Vai al contenuto
IGNORED

Solidarietà a Giovanna e Antwala

Risposte migliori

Inviato (modificato)
Ricordo a chi non lo sapesse che "all'utente......gli" di solito si considera un pleonasmo. Ma forse qualcuno non sa neppure cos'è un pleonasmo.

Saluti.

368280[/snapback]

ci spieghi pure cosa è un pleonasmo, lo faccia pure, qualcuno le spiegherà cosa è il RIC, è solo questione di competenze... ma dato che qui siamo nel più grande forum di numismatica forse sarebbe meglio essere in possesso della seconda competenza.

x giovanna

grazie per la precisazione del tuo addio, dato che qui si tende a travisare avevano attribuito un altro significato al tuo abbandono, mica l'hanna capita la critica nei loro confronti, preferiscono dare la colpa a nightcomesichiama, non per niente la tua discussione di commiato è stata democraticamente chiusa

e qui si approffita dell'abbandono tuo e di antwala per stringerci tutti insieme attorno al forum difendendolo dal cattivone di turno ex bannato che lo attacca ingiustamente e gli si attribuiscono pure parole mai scritte come sfogliatore di RIC, e poi che male ci sarebbe nell'essere uno sfogliatore di RIC? Di che cosa ce la dovremmo prendere in una frase del genere? o abbiamo la coda di paglia?

x fid

ma sopratutto sul forum si può esprimere un idea differente oppure tutti devono uniformarsi a pensarla nella stessa maniera?

non lo so fid, è un vecchio discorso che abbiamo fatto anche insieme ricordi?

quando si espone un'idea diversa o contraria non si fa che gridare allo scandalo, agli invidiosi, ai personaggi che se la ridono, ai bannati o ad altri forum, è purtroppo un dato di fatto non c'è niente da fare

nessun problema Incuso però non mi sono piaciute le affermazioni,il vittimismo e i toni di Agrippa che si autoattribuisce espressioni che io non ho mai usato nei suoi confronti e su cui si stanno costruendo polemiche postume in una discussione nella quale forse poteva dire qualcosa in più ed esprimere democraticamente e liberamente pensieri ed opinioni differenti che nessuno gli avrebbe MAI impedito di esprimere

368246[/snapback]

hai ragione questo è sinceramente a mio parere un chiaro esempio di come si preferisca buttarla in polemica (dando peso a modi poco ortodossi) e si perda un'occasione come tu dici di dire qualcosa in più

Modificato da expo77

Inviato

caspita che brutti giorni questi.....perchè dovete fare i bambini :huh:

dai siamo sempre stati uniti....e poi perchè dare la colpa allo staff????

tutti sanno chi è stato......la scintilla ed è la che se la ride.....

e poi cos'e sta storia io lascio il forum,addio qua ciao la dai se ve ne andate tutti lo stesso forum se ne andrà.

per favore aprite una discussione dove sia vietato la parola addio.

vi prego

Inviato
Ricordo a chi non lo sapesse che "all'utente......gli" di solito si considera un pleonasmo. Ma forse qualcuno non sa neppure cos'è un pleonasmo.

Saluti.

368280[/snapback]

Ti straquoto held perché davvero qua si sta superando i limiti della decenza...e non solo grammaticale... :blink:

Inviato

Ciao a tutti. Premetto che ultimamente scrivo poco sul forum, ma lo leggo sempre e, cosa più importante, ci sono affezionatissimo.

Quindi, per favore, vediamo di non farlo morire seppellendolo sotto le polemiche.

C'è ci ha deciso di andarsene, a me dispiace moltissimo, ma adesso basta, vediamo di riprendere la nostra strada, che è fatta di divulgazione della cultura e di diffusione della storia e della conoscenza numismatica.

Vediamo di concentrarci su quello che c'è di più affascinante in questa disciplina, cioè avere fra le mani un pezzo di metallo che ci parla di epoche e terre lontane da noi. Questo è tutto, o quasi. Senza spocchia, senza accademismi, senza superiorità o arroganza. Togliamoci il cappello e inchiniamoci davanti a quella liretta in Acmonital che forse è stata nelle mani di Leo Longanesi o di Alberto Moravia, o magari di Carlo Emilio Gadda. Per non parlare di quell'altra liretta in argento, che forse è stata maneggiata da D'Annunzio, o da Boccioni.

I moderatori hanno sbagliato? Sì? No? Forse?

Posso dire una cosa? "Errare humanum est". E loro si fanno il mazzo (si può dire? Non è parola abbastanza aulica per le raffinate orecchie dei depositari della cultura numismatica con la c e la n maiuscole?) per rendere fruibile questo splendido spazio. E in Toscana dicono "chi un fa un falla" Intelligenti pauca....

