inviato

Come vedete. questa impresa mi è già costata 1535 dollari più 77 di spese di spedizione. E non è ancora finita. Noterete anche un'altra cosa. L'ordine con cui ho postato le monete è più o meno inverso ai tempi di acquisizione. Le ultime monete, insomma, sono le prime che ho acquisito. Sono quelle meno care e di minore qualità. Insomma, il mio è stato un approccio molto timido. E un po' me ne pento: molte monete che adesso compererei sono già state aggiudicate...

Inviato

diciamo che quest'ultimo acquisto è stato il colpo grosso... :) ....come dice quattrino ha un bel ritratto... ;)

Inviato

Sì, Sabina è senz'altro la migliore. Ma a me è piaciuta tantissimo anche questa

post-7971-1217495999_thumb.jpg

Inviato

Ottimo acquisto! Complimenti! :)

Inviato

se ti può consolare per quel che riguarda il ricarico, considera che dal 2005 ad oggi la sterlina si è svalutata parecchio rispetto all'euro, quindi 100 sterline di 3 anni fa valevano di più di quanto non valgano ora...

Inviato
Sì, Sabina è senz'altro la migliore. Ma a me è piaciuta tantissimo anche questa

370267[/snapback]

l'imperatore su quadriga è sempre una bella tipologia di sesterzio, ma dici che è stato spatinato??? a me sembra che la patina sia molto leggera... <_<

Inviato (modificato)

No no apuliensis. la cosa bella delle monete Boyd è che sono intatte. Ce ne sono di belle e di meno belle. Ma intatte. Un altro vantaggio è che il rischio del falso è davvero minimo e non solo per la rintracciabilità fino a metà dell'Ottocento (i falsi esistevano anche allora), ma anche per il fatto che hanno passato diversi vagli. O vengono dalla collezione Gaviller, lo zio di Boyd, il che aumenta la tracciabilità di una ventina d'anni. O vengono dal celeberrimo (anche oggi) negozio Spinks di Londra. O dal negozio Lincoln di Londra. O (tra le mie ben tre) hanno passato il vaglio dell'asta Sotheby's. Tutte, poi, sono passate da Baldwin nel 2005. Alcune successivamente da CNG.

Le patine possono essere più o meno affascinanti / omogenee. Ma sono quelle. Un'ultima cosa: le monete arrivano, credo, attraverso l'organizzazione Spinks Londra, di cui il mio venditore di riferimento è stato senior vice president. Insomma, lui stesso un grande esperto in materia. E anche molto gentile: pensa che giusto oggi mi è giunta la moneta di Antonino Pio (della quale abbiamo parlato nei giorni scorsi). Il fatto è che devo ancora pagargliela. Anzi, ora ti lascio perchè devo provvedere. Altrimenti che figura ci faccio?

Modificato da cancun175

Inviato

Complimenti sinceri per l'acquisto di questa moneta di Sabina che è davvero pregevole e con un ritratto strepitoso :wub:

Enrico

Inviato (modificato)

Grazie a tutti. Meja, è stata questa tua discussione a farmi superare lo scoglio del prezzo:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=33967

Mi è presa paura che qualcuno potesse mettere gli occhi addosso a quella moneta. Una forma di gelosia

Modificato da cancun175

Inviato

Grazie Cancun175 sei un grande!!!!!! :D

Meja

• 2 settimane dopo...
Inviato

Sono un neofita da questo punto di vista io ho acquistato delle monete romane nel sito deamoneta che ne pensate grazie

Inviato (modificato)

Caro Acquarium. Vedo che sei nuovo. Una domanda va postata nel settore idoneo. la tua mi sembra da Piazzetta del numismatico. se invece vuoi meglio identificarle o valutarle la sezione giusta è questa

http://www.lamoneta.it/index.php?showforum=70

Comunque non postare mai in coda ad altre domande, ma come nuova discussione. In coda alle altre domande vanno postate risposte alle stesse. Questo anche per agevolare chi vuole risponderti.

Nel merito: deamoneta mi sembra un buon sito. Anche io ho acquistato da loro con soddisfazione. Ciao

Modificato da cancun175

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.