Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzi martellati o protocontorniati

Vitus

Risposte migliori

Cosa erano esattamente?

Perchè venivano martellati? I cataloghi d'asta li definiscono anche protocontorniati, per la loro somiglianza coi successivi medaglioni contorniati. Ma di fatto sono sesterzi martellati. Sono abbastanza rari e alle aste raggiungono buone quotazioni anche quando in cattiva conservazione, proprio per la loro particolarità.

Ma perchè venivano martellati?

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=121&Lot=802

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=121&Lot=812

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche anno fa'ne comprai uno di antonino pio e il venditore mi disse che venivano martellati per poterli incastrare nelle armature prima di una battaglia come segno di devozione nei confronti del propio imperatore e anche come portafortuna,personalmente non so' se questo e'il vero motivo per cui alcuni sesterzi venivano martellati anche perche' sinceramente non me ne sono mai informato,ma'adesso che hai postato questa domanda mi sono incuriosito e vorrei sapere anch'io la vera motivazione,aspettiamo pareri dai piu'esperti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una teoria sostiene che venissero battuti per farne pedine di un gioco, lo stesso che starebbe alla base dei contorniati, e per questo sono detti anche protocontorniati. Peraltro non è chiaro neppure il presunto gioco dei contorniati, che secondo altri sarebbero più un qualche gettone particolare e sontuoso connesso ai giochi del circo.

Tuttavia non si capisce perchè avrebbero dovuto martellare delle monete, invece di usare qualche tessera di piombo ad esempio. Inoltre questo gioco non doveva essere poi così tanto diffuso, visto che non sono poi così tanti questi martellati (così come sono rari anche i contorniati veri e propri).

Se non sbaglio i nostri amici de lamoneta hanno parlato dei martellati - protocontorniati alla mostra di Vinovo. Fateci sapere cosa avete detto allora!

Link al commento
Condividi su altri siti

artemide all'interno di una sua asta nel 2004. Ha scritto che probabilmente i sesterzi martellati servissero come pedine di gioco per lo scacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uso esatto che se ne faceva è assolutamente sconosciuto.

Alcuni studiosi ritengono che potessero essere martellati per essere montati sui gagliardetti delle insegne militari, altri che fossero utilizzati effettivamente come pedine da gioco per giochi come quello dei latrunculi, simile alla nostra dama e che richiedeva delle pedine da far scorrere sulla sua superficie. L'usura esercitata su un lato della moneta per trascinamento, giustificherebbe il fatto che in genere un lato della moneta (generalmente il rovescio) risulta più consumato.

In questo caso il bordo rialzato sarebbe servito semplicemente a manipolare meglio la pedina che in questo modo poteva essere facilmente trascinata con un dito.

Personalmente ritengo che vi possano essere anche altre motivazioni e utilizzi, anche perchè esistono martellati forati al centro o completamente piallati al rovescio.

L'idea della Damnatio mi pare strana perchè esistono martellati di imperatori molto benvoluti dal popolo e tanti sono stati realizzati su monete molto consunte e quindi in un periodo troppo lontano dall'operato dell'imperatore raffigurato per giustificare ancora una Damnatio.

Oltretutto ho provato a creare un martellato partendo da un tondello di bronzo, per verificare quanto tempo era senecessario e posso garantire che creare un bel martellato (quindi con bordo molto circolare e preciso) ci voleva molto tempo. Non era più facile dare qualche colpo secco e deciso, con una pietra o un oggetto metallico, direttamente sul volto dell'imperatore da dannare?

damnatio memoriae..

altro che pedine da gioco

numa numa

369090[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltretutto ho provato a creare un martellato partendo da un tondello di bronzo, per verificare quanto tempo era senecessario e posso garantire che creare un bel martellato (quindi con bordo molto circolare e preciso) ci voleva molto tempo. Non era più facile dare qualche colpo secco e deciso, con una pietra o un oggetto metallico, direttamente sul volto dell'imperatore da dannare?

369154[/snapback]

Ma infatti, valeva la pena martellare una moneta, anche vecchia, per farne una pedina di gioco? Sarebbe stato molto più semplice usare qualche altro strumento più semplice ed economico no?

Per i contorniati, che già pongono domande di difficile risposta, può avere senso l'idea di gettoni particolari connessi ai giochi del circo. Ma per i martellati è difficile trovare una funzione che sia abbastanza convincente...

Link al commento
Condividi su altri siti

damnatio memoriae..

altro che pedine da gioco

numa numa

369090[/snapback]

Mi associo alla disamina di centurione.

Ho sempre sentito definire queste monete,come realizzate per favorirne l'inserzione nei labari o nelle corazze come segno di fedeltà all'imperatore o come portafortuna,ma,francamente mi sembra un pò assurdo perdere tutto quel tempo a ridurre( sciupandola,) una moneta,quando era più facile fare una sede più grande.

