Vai al contenuto
IGNORED

La scala della rarità delle monete

Risposte migliori

Inviato

Chi mi può spiegare la scala delle rarità per le monete?

Ho un ae4 di theodosio che hanno reglato a mo figlio ed è classificato come S. Cosa significa?

Saluti

Valerio

Inviato

ciao lorenzo,ecco la scala:

CC:moneta molto comune

C:moneta comune

NC:moneta non comune

R o R1:moneta rara

RR o R2:moneta molto rara

RRR o R3:moneta rarissima

RRRR o R4:moneta estremamente rara

RRRRR o R5:moneta della piu'grande rarita',pochi esemplari conosciuti

U:unico esemplare conosciuto

ma S non so'propio cosa possa significare :blink:

Inviato

S è probabilmente l'abbreviazione dell'anglosassone "scarce", intermedio tra i vari gradi di C e di R. Lo tradurrei come il grado "non comune" riportato da gennydbmoney.

Luigi

Inviato

S è in inglese, significa scarce, cioè corrisponde al nostro NC, non comune.

Inviato

Sembra più il commento soggettivo di un venditore (per dire che una moneta appare molto raramente in vendita) pittosto che uno dei livelli di rarità usati nel RIC; tuttavia poichè ne possiedo solo alcuni, sarei curioso di sapere in quale volume hai letto questa definizione?

Luigi

Inviato

Nessun volume. Hai preso il problema: è una formula usatissima dai venditori, anche dai più seri

Inviato

Come detto da Luigi, S sta per scarce, cioè non comune.

Diversi venditori americani utilizzano il "very scarce" (termine che mi aveva messo fuori strada e che mi faceva pensare a caratteristiche del tondello, come le dimensioni leggermente inferiri alla norma).

Mentre il grado scarce proviene al 99% dal RIC, il commerciante con questo "grado intermedio" gli attribuisce un pizzico di rarità in più, basandosi sulla propria esperienza.

A volte per le provinciali può capitare di vedere usate due classificazioni diverse contemporaneamente, per esempio "common reverse of a scarce city", che indica un rovescio comune per l'imperatore, ma emesso in una città di cui sono note poche monete.

giampy

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.