Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Trovata in un piccolo lotto di monete di Vittorio Emanule III, si presenta di colore grigio opaco in bassa lega d'argento e metallo bianco. Pesa 0,75 grammi meno del legale, e direi si tratta di una fusione. Taglio liscio.

Inviato (modificato)

Molto interressante l'argomento dei falsi d'epoca. Ne stavo discutendo nella sezione falsi con toto.

Sicuramente il suo esemplare è ottenuto per fusione: la superficie appare porosa e i rilievi impastati.

Possiedo anch'io due esemplari falsi: uno del '27 e uno del '29.

Entrambi hanno il contorno liscio.

1927

peso 3,8 g

diametro 23 mm

1929

peso 4 g

diametro 23,3 mm

2dcc13o.jpg

20upylk.jpg

Modificato da Giulio158

Inviato

Ho anche io un aquilotto del 1927 falso d'epoca ottenuto per fusione.

Anche nel mio caso il peso si discosta di circa 1 grammo dall'originale, mentre il diametro corrisponde.

Inviato

ho una piccola raccolta di falsi d'epoca,

per il 5 lire aquilino (sicuratamente il taglio più comune tra i falsi d'epoca del periodo) ho la serie completa (varianti delle rosette a parte in quanto sovente trascurate), tra i pezzi più curiosi, due da 20 centesimi impero 1940 1941

Inviato

Anche io ho una piccola raccolta di decimali falsi d'epoca.. un amico numismatico me le tiene da parte :)

Questo è il mio aquilino, probilmente una banca quando l'ha ritirata l'ha stampigliata per quello che era.

Tempo fa su ebay in Svizzera ne girava una (ad un prezzo folle) con lo stessa contromarca ma accompagnata da bustina azzurra con sigillo della Regia Zecca

5L-1929.jpg

ciao

Inviato

si tratta effettivamente di un annullo bancario,

nella mia raccolta c'è questa:

gggwq3.jpg

Inviato
si tratta effettivamente di un annullo bancario,

nella mia raccolta c'è questa:

gggwq3.jpg

368629[/snapback]

interessante....ma i falsi d'epoca hanno un valore? :)

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.