Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Penso sia opera di un vandalo numismatico.

369878[/snapback]

spero proprio che non sia stato un mio avo :D

cmq se dici che quelle monete sono comuni, e hanno un valore storico perchè da quanto son consunte si desume il passaggio dei secoli e delle mani che le hanno toccate in diverse epoche.... piacerà anche al collezionista che bada al segno del tempo.... il segno del vandalo settecentesco o ottocentesco che sia ! :D

hihiiihih

scherzi a parte... la domanda che ho posto era rivolta piuttosto a capire se un segno del genere poteva avere un significato... chessò moneta posta fuori corso o saggio ... come le tacche o segni distintivi


Inviato

Ciao Luca.

Come dissi già in un'altra discussione su una moneta concava, nel bolognese un tempo monete di scarso valore (un soldo, due soldi) talvolta venivano curvate : erano chiamate "gobbini" e si diceva portassero fortuna.

Ne ho trovate un pajo anch'io e le conservo come curiosità.

Ma la tua magari non c'entra affatto, e chissà perché è stata ridotta in quelle condizioni. Saluti :)


Inviato

Si appunto in età bizantina se non erro esistevano gli Schifati o scifati - per evitare equivoci dal greco σκυφός concavo - dette anche scodellate, realizzate così forse per meglio impilarle ma non si sa molto di più.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.