Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno mi saprebbe gentilmente dare indicazioni su questa moneta proveniente dalla Sicilia? Grazie!

post-10163-1217143124_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Innanzi tutto, benvenuta nel forum!

La tua mi sembra una moneta egiziana, dei tempi del vicereame ottomano.

E' molto simile ai 20 para, post riforma monetaria di Abdul-Aziz, anche se mi sembra di vedere qualche differenza, nella parte alta dell'iscrizione.

L'anno arabo è il 1277, corrispondente al 1861 AD.

Prova a vedere qui:

http://worldcoingallery.com/countries/coin...eform%20Coinage

Modificato da luke2004

Inviato

In realtà, per l'anno preciso, dovresti postare anche una foto dell'altro alto, in quanto al 1277, va aggiunto il numero di anno di regno, presente, appunto dall'altra parte.

Io ne ho una del 1281 AH.

Inviato

Buonasera

A me sembra piuttosto una moneta da 10 Para ah 1277 anno 9°, Egitto.

Il 20 para è in argento, e questa sembra in bronzo.

L'altra faccia è importante in quanto se a destra del toughra ci fosse un fiore sarebbe una moneta molto rara, se invece non c'e' la moneta e' comunissima.

Cordialità

Renzo

Inviato

Benvenuta tra noi :) come hanno giustamente detto Mnelao e Luke2004 la moneta è dell'Egitto, 10 o 20 para ( il valore è scritto sull'altro lato della moneta) del 1869 (AH 1285) circa, in bronzo coniata sotto il regno di Abdul Aziz 1861-1876 (AH1277-1293)

Inviato

Grazie! Siete tutti gentilissimi! E' un vero piacere conoscervi. Tempo fa feci vedere la mia moneta a Baranowsky che mi disse solo che era una moneta africana, quindi la curiosità mi è sempre rimasta. Vi faccio vedere l'altro lato....

post-10163-1217228028_thumb.jpg

Inviato

Ciao Dark lady :) confermo che si tratta di un 20 para, purtroppo la conservazione non è delle migliori ma è comunque una tipologia affascinante ;)

Inviato

Ringrazio infinitamente tutti e mi complimento per la Vostra cultura

Inviato (modificato)

Sì è un 20 para come la mia.

Emessa sotto il regno di KEDIVE' ISMAIL PASCIA', vicerè d'Egitto ai tempi del sultano ottomano Abdul Aziz.

E' una moneta ricca di storia e di fascino, secondo me.

Modificato da luke2004

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.