Vai al contenuto
IGNORED

quotazioni proof

Risposte migliori

:rolleyes: Acquisto annuallmente la serie proof dell' euro, ma non me ne intendo molto, quale anno può considerarsi nc? magari ancora nessuno....grazie a chi mi saprà rispondere!

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: Acquisto annuallmente la serie proof dell' euro, ma non me ne intendo molto, quale anno può considerarsi nc? magari ancora nessuno....grazie a chi mi saprà rispondere!

368320[/snapback]

A quale stato ti riferisci?

Se limitiamo il discorso all'Italia allora la divisionale meno comune dovrebbe essere proprio quella di quest'anno, tiratura massima 5.000 pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se invece non ti riferisci alle divisionali proof italiane , la prima che mi viene in mente è quella dell' Irlanda anno 2006.

Ha avuto un discreto successo, tiratura massima 5.000 pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

:blush: bhe....era riferito all' euro italiano, grazie x il chiarimento, se possibile ancora una cosa, il 2 euro dante di cui si parla come nc, è quello normale in circolazione? naturalmente italiano e del 2008 , grazie a tutti :P

Link al commento
Condividi su altri siti

:blush: bhe....era riferito all' euro italiano, grazie x il chiarimento, se possibile ancora una cosa, il 2 euro dante di cui si parla come nc, è quello normale in circolazione? naturalmente italiano e del 2008 , grazie a tutti :P

368592[/snapback]

Sicuramente il 2 euro Dante 2008 è quello finora con la tiratura più bassa, v. http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/W-EUR/7 ma si tratta pur sempre di 2.500.000 pezzi.

Stesso discorso e stessa tiratura per il 2 euro commemorativo, da emettere a settembre, del 60° anniversario della dichiarazione dei diritti umani, http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/W-EUR/12

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti

368320[/snapback]

Se limitiamo il discorso all'Italia allora la divisionale meno comune dovrebbe essere proprio quella di quest'anno, tiratura massima 5.000 pezzi.

368399[/snapback]

Sicuramente quello di quest'anno è di bassissima tiratura, le divisionali proof da quando ci sono (1985) non erano mai scese sotto i 7.960 pezzi del 1995.

Rimane il fatto che c'è uno scarsissimo interesse su questo tipo di monete (che personalmente preferisco alle fdc). Di quelle in euro a parte quella del 2003, che era la prima, le altre sono ancora disponibili alla zecca... e quella del 2003 forse si trova ad un prezzo inferiore all'emissione.

Vedremo se quest'anno ci sarà un'aumento dei prezzi legata alla tiratura o resteranno ancora invendute e l'anno prossimo troveremo un 4.000 pezzi....

Io ho già prenotato la mia serie qulche mese fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

368320[/snapback]

368399[/snapback]

Sicuramente quello di quest'anno è di bassissima tiratura, le divisionali proof da quando ci sono (1985) non erano mai scese sotto i 7.960 pezzi del 1995.

Rimane il fatto che c'è uno scarsissimo interesse su questo tipo di monete (che personalmente preferisco alle fdc). Di quelle in euro a parte quella del 2003, che era la prima, le altre sono ancora disponibili alla zecca... e quella del 2003 forse si trova ad un prezzo inferiore all'emissione.

Vedremo se quest'anno ci sarà un'aumento dei prezzi legata alla tiratura o resteranno ancora invendute e l'anno prossimo troveremo un 4.000 pezzi....

368678[/snapback]

Gazzetta Ufficiale n°154 del 4 Luglio 2008

DECRETO 23 giugno 2008.

Rideterminazione del contingente delle serie speciali di monete per collezionisti - millesimo 2006 / versione proof da n. 10.000 a n. 5.800...

_Naturalmente la suindicata rideterminazione è stata stabilata grossomodo sulla base delle vendite effettivamente realizzate...

Deduco quindi che la tiratura di quest'anno possa rivelarsi moderatamente sufficiente a soddisfare le richieste di tutti i collezionisti.

Ritengo pertanto anch'io che, almeno in questo caso, l'esigua tiratura non renderà rara questa serie, in quanto c'è una notevole mancanza d'interesse per le monete italiane...