Quindi adesso, per favore, basta. Antwala se n'è andato, e lo rimpiangerò a lungo. Ma andarsene tutti a cosa serve? Lasciamo che anche in questo forum, come nel mondo esterno, la numismatica rimanga appannaggio dei soliti quattro - privilegiati - gatti?

Suvvia....se avete amore per la numismatica, questo è il momento di dimostrarlo.

Ciao a tutti

Inviato

gentili signori,vorrei ricordarvi che con questi atteggiamenti si fa solo del male alla passione che ci accomuna. :(

Inviato
sul forum si può esprimere un idea differente oppure tutti devono uniformarsi a pensarla nella stessa maniera?

368240[/snapback]

Io l'ho fatto spesso e sono ancora qui.... :)

Inviato
Con questo ultimo post esprimo solidarietà a Giovanna e Alberto per il loro schietto gesto e chiarire la mia posizione in questo Forum.

Dopo piu di quattro anni al "servizio" degli utenti è pesante e avvilente per me essere tacciato nell'idifferenza generale , anche se tra le righe, un "inutile sfogliatore del RIC".

Tutto questo mi ha spinto a decidere l'astensione totale da ogni intervento scritto.

Colgo l'occasione per salutare Alberto, Giovanna e gli amici tutti che hanno stigmatizzato il cafonesco gesto.

agrippa

368214[/snapback]

Caro Agrippa, io non conosco il RIC, ma, da quel poco che so, anche il semplice sfogliarlo richiede una certa dose di competenza. Alla faccia di chi denigra tale capacità. Non lasciare il forum per favore.

Inviato

Mah io non so..

Sfoglio il RIC tutte le sere, prima di addormentarmi, ma guardo solo le figure, mi rilassano e mi fanno compagnia, non che io le capisca ma danno sicurezza, le didascalie pero' non ho ancora imparato a leggerle..

troppo difficili..

Ma sono sicuro che con il tempo e il vostro aiuto potro' migliorare..

Mi hanno detto che ci vuole costanza, applicazione e.. tanta pazienza.

Lo hanno detto loro, i signori importanti, quelli che parlano di cose di cui io non capisco..

Siate buoni con me.. sono solo un povero apprendista nel mondo della numismatica.

Un mondo forse troppo grande per me ma cosi' pieno di fascino..

Un mondo che mi fa sognare .. come si fa a resistere ..?

anche se a volte penso proprio di non esserne degno ...

Per fortuna che ci sono loro i Signori della numismatica.

Non ho ancora compreso bene quale funzione abbiano in realta' ma gia' sapere che cis ono e' un tale sollievo.. Aaaahhhh ,

Danno persino un senso alla mia piccola esistenza...

numa numa

Inviato (modificato)
ma dato che qui siamo nel più grande forum di numismatica forse sarebbe meglio essere in possesso della seconda competenza

368294[/snapback]

A me questa pare tanto un'ammissione d'ignoranza, cioè se si è "numismatici" l'italiano lo buttiamo alle ortiche?

Di grazia come farà un "numismatico" a trasmettere il proprio sapere se sbaglia la forma come "a me mi".

C'è chi scrive "fa" con l'accento...e non è un refuso quando vedi che insiste...la forma è basilare, quando la conoscenza delle più semplici regole degli accenti sono ignorate stiamo veramente freschi...

Forse nel più grande forum etc etc, ma in qualunque forum, l'unica competenza obbligatoria è quella di comunicare in forma corretta le proprie conoscenze.

Mi spiace Expo io non ho mai polemizzato con lei né voglio iniziare adesso...ma la sua risposta così....sbrigativa e aggressiva mi è sembrata un po' fuori luogo.

Tutto qui

Modificato da Frenkminem

Inviato

Fid

Io rispetto il tuo diritto di esprimere ogni opinione in questo Forum come tu devi rispettare la mia interpretazione negativa di quanto hai detto..

E’ vero. Non hai fatto il mio nome ma hai offeso la mia “categoria”.. .

Ciò che mi ha amareggiato non sono le tue opinioni sul Forum ; “vacui dicitori” si incontrano in tutti i Forum…

Ciò che mi ha amareggiato è stato l’assordante silenzio dello staff e dei moderatori che, in alcuni casi, si sono uniti all’avvilente coro…

Riconosco i miei limiti di “sfogliatore di RIC” e per questo in prosieguo mi asterrò dal farne l’uso….se non lo facessi già vedo la smorfietta maliziosa degli utenti sotto ogni mio intervento.

Come ho detto mi limito a tornare utente che legge…e aspetto, dopo la tanta bellissima teoria sciorinata (leggibile in tutti i testi), di leggere qualcosa di specifico e pratico a corollario della nuda identificazione di un modesto bronzetto del IV secolo….. “patina formata in terreno argilloso con tracce di quarzo mediamente umido… tipico delle zone… bla… bla… oppure cristallizzazioni di ..…su lega impropria di bronzo e ….bla ..bla… ecc ecc ”….. . E tu sai da chi l’aspetto.

