Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei farvi una domanda: possiedo alcuni buoni fruttiferi postali degli ultimi 20 - 30 anni e mi chiedevo se è possibile, dopo averli cambiati e dopo essere stati annullati, farseli consegnare dalle poste per conservarli e collezionarli.

E' possibile fare questo?

Bisogna seguire una procedura particolare?

Ringrazio chiunque voglia darmi delle informazioni.

Supporter
Inviato

:) No, non è possibile.

I buoni pagati dalle PT diventano automaticamente di proprietà dello Stato e vengono destinati al macero.

Infatti i BP della Repubblica PAGATI non dovrebbero essere in circolazione (come invece sono e anche molti ) e chi li ha o li vende potrebbe incappare in qualche verifica poco simpatica (la fonte di queste informazioni è un notissimo e stimato commerciante del settore ).

Meglio collezionare quelli del REGNO :D

Inviato

E come è possibile allora che tanti li collezionano?

Come fanno?

Ovviamente mi riferisco ai buoni usati, perchè penso che non ci siano problemi per quelli nuovi.

Supporter
Inviato

:) Sono collezionabili quelli emessi e non riscossi .

Quelli del Regno sono quasi tutti non riscossi in quanto , durante la guerra, venivano nascosti e dimenticati (in particolare quelli nascosti da chi poi andava sotto le armi e, suo malgrado , non tornava).

In Repubblica sono collezionabili solo quelli non emessi o quelli annullati .

Quelli "PAGATI" si trovano solo perchè chi doveva portarli al macero ha avuto un "ripensamento" e se li è imboscati. :ph34r:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.