Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

L'ho trovata in cantina..secondo voi di cosa si tratta???? premesso che sono a digiuno in campo numismatico vi ringrazio anticipatamente!!! :)

post-10171-1217234848_thumb.jpg

Inviato

dovresti fornire peso è diametro... :) ...comunque potrebbe essere un asse...

Traiano

103 - 111 d.C

d/ IMP CAES NERVAE TRAIANO AVG GER DAC P M TR P COS V P P

r/ S P Q R OPTIMO PRINCIPI S-C - Pax verso sinistra con in mano ramo di ulivo e cornucopia

Inviato

si dal peso dovrebbe essere un asse... ;)

Inviato

ad una analisi più attenta ho notato che la figura è un'Aequitas non una Pax...potrebbe essere un dupondio di oricalco????

Inviato

A me pare:

Traiano

ASSE

IMP CAES NERVAE TRAIANO AVG GER DAC P M TR P COS V P P, testa laureata a destra

R/ SPQR OPTIMO PRINCIPI S C Cerere stante a sin. con corno dell'abbondanza e spiga di grano

RIC 479, Cohen 369

Inviato

Sul rovescio di RIC 479, Cohen 369, Cerere tiene delle spighe ed una (lunga) torcia, non una cornucopia. Ai suoi piedi c'è inoltre un modio, che nella foto di corel9 non si vede affatto.

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=179&Lot=380

Credo anche io che si tratti di una Aequitas, con la bilancia proprio sopra la S.

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=56&Lot=1930

Luigi

Inviato

sì sì è lei con cornucopia e bilancia sopra la S.

come nella seconda foto che ha postato tacrolimus

comunque gran bel ritrovamento in cantina :rolleyes: :D :D

proprio tanta tanta ....fortuna ;)

Inviato

grazie a tutti, dunque si tratta di un Asse???

il materiale e color oro, di che si tratta???

..mi sembra di capire che non siamo di fronte ad un reperto di valore.... ^_^ ^_^ ^_^

grazie a tutti

Inviato

In effetti, per un asse mi sarei aspettato una moneta in bronzo e non di oricalco.

Il colore del metallo tuttavia non è l'unica cosa che mi lascia perplesso.

Per quello che può valere la mia opinione, dalla foto la moneta mi sembra una riproduzione ottenuta per fusione.

Luigi

Inviato

Vista la porosità del metallo potrebbe essere un cast ... comunque sul fatto che abbia la testa laureata, non vi sono dubbi => dovrebbe essere un asse.

Per quanto concerne la classificazione io propendo per la Ceres, il braccio destro infatti è nella posizione con cui dovrebbe tenere la spiga di grano ed il modius è scomparso per le varie concrezioni che si trovano proprio il quel punto.

Inviato
Vista la porosità del metallo potrebbe essere un cast ... comunque sul fatto che abbia la testa laureata, non vi sono dubbi => dovrebbe essere un asse.

Per quanto concerne la classificazione io propendo per la Ceres, il braccio destro infatti è nella posizione  con cui dovrebbe tenere la spiga di grano ed il modius è scomparso per le varie concrezioni che si trovano proprio il quel punto.

370498[/snapback]

.. e la torcia si è trasformata in una cornucopia?

Luigi

Inviato

vi assicuro, si tratta di Aequitas...controllato con la lente!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.