Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualche idea su questa monetina? Dovrebbe provenire dalla Campania. Sarei anche grato se qualcuno ha una foto di una moneta uguale ma in migliori condizioni.

immagine2459vj3.jpg

immagine2460xb9.jpg

Inviato (modificato)

non è facile...il retro non è visibile...comunque potrebbe essere un 3 cavalli di Filippo III per Napoli...si vede la croce di Gerusalemme contornata da crocette e probabilmente vi dovrebbe essere scritto + IN HOC SIGNO VINCES...

per il retro o vi è la testa del re verso destra, oppure pietra focaia...in entrambi casi la scritta dovrebbe essere PHILIPP D G REX ARA VT... :)

magari dovresti fornire peso e diametro...in attesa vediamo cosa dice Fedafa... :P

Modificato da apuliensis

Inviato

Grazie ma non trovo corrispondenza nelle poche lettere visibili. Il diametro come indicato nella descrizione è di circa 19 mm.

Inviato

Ciò che ha detto apuliensis è giusto. Cmq la croce di Gerusalemme cantonata da crocette simili è tipica nella monetazione di Napoli. Se dici che la legenda non corrisponde, cerca di indicare le lettere che tu, avendo la moneta in mano, riesci a leggere (indica anche se riesci a leggere qualcosa del D). La moneta è messa malissimo, ma forse si può identificare. Il peso sarebbe indispensabile.

fedafa

Inviato

Grazie. Purtroppo non ho modo di pesarla. Dal lato della croce mi par di leggere ..IIV... ...LXV... Dall'altro lato ..PO... Grazie ancora per l'attenzione.

Inviato

Se può essere utile posto la scansione di un esemplare che ho io... Purtroppo anch'esso rovinato ma credo un po' più riconoscibile :)

trecavallifilippoiifu1.th.jpg

Inviato

Effettivamente la legenda che tu indichi non sembra corrispondere ai 3 cavalli e nemmeno al cavallo (ecco perchè servirebbe il peso).

Potrebbe, ma non penso, un cavallo di Carlo VIII, zecca di Napoli o Sulmona, in questo caso legenda ci si avvicina (D/.KROLVS°DGR° FR°SI°I - R/XPS VIN XPS RE XPS IM)

Determinante sarebbe riuscire a vedere qualcosa del D.

Inviato

comunque quella moneta puo essere pulita ancora meglio, e avresti seccondo me il doppio di risultato come leggibilità.

Inviato

Cara let se mi rieuscissi a pulire quella moneta,ed a rendere visibile qualcosa, saresti una donna da sposare :wub:

--Salutoni

-odjob

Inviato
comunque quella moneta puo essere pulita ancora meglio, e avresti seccondo me il doppio di risultato come leggibilità.

369581[/snapback]

fidati non è rimasto più niente purtroppo... :(

Inviato (modificato)
Effettivamente la legenda che tu indichi non sembra corrispondere ai 3 cavalli e nemmeno al cavallo (ecco perchè servirebbe il peso).

Potrebbe, ma non penso, un cavallo di Carlo VIII, zecca di Napoli o Sulmona, in questo caso legenda ci si avvicina (D/.KROLVS°DGR° FR°SI°I -  R/XPS VIN XPS RE XPS IM)

369513[/snapback]

a sinistra della croce mi sembra di intraveredere una V.... :unsure:

Modificato da apuliensis

Inviato
Grazie. Purtroppo non ho modo di pesarla. Dal lato della croce mi par di leggere ..IIV...  ...LXV... Dall'altro lato ..PO... Grazie ancora per l'attenzione.

369383[/snapback]

Se me lo dicevi visto che ci siamo incontrati stasera portavo il mio bilancino.

Comunque quando ne hai bisogno chiedimelo pure.

Inviato
Grazie. Purtroppo non ho modo di pesarla. Dal lato della croce mi par di leggere ..IIV...   ...LXV... Dall'altro lato ..PO... Grazie ancora per l'attenzione.

369383[/snapback]

Se me lo dicevi visto che ci siamo incontrati stasera portavo il mio bilancino.

Comunque quando ne hai bisogno chiedimelo pure.

369840[/snapback]

A saperlo............. :(

Inviato

Potrebbe, ma non penso, un cavallo di Carlo VIII, zecca di Napoli o Sulmona, in questo caso legenda ci si avvicina (D/.KROLVS°DGR° FR°SI°I -  R/XPS VIN XPS RE XPS IM)

369513[/snapback]

Interessante! Hai una foto di questa moneta che menzioni? Grazie ancora! :)

Inviato

369581[/snapback]

Qualche idea su come procedere??? :blink:

Inviato

369513[/snapback]

369971[/snapback]

questa è Sulmona...ma non penso che sia questa... :(

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...cID=175&Lot=149

Inviato

369513[/snapback]

369971[/snapback]

questa è Sulmona...ma non penso che sia questa... :(

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...cID=175&Lot=149

369982[/snapback]

Grazie milee! Forse ho scambiato il PO per il RO di KROLUS nella moneta da te indicata.......

Inviato

bisturi con molta calma, e biomed. è un prodotto biodegradabile spettacolare sulle monete, owiamente quella è di rame va data con prudenza, pulisci, e guardi, pulisci e guardi. Quel prodotto provalo pure sulle monete comuni che hai, vedrai i risultati. Seccondo me ha ancora del margine.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.