Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

moneta1.jpg

Durante una visita in toscana ho avuto la fortuna di visitare uno scavo archeologico e ad assistere all'apertura di una tomba di epoca carolingia ed al rinvenimento al suo internoi di questa rara moneta d'argento di carlo magno.

L'esperto numismatico della sopraintendenza subito chiamato pensa che sia un'INEDITA.

Ho scattato un paio di foto "ricordo" dell'evento e sottopongo agli esperti numismatici di questo bel forum la sfida alla sua identificazione...( magari gli si da una mano ) :D

Il diametro era circa di 2 cm....il peso purtroppo non lo so.

Attualmente è in fase di restauro nei laboratori dell'università che ha organizzato gli scavi.

Inviato

Ciao Cullinam! La moneta che hai postato non è un'inedita. E' un grosso (o denario) battuto nella zecca francese di Tours, piuttosto incerta è l'attribuzione, secondo taluni ascrivibile da Carlo Magno, secondo da altri, e con maggiori probabilità, da Carlo il Grosso.

Dai un occhio qui, è la terza in ordine:

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ot=4808&Match=1

Inviato

Grazie per la pronta e sicura identificazione.

Ho già trasmesso queste informazioni al prof. a capo degli scavi, sperando di essere stato di qualche utilità.

Ancora grazie e complimenti per le vostre conoscenze numismatiche di cui non finirò mai di stupirmi. :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.