Vai al contenuto

esprimete un giudizio sulla moneta  

32 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Stavolta vi dò carta bianca. Esprimete il giudizio anche sul forum, se lo volete. E mi raccomando: non copiate!! :P :P

APE36R.jpg

apecontorno.jpg

APE36D.jpg

Inviato

...ma questa moneta è nera??? :blink:

Inviato

Votato! Secondo me qFDC :unsure:

Inviato

votato SPL/FDC

partiamo dal rovescio qualche piccolo segnettino (penso di contatto sul dorso dell'ape) e altri che ad occhio nudo non sarebbero nemmeno visibili.

per quanto riguarda il rovescio ho notato un po' di usura sui capelli del re e dalle foto in bianco e nero non riesco a capire se è usura o conio stanco e qualche piccolo segnettino qua e là ma nulla di importante

comunque nel complesso una bella moneta.

come mai quasta scelta di postare una foto bianco e nero?

non vuoi farci apprezzare il bel colore rosso del rame? :P :D :D :D

Inviato

Ho votato qFdc per i segnetti da contatto sia al /D che al /R anche se avrei preferito un voto intermedio tra qFdc e Fdc, forse con una foto a colori?

Guest carledo49
Inviato

Per me è uno SPL+ ma di color rame sarebbe stato meglio

Carlo

Inviato

aspetto il voto di altri due battaglieri: alessandro81 e paolino67 (possibilimente dichiarato :P ), dopodichè mostrerò le foto a colori :D

Inviato

visto che MB nn c'era ho votato.....

qFDC :D :D :P

ma alla fine l'altra l'hai fatta periziare???? :huh:

Inviato
visto che MB nn c'era ho votato.....

qFDC  :D  :D  :P

ma alla fine l'altra l'hai fatta periziare???? :huh:

369846[/snapback]

ancora no..

Inviato

Anche se la foto è in bianco e nero, si vede che è un'ottima moneta!!! :P

L'unica cosa che ci perdiamo sono le sfumature del rame. :(

Inviato

SPL/qFDC

presenti alcuni segnetti al D/ ( dovuti probabilmente già in origine in zecca)

bella conservazione.

TIBERIVS

Inviato

Votato SPL <_<

Alex1972

Inviato

Caro elmetto la discussione di una precendete moneta non era una voleva essere una critica ma solo un'osservazione.

Con la stessa sincerità ti dico che non è possibile dare un giudizio a questa moneta senza vedere i colori. Io colore, la patina, le tracce di rosso, lo splendore e la lucentezza sono elementi da cui non si può prescindere nel dare delle valutazioni.

Dico che, a parità di rilievi, se la moneta fosse del tipico colore nero delle monete in rame circolate, darei al moneta all'incirca BB+.

Se ci fosse una bella lucentezza e tracce di rosse potrei arrivare SPL/qFDC.

In ogni caso ribadisco che non è nulla di personale: penso che lo spirito critico , o "battagliero" come lo definisci tu, giovi molto alla numismatica.

Comunque rimarrò un osservatore interessato della discussione.

(ma da sabto ferie per 2 settimane!)

:-)

Inviato

PS: scusate gli errori di battitua ma dopo 10 ore di lavoro al PC gli occhi pulsano!!!!!!

Inviato

la numismatica ci insegna che non è la colorazione della moneta a dare la conservazione alla moneta, bensì i rilievi. Ho tolto apposta il colore per vedere che cosa succedeva.

Il rame è facile da valutare, se vediamo il rosso o tracce di essa. Ma per il nickel? O l'argento? Una moneta BB+ o SPL mantiene più o meno il suo colore (fa la differenza i rilievi e la patina)

La bravura del numismatico sta nel valutare la moneta per i suoi rilievi, togliere i difetti (botte, usura, etc.) ed evidenziarne i pregi! Molti hanno valutato la testa come usura, ma avete visto le zampette? Non è usura, poichè sarebbe incompatibile con il resto dei rilievi...

Altra cosa: alcuni considerano conio stanco e schiacciature difetti declassanti, anche di un grado. Per cui chiedo: può mai esistere una 200 Lire 1978 "Testa pelata" FDC, pur sapendo che i rilievi della testa (e talvolta altri particolari) sono invisibili? Può dunque considerarsi una moneta FDC quando proviene da rotolino o al massimo SPL? meditate, gente!

La numismatica non è una scienza esatta!

Certo che per me questo è un gioco, una sfida, un motivo per andare avanti. Il confronto è importante. Se mi fossi semplicemente offeso (e sarebbe successo mesi e mesi fa) semplicemente non avrei più postato nulla. Anche io sbaglio sulle foto, qualche volta :P

attendiamo il parere di Paolino... anche se ora milita in un'altra monetazione, ha ancora un buon occhio allenato sulle monete dei Savoia :) :)

Inviato (modificato)
la numismatica ci insegna che non è la colorazione della moneta a dare la conservazione alla moneta, bensì i rilievi. Ho tolto apposta il colore per vedere che cosa succedeva.