IN ogni caso l'idea che sia una forma di damnatio memoriae,mi trova in totale disaccordo: basta fare riferimento alle monete dei soggetti colpiti da tale decreto ( Caligola,Geta....) per vedere quali fossero le forme più adottate : erosione del nome( sulle monete di Caligola) cancellazione del viso o della figura intera da immagini e bassorilievi( geta) tagli e martellamenti vari sui ritratti ( monete di Nerone e Domiziano). Una prolungata martellatura del bordo non produce nessua cancellazione o deformazione né delle lettere né del ritratto del damnato,quindi ritengo che la teoria sia da rigettare integralmente.

Per quanto riguarda i latruncula,non tutte le monete erose solo sul rovescio ( di solito,ma ne esistono anche erose sul dritto) erano fabbricate per il gioco: molte monete,soprattutto medaglioni,sono state lisciate al rovescio per poterle cementare meglio come segnacola nelle catacombe,in cui sono state ritrovate in gran numero,insieme a frammenti di vetri cammeo e incisioni in pietra dura. Nelle catacombe di Roma,tuttora,alcune tombe conservano in loco i relativi segnacula.

Nella prossima asta Tkalec c'è un medaglione di Antonino sottoposto ad erosione del rovescio.Considerato che anche il dritto si presenta con colpi e usure,direi che potrebbe essere stato usato più come pedina che come segnacolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

desidero aggiungere anche la mia che ricalca in gran parte quella ultima di numismo.

I martellati dovevano avere molteplici funzioni.

L'imortante è fissare l'epoca dell'utilizzo e della loro funzione e quella del loro esatto rinvennimento.

E' vera e documentata quella di segnacola nelle catacombe, come quella di inserimento nelle corazze o complementi d'arredo.

Sicuramente se ne fece un grande uso per il gioco, vuoi come pedine (ricordo di aver visto in un contesto di un corredo tombale presso Este (PD) di un esemplare accompagnato da un dado; ma anche per un puro divertimento di rotolamento della moneta (forse ognuno aveva il suo imperatore preferito!! :lol: :lol: ), sta di fatto che se ne vedono di vari tipi, Medaglioni, sesterzi e raramente anche qualche asse o semis.

Concludo ripetendomi che l'area geografica dei rinvennimenti dice la sua!

E fuori dal contesto.... del suo esatto ...uso ci dice poco o niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...

L'esempio da te postato, indubbiamente molto interessante, non rientra, a mio avviso, fra i martellati (non vedo i caratteristici bordi rialzati a martello).

Si tratta di una moneta definita "trionfale" perchè coniata su tondelli più larghi, duqnue uno pseudo medaglione.

Il fatto che il rovescio sia stato spianato e addizionato di un supporto per il fissaggio della moneta (cucita per mezzo dei due anellini posteriori), oltre che l'argentatura e doratura, potrebbe dare conferma del fatto che spesso si usavano le monete come ornamenti; ma questo è un lavoro eseguito da un orafo e probabilmente la moneta fù indossata per una parata mentre generalmente i martellati sono più grezzi.

PS: non è mai da escludere che tali lavori possano essera stati eseguiti in tempi molto successivi alla coniazione, sebbene la conservazione indica che la moneta non ha mai circolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 anni dopo...
  • 10 anni dopo...
36 minuti fa, sgama1975 dice:

Questa non è un sesterzio ma è stata sicuramente martellata.

È un grano della zecca di Palermo del 1699.

Screenshot_20240224-152409650_1.jpg

Screenshot_20240224-152401733_1.jpg

Cosa c’entra questa con la discussione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ritenuto che pur non essendo dello stesso periodo/tipologia fosse comunque interessante e utile a capire quale possa essere il vero motivo della martellatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@sgama1975

La tua moneta martellata si riferisce ad un altro periodo storico, molto lontano nel tempo rispetto a quello oggetto di questa sezione (impero romano). Ciò non esclude che  le motivazioni e gli obiettivi che hanno spinto a crearla possano avere dei punti in comune, ma risulta difficile comprenderlo qui ed ora (a maggior ragione dopo 10 anni).

Comunque, interessante che lo stesso fenomeno si ritrovi in monete tanto distanti nel tempo;  ciò potrebbe anche richiedere un approfondimento con una discussione specifica di ampio respiro magari in "piazzetta" che e' una sezione, per l'appunto, trasversale.

Nel frattempo, per dare un maggior risalto alla tua moneta potresti postarla (magari anche con una foto del contorno) nella sezione apposita, Monete e Medaglie delle Due Sicilie, già Regno di Napoli e Sicilia - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo,  magari citando anche questa discussione se necessario nel fluire del discorso.

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.