Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno sa indicarmi il metodo migliore per pulire una moneta mantenendo intatta la patina originale? Voi che metodi utilizzate?

Inviato

Non ho capito bene... Vuoi pulire un aureo? Basta prendere qualsiasi prodotto per pulire monete, anche il più invasivo, tipo gli acidi e lo pulisci senza intaccarlo. Esclusa ovviamente l'acqua regia! Ma cosa vuoi pulire di preciso? Magari se posti una foto può essere meglio. E' chiaro che i prodotti da me citati tolgono via tutto, anche la patina. Permettimelo, ma a mio parere l'oro non va pulito, il suo fascino è addirittura maggiore se gli lasci quel minimo di sedimenti di terra/sporco tra i rilievi e quel minimo di patina, se sei fortunato da trovarla. Al massimo lava la moneta con acqua e sapone neutro e asciuga con un panno morbido.

Inviato

Un aureo io non lo pulirei nel modo più assoluto.

Inviato

Se la moneta è d'oro non può esserci patina. Basta un po' d'acqua calda e sapone per rimuovere lo sporco.

Inviato
Se la moneta è d'oro non può esserci patina

368551[/snapback]

... salvo casi sporadicissimi, quando il metallo in lega (in genere rame) affiora alla superficie della moneta e può dare una specie di patina (un esempio è la "patina Boscoreale")

Inviato

Grazie mille per i consigli, credo che come mi han suggerito alcuni di voi, non la puliro e la lascero cos¡ come sta.Comunque nei prossimi giorni postero una foto cos¡ mi dite cosa ne pensate...

Inviato
Se la moneta è d'oro non può esserci patina

368551[/snapback]

... salvo casi sporadicissimi, quando il metallo in lega (in genere rame) affiora alla superficie della moneta e può dare una specie di patina (un esempio è la "patina Boscoreale")

368593[/snapback]

Ciao Paleologo, è vero. Io ho un ducato austriaco dove i basettoni di Francesco Giuseppe presentano una macchia rossa dovuta proprio a quel tipo di affioramento. Però credo che sia proprio impossibile da rimuovere.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.