La fdc 8 valori, ad esempio, e scesa già da un paio di anni a 20 mila unità, è indubbiamente esaurita, ma i prezzi sono di poco superiori a quelli che proponeva l'IPZS...: rabbrividisco se solo penso cosa mai potrebbe succedere se tirature simili verrebbero stabilite da Vaticano o San Marino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non pensavo fosse possibile...

Ho visto che anche i contingenti delle serie del 2005 sono state rideterminate e non solo le proof ma anche le FDC...

Adesso abbiamo che:

2005

FDC da 35.000 a 25.000 la 8 valori e da 35.000 a 24.500 la 9 valori.

Proof da 12.000 a 6.600

2006

FDC da 25.000 a 20.500 la 8 valori e da 25.000 a 22.00 la 9 valori.

Proof da 10.000 a 5.800

Qualcuno sa se sono cambiati anche i contingenti 2002-2003-2004? 2007?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa dirmi il valore approssimativo all'acquisto delle 5 zecche proof germania 2005...grazie

372941[/snapback]

La VFS http://www.deutsche-sammlermuenzen.de/bmf/...?navAction=jump ovvero l'organismo ufficiale del Ministero delle Finanze tedesco, vende la serie divisionali proof 5 zecche 2005, ancora disponibilissima, a 90 euro, v. http://www.deutsche-sammlermuenzen.de/bmf/...&navAction=jump

Occhio che le spese fisse di spedizione della VFS sono di €21.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa dirmi il valore approssimativo all'acquisto delle 5 zecche proof germania 2005...grazie

372941[/snapback]

La VFS http://www.deutsche-sammlermuenzen.de/bmf/...?navAction=jump ovvero l'organismo ufficiale del Ministero delle Finanze tedesco, vende la serie divisionali proof 5 zecche 2005, ancora disponibilissima, a 90 euro, v. http://www.deutsche-sammlermuenzen.de/bmf/...&navAction=jump

Occhio che le spese fisse di spedizione della VFS sono di €21.

373023[/snapback]

Infatti sono le spese di spedizione, veramente eccessive, che mi hanno sempre frenato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sono andato piu che bene!!!!!!Le ho prese da un commerciante tedesco a 55 euro + 7,90 euro di spedizioni!!!! Sono molto belle in qualita' proof!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sono andato piu che bene!!!!!!Le ho prese da un commerciante tedesco a 55 euro + 7,90 euro di spedizioni!!!! Sono molto belle in qualita' proof!!!!

373128[/snapback]

Le confezioni però secondo me sono troppo semplici.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

368320[/snapback]

368399[/snapback]

368678[/snapback]

DECRETO 23 giugno 2008.

Rideterminazione del contingente delle serie speciali di monete per collezionisti - millesimo 2006 / versione proof da n. 10.000 a n. 5.800...

_Naturalmente la suindicata rideterminazione è stata stabilata grossomodo sulla base delle vendite effettivamente realizzate...

Deduco quindi che la tiratura di quest'anno possa rivelarsi moderatamente sufficiente a soddisfare le richieste di tutti i collezionisti.

Ritengo pertanto anch'io che, almeno in questo caso, l'esigua tiratura non renderà rara questa serie, in quanto c'è una notevole mancanza d'interesse per le monete italiane...

La fdc 8 valori, ad esempio, e scesa già da un paio di anni a 20 mila unità, è indubbiamente esaurita, ma i prezzi sono di poco superiori a quelli che proponeva l'IPZS...: rabbrividisco se solo penso cosa mai potrebbe succedere se tirature simili verrebbero stabilite da Vaticano o San Marino...

369771[/snapback]

grazie per l' informazione. Con queste tirature sarebbe sufficente inserire il 2 euro commemorativo per far esplodere nel vero senso della parola le quotazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

368320[/snapback]

368399[/snapback]

368678[/snapback]

DECRETO 23 giugno 2008.

369771[/snapback]

grazie per l' informazione. Con queste tirature sarebbe sufficente inserire il 2 euro commemorativo per far esplodere nel vero senso della parola le quotazioni

374802[/snapback]

Bravo! E' da tempo che mi chiedo perchè non vogliono inserire nella divisionale il 2€ Commemorativo... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.