Vai al contenuto
IGNORED

Bronzo Adriano?

amir

Risposte migliori

Ciao a tutti!!

Ho questo bronzo che penso appartenga ad Adriano. Intorno riesco solo a leggere qualche lettera avt -aia-c (i trattini sono lettere che non riesco a vedere).

Sul retro c'è una quadriga di elefanti a dx, non vedo lettere forse perchè la moneta è messa maluccio. Il peso è di 17g., la circonferenza è 32, potreste darmi una mano per catalogarla? (allego le foto)

Grazie

Amir :D

post-1305-1217176399_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è Alessandria, quadriga con cavalli...

http://www.wildwinds.com/coins/ric/trajan/milne_689.jpg

Trajan Æ Drachm of Alexandria. Dated year 16 = 113-114 AD. AVT TPAIAN C-EB GERM DAKIK, laureate bust right, aegis at left shoulder / emperor driving quadriga right, holding eagle tipped scepter & branch, L IV above - milne 689

magari sbaglio... :unsure: ...bisogna aspettare Tacrolimus che le conosce bene le provinciali... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che riesco a vedere, mi sembra una dracma di Traiano (AVTTPAINC EBGEPMDAKIK). Anche il ritratto (naso e bocca) mi sembra più adatto a Traiano che ad Adriano.

Per Traiano, di rovesci con l'imperatore con un ramo di alloro e scettro (sormontato o no da aquila) in quadriga di elefanti a destra, ce ne sono con diverse date.

Sulla tua è difficile leggerle dalla foto; forse LIE (Dattari 770-1) o LIB (Dattari 763).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!

Sulla moneta leggo chiaro AVT,(sotto il busto)supponendo che la lettera mancante sia una T,si legge la scritta TAIANC,e non TPAINC come dovrebbe

essere per Traiano! E' un errore o una variante di questa moneta?

Al dritto si vede chiaro le lettere AIA.

Ciao

Amir

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna variante; la legenda è AVT TPAIANC etc., come da letteratura Quella che ti sembra una T è una P. Anche la spaziatura tra AV sotto al collo e il resto della legenda è coerente.

Non hai invece detto la cosa più importante; cosa leggi al rovescio sopra la quadriga in rapporto alle ipotesi che ti ho fatto.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi

Ho provato a guardare la moneta e effetivamente mi sembra di leggere LIE

in alto a dx sopra le teste degli elefanti.Secondo te e un retro comune per Traiano?

Ciao e grazie di tutto.

Amir ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace, ma non conosco il grado di rarità dell'emissione con la quadriga di elefanti dell'anno 15 (111/112 d.C.), ma in generale le dracme degli anni 11-17 sono comuni ed anche la tipologia di rovescio appare spesso sul mercato.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.