Vai al contenuto
IGNORED

I VITELLI DEI ROMANI SONO BELLI ??

Risposte migliori

Inviato

I Vitelli dei Romani sono belli (traduzione: Va', o Vitellio, al suono di guerra del dio romano) non è propriamente un proverbio latino ma è una frase che sia in italiano sia in latino ha un significato, anche se tali significati sono profondamente discordanti tra loro.

È una frase trabocchetto spesso usata per indovinelli e scherzi dagli studenti di latino, come anche avviene con un'altra frase di tale genere: Cane Nero magna bella Persica (traduzione: Canta, o Nerone, le grandi guerre persiane).

Cosa ne pensate di questo Vitellio? A me pare un falsone della peggior specie ...

post-5267-1217432195_thumb.jpg

post-5267-1217432211_thumb.jpg

Inviato

Anche a me sembra falso.

Inviato

complimenti per il curioso incipit, quella di Nerone non la sapevo neanche io...

comunque anche secondo me la moneta è un pessimo falso... eppure ci sarà sempre qualcuno che abbocca!

Inviato

Ne aggiungo un'altra che ha tratto in inganno il mio prof di latino:

Necare patrem suum non est peccatum. :blink:

Prima che mi accusiate (come fece il prof) di intenzioni parricide :D , fornisco la traduzione alternativa:

Uccidere il padre dei maiali non è peccato.

giampy.

Inviato (modificato)

E questa frase palindroma come vi sembra? "In girum imus nocte et consumimur igni".

Il Vitellio direi che è falsissimo o super-falso.

Modificato da heldrungen

Inviato

Grazie per la simpatica citazione dei curiosi esercizi di latino :D

La moneta di Vitellio direi anch'io che ha qualcosa che non va <_< : la patina è di certo falsa; l'intera moneta, invece, la si dovrebbe poter vedere meglio anche se le speranze che sia originale sono minime :(

Da Marco Fabiano Quintiliano una famosa frase palindroma:

ROMA TIBI SUBITO MOTIBUS IBIT AMOR

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.