Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Tra i soci N.I.P. segnalo Matteo Cavedoni della Numismatica Fiorentina.

Non voglio fare pubblicità ma è  uno dei pochi periti della mia zona e che conosco personalmente. Persona estremamente seria e professionale. ;)

369407[/snapback]

Ed è anche molto simpatico!

370021[/snapback]

Ciao elmetto2007,

sono felice che tu abbia avuto a che fare con Matteo. Ti avrà sicuramente aggradato la sua competenza e la sua affabilità (senza contare l'eccelsa qualità dei suoi pezzi. E' specializzato in monete contemporanee ma il suo socio Gabriele tratta tutta la parte antica (anche lui è molto simpatico e competente).

Un'ottima accoppiata!! :) :)

370126[/snapback]

pure io vò da Matteo visto k abito a scandicci,, ma ci siamo mai visti elmetto2007 e ricca770???

371150[/snapback]

Io degli amici del forum conosco, di persona, solo chip.

Sono comunque disponibile a conoscere tutti gli amici che sono della mia zona.

A presto. :)

Riccardo.

• 9 mesi dopo...
Inviato

L'ho riportato sù, non si sa mai che serva a qualcuno!

Awards

Guest Ilmonetaio
Inviato (modificato)

Di quelli che ho conosciuto tramite loro perizie, mi son piaciuti solo:

- Riccardo Rossi

- Emilio Tevere

- Aurora Bertrando

Le conservazioni di alcuni titolatissimi da voi elencati erano in alcuni casi (e solo a mio avviso ovviamente) SCANDALOSE.

Non ho avuto ancora il piacere di valutare e confrontarmi col giudizio di molti professionisti tra i quali Varesi e Negrini.

Vi segnalerei come uno dei numeri uno (se non il n°1) il Bernardi ... Magari non proprio sulle decimali, ma l'ho sentito nominare troppo poco spesso su questo forum, a mio avviso.

Modificato da Ilmonetaio
  • 3 anni dopo...
Inviato

1° TEVERE

2° RANIERI ( PADRE )

3° CAVALIERE

4° ROSSI RICCARDO

Inviato

allora dico anche la mia: tevere - ranieri - aurora - montenegro

Awards

• 3 anni dopo...
Inviato (modificato)

Vorrei "riportare alla luce" questa vecchia discussione.

Mi sembra strano che nessuno a parte @@gallo83 abbia citato il Cav. Montenegro...

Modificato da TONDELLO

Inviato

Forse perché il Dottor Montenegro perizia con molta parsimonia...sono poche le monete in giro col suo cartellino.

Sarebbe curioso alla luce purtroppo degli accadimenti della vita, avere una classifica attuale dei migliori periti....

E una mia opinione o brancoliamo un po' nel buio....?

Renato

Inviato

Hai ragione @@renato, personalmente i periti che preferisco perchè sul "pezzo" in ordine rigorosamente alfabetico sono: Cavaliere, Filisina, Mazzarino, Monetaio, Montenegro.

Inviato

Aurora Cavedoni Mauri Mazzarino in ordine alfabetico.

Awards

Inviato

Di alcuni possiamo vedere cartellini in gran quantità e quindi farci una idea di come periziano e come pesano le monete, ma di altri, mi spiegate sulla base di cosa esprimete il vostro giudizio? Sulla piazza non esistono sigilli di alcuni dei nominati...e a parte le monete che i singoli gli fanno visionare, altro metro di valutazione del lavoro svolto, non lo possiamo avere.

Monete di Bazzoni e Tevere ne abbiamo a centinaia sotto gli occhi di tutti....

• Mi piace 1

Inviato

Serve che sia sigillata per sapere che il perito lavora bene renato?

O basta che te la venda per quello che è?magari al prezzo giusto?

• Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

D'altronde il titolo è migliori periti...non migliori perizie....

Modificato da gallo83
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

D'altronde il titolo è migliori periti...non migliori perizie....

@@gallo83 chi è "mauri"?

Inviato

Numismatica ivlia

grazie.

Inviato

Il metro di giudizio che uso per definire "il migliore perito" e parlarci ai convegni, visionare le monete che espongono, e valutare il loro lavoro sotto il profilo della valutazione della conservazione della moneta, anche il prezzo ha la sua importanza, ma quello è tutta un'altra storia. Spesso parlandoci ti "regalano" aneddoti, curiosità che nell'arco del tempo ha costituito il mio bagaglio personale di esperienza. I primi 4 che ho menzionato, come dice Renato, nel web si possono visionare centinaia di monete periziate  quindi va da se che si fa molto prima a capire se si è sulla stessa linea di pensiero, per il dott. Montenegro utilizzo i suoi cataloghi d'asta, che non nascondo sono spesso utili. P.S nella mia top ten aggiungo anche Numismatica Aurora... l'avevo dimenticata...  :sorry:

Inviato

Sai, Marco, a volte penso che oltre alle chiacchiere, si debba avere il coraggio di scriverli i giudizi. E' vero che la discussione è "I migliori Periti" ma per la maggior parte delle persone non frequenta Convegni e Fiere e scambiare quattro chiacchiere non è proprio per tutti.

I cartellini sono in mezzo con cui i più, conoscono il lavoro di tanti professionisti.

Renato

Inviato

D'accordo renato deve essere un mezzo in più...non l'unico ne tantomeno il più importante.

Ecco perché bisogna frequentare convegni e fiere...altrimenti tutte le tue campagne per far venire giovani e invitarli a parlare e scambiare opinioni a cosa servono?

Non facciamo passi indietro dai...?

Awards

Staff
Inviato

I migliori periti sono i nostri occhi, se dovutamente addestrati e preparati.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Il miglior perito è quello al cui occhio ed esperienza affiderei il giudizio nell'incertezza di moneta falsa o riparata ... sono pochi ...

Per il passato recente non vi è dubbio alcuno: Bazzoni. Più o meno velatamente in caso di perplessità si rivolgevano pressoché tutti a lui, e se non riteneva di poter "chiudere" una moneta, nessun altro perito lo faceva. Ricordo casi difficili per il centesimo del 1902 e le 20 Lire del 1905. Forse (ma ripeto forse) è necessario conoscere anche l'origine delle falsificazioni più difficili, e di certo è giocoforza riconoscere il nome e la "mano" dei più esperti "riparatori".

Per il presente ritengo, magari a torto, che pochissimi abbiano acquisito la sua competenza ed occhio critico, che nascono anche dall'aver osservato centinaia di esemplari rari e meno, in varia conservazione, ecc. ecc.

Di certo Montenegro gli può essere accostato, per esperienza ed acume.

Poi non voglio denigrare alcun NIP, che in certi casi stimo molto per capacità e professionalità.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Buonasera,purtroppo che io sappia non esistono periti non commercianti....molti dei nomi sopra citati a volte giudicano le monete da vendere con giudizi molto benevoli...

E' vero che i nostri occhi sono i migliori periti ,ma tutte le persone che non hanno esperienza si fidano ciecamente del cartellino..

Come avevo scritto qualche tempo feci vedere la mia liretta del 1905 ad un notissimo perito ed  era stata etichettata come "modestissimo Spl",se doveva venderla sarebbe stato un "freschissimo spl di qualita' inusuale per questo tipo di moneta ecc...".

Saluti

Enrico

Modificato da enrico70
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.