Vai al contenuto
IGNORED

dracma celtica

Risposte migliori

Inviato
Non credevo che la dracma di Massalia fosse così rara...intendevo proprio una come quella da te postata di Brenot...o cmq con un rovescio dove si veda bene il leone da confrontare con il leone/scorpione delle "celtiche"

370753[/snapback]

Bada bene che anche le dramme leggere hanno il leone al rovescio, che nelle prime emissioni è ancora abbastanza simile a quello raffigurato sulle dramme pesanti. Per questo dicevo che può essere un buon ripiego.

Il leone è anche sui didrammi di Velia, al dritto o al rovescio: è da lì che viene (probabilmente) ripreso da Massalia.

Quanto ai Veragri, nell'articolo di E. Arslan di cui ho postato il link nei post precedenti dovrebbe esserci qualche riferimento bibliografico. Se non trovi niente fammi sapere in MP.

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Grazie Aulisio per il link sul lavoro di Arslan che finalmente riesco a leggere (ma perchè li pubblica sempre su riviste assurde?) Tutta la disussione mi ha indotto la tentazione di postare le due dracme cisalpine che possiedo, comperate da un privato diversi anni fa. Do' per scontato il solito problema (quasi impossibile dare giudizi dalle foto, ecc.), ma chiedo comunque un parere, quale che sia. La prima è del tipo "leone-lupo", pesa 2,8 g., misura 13-14 mm. ed è abbastanza scodellata. Ecco il D. Il colore della moneta dipende solo da un problema della macchina fotografica!

post-4948-1220454405_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

DE GREGE EPICURI

La seconda mi ha sempre inquietato di più, perchè mi sembra più rara (Leponzi, legenda TOUTIOPOUS), e di miglior fattura, oltre che bella circolare, come sono però, a quanto sembra, le monete di questa categoria. pesa 2,4 g. e misura 15 mm. Anche qui il colore è falsato dalla foto (si stava scaricando la batteria). Ecco il D.

post-4948-1220454805_thumb.jpg

Inviato

In effetti la seconda è un po' inquitante... è veramente bella.

Dalle foto non vedo elementi che inducano dubbi.

Tieni comunque conto che non mi è mai capitato finora di vedere toutiopouos fasulli.

I tondelli sono esattamente come dovrebbero essere: spesso, per lo più ritagliato da lamina e molto scifato il primo (Tipo A.XVI - Libici?, P. 7 - Insubri), sottile, fuso singolarmente e quasi circolare il secondo (Tipo A.XI - Insubri, P.9 - Leponzi).

Awards

Inviato

Belle davvero...delle due però preferisco la prima...la seconda è troppo perfetta. Ma sul dritto della seconda moneta, quelle ossidazioni verdi ...sono "normali"?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Posso dire che a Brescia, Museo di Santa Giulia, dove era esposto il tesoro di Manerbio, diverse monete avevano incrostazioni simili, più o meno estese,

Inviato
Belle davvero...delle due però preferisco la prima...la seconda è troppo perfetta. Ma  sul dritto della seconda moneta, quelle ossidazioni verdi ...sono "normali"?

380077[/snapback]

Dalla foto sembrerebbe malachite, probabilmente formatasi durante il deposito a causa del contatto con oggetti di rame, o a causa del rame contenuto nella lega stessa.

Non è un fenomeno infrequente.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.