Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Penso sia opera di un vandalo numismatico.

369878[/snapback]

spero proprio che non sia stato un mio avo :D

cmq se dici che quelle monete sono comuni, e hanno un valore storico perchè da quanto son consunte si desume il passaggio dei secoli e delle mani che le hanno toccate in diverse epoche.... piacerà anche al collezionista che bada al segno del tempo.... il segno del vandalo settecentesco o ottocentesco che sia ! :D

hihiiihih

scherzi a parte... la domanda che ho posto era rivolta piuttosto a capire se un segno del genere poteva avere un significato... chessò moneta posta fuori corso o saggio ... come le tacche o segni distintivi

Supporter
Inviato

Ciao Luca.

Come dissi già in un'altra discussione su una moneta concava, nel bolognese un tempo monete di scarso valore (un soldo, due soldi) talvolta venivano curvate : erano chiamate "gobbini" e si diceva portassero fortuna.

Ne ho trovate un pajo anch'io e le conservo come curiosità.

Ma la tua magari non c'entra affatto, e chissà perché è stata ridotta in quelle condizioni. Saluti :)

Inviato

Si appunto in età bizantina se non erro esistevano gli Schifati o scifati - per evitare equivoci dal greco σκυφός concavo - dette anche scodellate, realizzate così forse per meglio impilarle ma non si sa molto di più.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.