Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La conservazione accettabile ma non ottima lascia dei dubbi sull'identificazione di questa moneta.

Al dritto busta a DX e scritta non leggibilissima che credo sia IMP C M? AVRELIANVS PF AVG (se così fosse non sarebbe in RIC)

Al rovescio CONCORDIA MIL_ITVM ed in esergo .XTI.

Peso: 4,05

Diametro: circa 21 mm

I dubbi sul fatto che sia Aureliano li ho avuti perchè sul RIC nessuna sua moneta ha un esergo simile .XTI. e nemmeno .XII. come seconda alternativa.

Che possa essere un altro imperatore ed io stia leggendo male la scritta al dritto?

Ciao!

post-5024-1217005385_thumb.jpg

post-5024-1217005396_thumb.jpg

Inviato

Sicuramente le due monete di forza_italia sono diverse dalla mia...

Se fosse di Aureliano si presenterebbe il problema sia della scritta al dritto che dell'esergo.

Spero in altri pareri per capirci di più... :blink:

Ciao!

Inviato

caspitina Tacrolimus abbiamo avuto la stessa idea nel medesimo minuto... :D :D :D ....assurdo!!!! :P

Inviato

Allora l'esergo anche se non sembra dovrebbe essere .XXI.?

Vedrò sul RIC se esiste anche la versione .XTI.

Il numerodi catalogo in questo caso è EIC VII heraclea 595 se non ho capito male.

Grazie per gli interventi!!!

Inviato (modificato)

Sono contento anch'io che ho imparato qualcosa di nuovo! :)

Modificato da forza_italia

Inviato
Il numerodi catalogo in questo caso è EIC VII heraclea 595 se non ho capito male.

Cercherei nel volume V parte 2.

Luigi

Inviato

Ricerca effettuata.

Correggo la legenda al dritto in base ai suggerimenti:

IMP C M A MAXIMIANVS PF AVG

Mi restano due dubbi:

1) al dritto la mia si legge CONCORDIA MIL-ITVM e non CONCORDIA MI-LITVM come in fotografia su Coinarchives. Probabilmente nel tipo sono comprese varie legende?

2) Che possa essere anche RIC VB 621 Tripolis o :Greek_Delta: non fa parte delle lettere nel campo previste per questo tipo?

Ciao!

Inviato

RIC 621 non prevede .XXI. in esergo, ma solo XXI e .XXI; D non è inoltre noto per questa emissione (da Z a I per XXI e H, eD e I per .XXI).

Il volume V del RIC non riporta le interruzioni delle legende. I trattini nel testo sono solo per spezzare la legenda all'interno della colonna della descrizione.

Le due legende che hai scritto sono equivalenti in rapporto al riferimento indicato.

Luigi

PS: RIC 621 dovrebbe essere Antiochia non Tripolis

Inviato
La conservazione accettabile ma non ottima lascia dei dubbi sull'identificazione di questa moneta.

Al dritto busta a DX e scritta non leggibilissima che credo sia IMP C M? AVRELIANVS PF AVG (se così fosse non sarebbe in RIC)

I dubbi sul fatto che sia Aureliano li ho avuti perchè sul RIC nessuna sua moneta ha un esergo simile .XTI. e nemmeno .XII. come seconda alternativa.

Che possa essere un altro imperatore ed io stia leggendo male la scritta al dritto?

Ciao!

368531[/snapback]

Inviato

Ciao!

368531[/snapback]

E' MASSIMIANO ERCOLE

Inviato

Hai ragione Luigi,

621 è Antiochia e mi era sfuggito il puntino in esergo fra i tanti particolari da cercare...

Non mi è chiaro invece cosa significhi "da Z a I". Quali lettere include in questo modo nel campo? :blink:

Ciao.

Inviato

Da Z a I vuol dire le officine comprese tra 7 e 10 (Antiochia operava con 10 officine in quel periodo), secondo questa corrispondenza:

Z = 7

H = 8

Q = 9 (poco usato perchè iniziale di Thanatos, qanatoV, la personificazione della Morte)

eD = 9

I =10

Come vedi D = 4 non compare, ossia l'officina 4 di Antiochia non ha emesso questa tipologia (o non ci è ancora nota una moneta con questo numerale)

Conosci questa pagina web?

http://probvs.net/probvs/z-mintmarks/a-mintmarkNumeral.html

Luigi

Inviato

No Luigi, non conoscevo questa pagina come tanto altro che riguarda le romane.

Anche se ormai un pò d'esperienza me la sto facendo...

Immagino che anche se la pagina si riferisce a Probo questa numerazione sia valida per tutte le imperiali...

Ciao.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.