Con questo chiudo.

agrippa

Inviato

Abbiamo gia' tantissimi problemi che ci circondano tutti i giorni..stpendi,spesa,affitti,mutui,benzina,salute ecc......nn ggiungiamo altri problemi alla nostra vita...abacciatevi e stringetev la mano :D .....si sono daccordo anche io di non abbandonare il sito......mettiamoci tanta brace al sito,faciamolo scaldare....in senso di bene... :D ..chissa' magari trovarci poi tuti assieme e farci una bella grigliata...,chi organizza? :D

Inviato
Mi spiace Expo io non ho mai polemizzato con lei né voglio iniziare adesso...ma la sua risposta così....sbrigativa e aggressiva mi è sembrata un po' fuori luogo.

Tutto qui

Ok nessuna polemica, tutto qui, solo punti di vista e ripeto competenze.

A me la risposta non sembra nè fuori luogo nè aggressiva, ognuno di noi potrebbe per ore pontificare nell'ambito delle proprie competenze al di fuori di questo forum ma questo si che sarebbe fuori luogo. Nel più grande forum di numismatica si parli di numismatica, io per primo farò ammenda e cercherò senza polemica di seguire questa indicazione, ma mi stupisce che ci si continui a intestardire sullo sfogliatore di RIC piuttosto che sul fatto che in questa discussione si è inizialmente travisata la realtà dei fatti.

Inviato

Cari Amici,

mi auguro che al più presto si risolva questa situazione poco piacevole;chi deve chiedere scusa,lo faccia al più presto,così potremo ricominciare a riparlare del nostro amato hobby,la numismatica.Mi rivolgo soprattutto a chi ha offeso il mio amico Agrippa,che ha dato,dà e spero continuerà a dare,un grande contributo alla crescita culturale di questo forum con la sua inesauribile esperienza e conoscenza nel campo delle monete romane e non solo e quello che mi fa indispettire è anche la mancanza di rispetto nei suoi confronti.Ci aspettiamo una degna e rispettosa risposta da chi non si è comportato bene verso lui,Antvwala e Giovanna.Detto questo,mi auguro fortemente che si ritorni al più presto alla normalità,ma alcune persone devono fare un doveroso passo in avanti.

Saluti da Max65 ;)

Inviato

Possiamo tornare TUTTI a parlare di monete, ognuno come lo sa fare?

Uno "sfogliatore di Coinarchives" :)

Inviato
Ciao a tutti. Premetto che ultimamente scrivo poco sul forum, ma lo leggo sempre e, cosa più importante, ci sono affezionatissimo.

Quindi, per favore, vediamo di non farlo morire seppellendolo sotto le polemiche.

C'è ci ha deciso di andarsene, a me dispiace moltissimo, ma adesso basta, vediamo di riprendere la nostra strada, che è fatta di divulgazione della cultura e di diffusione della storia e della conoscenza numismatica.

Vediamo di concentrarci su quello che c'è di più affascinante in questa disciplina, cioè avere fra le mani un pezzo di metallo che ci parla di epoche e terre lontane da noi. Questo è tutto, o quasi. Senza spocchia, senza accademismi, senza superiorità o arroganza. Togliamoci il cappello e inchiniamoci davanti a quella liretta in Acmonital che forse è stata nelle mani di Leo Longanesi o di Alberto Moravia, o magari di Carlo Emilio Gadda. Per non parlare di quell'altra liretta in argento, che forse è stata maneggiata da D'Annunzio, o da Boccioni.

I moderatori hanno sbagliato? Sì? No? Forse?

Posso dire una cosa? "Errare humanum est". E loro si fanno il mazzo (si può dire? Non è parola abbastanza aulica per le raffinate orecchie dei depositari della cultura numismatica con la c e la n maiuscole?) per rendere fruibile questo splendido spazio. E in Toscana dicono "chi un fa un falla" Intelligenti pauca....

Quindi adesso, per favore, basta. Antwala se n'è andato, e lo rimpiangerò a lungo. Ma andarsene tutti a cosa serve? Lasciamo che anche in questo forum, come nel mondo esterno, la numismatica rimanga appannaggio dei soliti quattro - privilegiati - gatti?

Suvvia....se avete amore per la numismatica, questo è il momento di dimostrarlo.

Ciao a tutti

368298[/snapback]

HAI STRARAGIONE!!! Sono d'accordo con il tuo intervento. Sono un neo collezionista e apprezzo questo forum dove altri collezionisti, esperti, seri e competenti tengono delle discussioni che talvolta sono altissimo livello. QUindi ignoriamo quegli elementi destabilizzanti che cercano di seminare zizzanie per il semplice gusto di vedere perdere la pazienza ai lamonetiani e andiamo avanti.

