Vai al contenuto
IGNORED

Moneta austriaca

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti ,sono qui a chiedere un aiuto riguardo a una moneta in mio possesso

"100 korone in oro dell'anno 1915 austriaca" volevo sapere come fare per avere il valore giusto di costui .Se riesco metto anche la foto.

Inviato (modificato)

Vale il peso dell'oro! ;)

Modificato da forza_italia

Inviato

peso della moneta: 33,875 grammi

peso dell'oro: 30,487

(900/1000)

...poi, il prezzo dell'oro trovi nel tuo giornale! ;)

saluti

Andrea

Inviato

Ciao...Grazie per le risposte ,da quello detto da voi capisco che non c'e valore altro che il suo peso d'oro -pensavo che le cose vecchie avesse qualche valore particolare,si vede che ce ne sono parecchi in giro di queste monete... mi conviene farla valutare da qualcuno ???????????? o e' meglio farne un medaglione????????

Inviato
Ciao...Grazie per le risposte ,da quello detto da voi capisco che non c'e valore altro che il suo peso d'oro -pensavo che le cose vecchie avesse qualche valore particolare,si vede che ce ne sono parecchi in giro di queste monete... mi conviene farla valutare da qualcuno ???????????? o e' meglio farne un medaglione????????

369822[/snapback]

quelle del 1915 sono riconi della zecca austriaca... significa che non sono vecchie :(

Come numismatico ti posso dire solo: Non fare mai un medaglione! ;)

Inviato (modificato)

Ti sconsiglio di fare un medaglione.

Il fino in quella moneta oggi vale 575€ circa (euro più euro meno)

Modificato da Lupastro

Inviato

Un grazie fortissimo per il vostro aiuto ,penso che la mettero in corniccia magari con il tempo prendera + valore???,avvrei voluto mettere la foto ma putroppo non sono molto pratico con il pc (ho provato ma niente ,la foto e rimasta sul cellulare). :P

Inviato

Tatuzzo, se mi permetti, ti dico alcune cose sulle monete:

1. non metterle in cornice. Una moneta è bella se te la puoi godere, anche facendotela girare fra le mani

2. ci sono tante monete che valgono molto meno del tuo riconio, pur essendo più vecchie. L'età di una cosa non è sinonimo di valore venale, così come il valore venale non è l'unico attribuibile a un oggetto come una moneta

3. il tuo riconio è comunque una moneta di tutto rispetto, comprata e venduta in borsa in virtù del suo peso d'oro. In un momento in cui l'oro è ai massimi storici, quella moneta equivale allo stipendio o alla pensione ricevuti mensilmente da molti italiani. Se ci pensi, non è poi così poco. ;)

4. Se la zecca austriaca ha deciso il riconio di quella moneta, evidentemente essa aveva alcune caratteristiche particolari, come la bellezza del conio o l'epoca in cui è stata battuta...cosa ne dici?

Ciao

Supporter
Inviato

Ciao Tatuzzo. Anche se la tua moneta non è rara, è pur sempre facilmente alienabile, se e quando tu volessi cederla : farne un medaglione, anche usando una cornice a graffe, spesso può comportare dei minuscoli segni o tacche sui bordi che ne deprezzano il valore.

Come altri hanno già detto, è una bella moneta e anch'io la terrei così com'è. Saluti :)

Inviato

Ciao ragazzi mi avete convinto lascio la moneta com'e' ... pensandoci bene e meglio poter vedere e toccare per apprezzare il suo valore ...grazie per l'interessamento.ciao :)

Inviato
Ciao ragazzi mi avete convinto lascio la moneta com'e' ... pensandoci bene e meglio poter vedere e toccare per apprezzare il suo valore ...grazie per l'interessamento.ciao :)

370056[/snapback]

forse questa moneta sarà l'inizio di una collezione bellissima?!? :)

Cosa ne pensi?? ;)

Inviato

370056[/snapback]

forse questa moneta sarà l'inizio di una collezione bellissima?!? :)

Cosa ne pensi?? ;)

370060[/snapback]

Ciao forza_italia l'idea di poter iniziare una collezione sarebbe bello ma difficile per me

visto la mia ignoranza in materia e in + mi capita raramente pezzi di questo genere in mano ,ma chi sa? trovo l'argomento molto interessante e forse adesso saro + attento

riguardo al mondo del collezionismo .La storia mi a sempre affascinato ma sono sempre stato una frana in materia e penso che la storia e il collezionismo si abbinano perfettamente. un grazie ancora per tutto. :P

Inviato

ho anche io questa moneta,sempre del 1915,ed ho letto sul krause che si tratta di un riconio...nessuno mi sa dire in che anni è stata riconiata?durante l'impero o in anni piu recenti?

cmq è proprio un bel vedere,in particolare l'aquila sul retro è fantastica :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.