Il rame è facile da valutare, se vediamo il rosso o tracce di essa. Ma per il nickel? O l'argento? Una moneta BB+ o SPL mantiene più o meno il suo colore (fa la differenza i rilievi e la patina)

La bravura del numismatico sta nel valutare la moneta per i suoi rilievi, togliere i difetti (botte, usura, etc.) ed evidenziarne i pregi! Molti hanno valutato la testa come usura, ma avete visto le zampette? Non è usura, poichè sarebbe incompatibile con il resto dei rilievi...

Altra cosa: alcuni considerano conio stanco e schiacciature difetti declassanti, anche di un grado. Per cui chiedo: può mai esistere una 200 Lire 1978 "Testa pelata" FDC, pur sapendo che i rilievi della testa (e talvolta altri particolari) sono invisibili? Può dunque considerarsi una moneta FDC quando proviene da rotolino o al massimo SPL? meditate, gente!

La numismatica non è una scienza esatta!

Certo che per me questo è un gioco, una sfida, un motivo per andare avanti. Il confronto è importante. Se mi fossi semplicemente offeso (e sarebbe successo mesi e mesi fa) semplicemente non avrei più postato nulla. Anche io sbaglio sulle foto, qualche volta :P

attendiamo il parere di Paolino... anche se ora milita in un'altra monetazione, ha ancora un buon occhio allenato sulle monete dei Savoia :)  :)

370148[/snapback]

a mio avviso su alcune cose hai ragione e su altre no;

su alcuni vecchi manuali di numismatica è riportata la seguente definizione per FDC:

"il meglio che può essere prodotto da un determinato conio" quindi il conio stanco non fa parte del FDC. a parte le diverse vedute; se prendiamo per buona l'attuale definizione di FDC,quella che compare su tutti i cataloghi, a regola hai ragione tu e quindi declassare la moneta di un punto è troppo.

sarai comunque d'accordo con me che valutare una moneta in modo minuzioso è impossibile senza vederla nella sua completezza e ciò comporta vedere anche il colore e secondo me e per questo che molti hanno tenuto un po' bassa la conservazione. è regola abbastanza comune che nell'incertezza si tenda alla conservazione più bassa che a quella più alta.

poi posso capire il "gioco" che tu hai proposto, ma comunque hai fatto una domanda ingannevole!!!! :D :D :D

Modificato da darman1983

Inviato

SPL+ per quanto riguarda i rilievi e sfondi nella foto in bianco e nero..

aspetto foto a colori per vedere di aggiungere o togliere mezzo punto ;)

Inviato

Ho votato SPL. I segni sul volto del re sono diffusi e hanno un certo peso. Moneta comunque apprezzabile.

Inviato

pure per me spl /qfdc..

se ti va ci togli lo sfizio di vedere la foto a colori

grazie

G.

Inviato

va bene, apriamo il sipario. Per chi ancora fosse convinto che la moneta è SPL, dopo queste nuove foto: sarò ben lieto di comprargli un 1919 a prezzo di catalogo dello SPL :D :D

Chi me l'ha venduta ne aveva ben 3 (una identica a questa, l'altra rossa solo al R/), ed è quindi presto fatta la riformulazione della conservazione: tirate voi le somme :)

Apparte questo simpatico giochetto, ho visto dei 19 (meno frequenti in questa qualità) in FDC ma patina cuoio. Venduti da numismatici (leggi periti) seri. Come la mettiamo lì? :D

IMG_0358-prova2.jpgIMG_0358-provaD2.jpg

contorno-2.jpg

Inviato
va bene, apriamo il sipario. Per chi ancora fosse convinto che la moneta è SPL, dopo queste nuove foto: sarò ben lieto di comprargli un 1919 a prezzo di catalogo dello SPL :D  :D 

Ok, confermo lo SPL. Dai sostanza alla tua letizia. :)

Inviato

Ora che ho visto la foto a colori ho espresso il mio giudizio : QFDC.

Credo che lo stato emotivo che interviene quando si valuta una conservazione, soprattutto da una foto, debba essere anche il colore.

Comprendo che l'esperto giudica i rilievi, i fondi ed altri particolari, ma sono convinto che i veri periti per fare una valutazione tengano ancora in mano la moneta.

Una adeguata valutazione nasce da uno stato d'animo , da una senzazione tattile e da una scienza esatta che vuole unire in classi i vari casi.

Anch'io compro spesso via internet ed anch'io rimango spesso insoddisfatto del prodotto che nella foto mi sembrava migliore, ma ormai so che le foto sono lusinghiere e la realtà un po' meno.

Prima della foto a colori gli avrei dato un qualcosina in meno, poi il colore ha messo in risalto una bella moneta,COMPLIMENTI PER L'ACQUISTO.

Scusate la lungaggine ma siamo a fine giornata

Ciao

Gianluca

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.