Sono dispiaciuto per quelli che sono andati via o che stanno decidendo di farlo. Ma adesso smettiamola e andiamo avanti.

Inviato

azzzzzzzzzzzz anche Agrippa nooooooooooooooooooooooooo :( :( !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

le più belle monete del forum ( ADORO Le MONETE DI AGRI QUANTO LE MIE) !!!!!!!!!!!!!!!dai su Agrippa non può andarsene!!!!!!

impossibile!!!!!!!!!!!!!!!!! basta scherzare Agri !!!metti una bella moneta delle tue !!!!!

una bella moneta intonsa semmai una NOT in RIC così non abbiamo bisogno nemmeno di sfogliarlo e nessuno si arrabbia :D

Giovanna nun fa scherzi c'è tanta gente in questo forum che ti vuole bene ..mica c'è poi molla' !!!!!!!!!!!!!!!!!!! nnnnnnnoooooooooooooooooooooo!!!!

Inviato
Possiamo tornare TUTTI a parlare di monete, ognuno come lo sa fare?

Uno "sfogliatore di Coinarchives" :)

368315[/snapback]

Ma come si fa a tornare a parlare di monete, quando c'è qualcuno che è subito pronto ad irridere chi ne sa meno di lui? Per quanto mi riguarda, non me la sento di farlo; mi sento di solidarizzare con Giovanna ed Antvwalla, sono per una numismatica "democratica", non per la numismatica dei "parrucconi" e dei "topi di biblioteca". A questo punto preferisco coltivare la mia passione individualmente, dialogando solo con chi è veramente amico. Meglio discutere con chi è sincero ed appassionato, anche se ha delle lacune nel campo specifico di cui si discute, piuttosto che essere messi alla berlina da certi saccenti che ostentano una boriosa ed inane prosopopea.

Saluti

Inviato (modificato)

Se posso sdrammatizzare un po’ :) , entro anch’io da oggi a par farte di questo neonato circolo chiamato “Sfogliatori del RIC”. Ho appena ricevuto i primi due volumi.

Però..... non basta avere il "giusto libro" per dare una "risposta giusta": occorre anche l’esperienza, lo studio, la passione e l’aver toccato per mano le monete che stiamo andando ad identificare per dare una risposta sicura. Tutte qualità che tu Agrippa possiedi.

Io non ho le conoscenze che hai tu sulla monetazione imperiale in quanto non collezionista di questo settore e non saprei dove mettere mano per fare un’identificazione non conoscendo bene nè le monete imperiali nè il RIC (acquistato per cultura personale nonchè per passione verso i libri di numismatica).

Sono stati sempre apprezzati i tuoi interventi e la tua conoscenza delle monete imperiali (ed anche repubblicane).

Agrippa, capisco che le ferite più profonde sono arrivate dall'interno del Forum e questo ti ha amareggiato.

Però tu in questi anni hai risposto con i fatti, gli altri sono fermi alle parole.

Modificato da legionario

Supporter
Inviato

Scusate io non sono uno sfogliatore del Ric ma un Delmonte boys e un Pannuti/Riccio fan.

Ritengo che le persone adulte ponderino le loro decisioni ed essendo dotate di buon senso siano anche capaci di cambiare idea.

Se penso che un amico sta sbagliando, non perdo tempo a far sapere che lo voglio aiutare, semplicemente gli parlo e cerco di capire il perchè delle sue azioni.

Leggo di "censure e cazziate", magari le stesse parole dette faccia a faccia avrebbero avuto altro senso

PS

Mi aspettavo dai sapienti che almeno iniziassero a compilare la loro monumentale opera sulle monete romane, invece sono stato costretto ad ordinare la nuova 1°parte del secondo volume.

Magari a giorni propongo un sondaggio, al quale almeno i R.I.Ccaioli e i nullasapienti del forum dovranno rispondere, impegnando un 500 pagine alla faccia dell'uccelletto notturno, il dotto sondaggio sarà

"Aspetteremo 30 anni per il prossimo 2°volume del RIC oppure i sapienti prima scriveranno una pagina di qualcosa?

• ADMIN
Staff
Inviato

Adesso veramente basta. Lo staff ha chiarito la sua posizione in più occasioni. Vi ricordo che in tutti questi anni di vita questo gruppo è sempre stato all'altezza della situazione, perchè oggi per un errore o meglio per un tardivo intervento da parte dello staff si sta creando tutto questo? vi sembra una cosa normale? Come amministratore di questo forum esorto tutti gli utenti al rispetto del regolamento attualmente vigente.

Topic di questo tipo non saranno più tollerati.

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=33930

Ricordo inoltre che nella sezione "piazzetta" non sono graditi argomenti fuori tema.

Grazie

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.