Vai al contenuto
IGNORED

Centesimi Olandesi

Risposte migliori

Ciao,

mi sono capitati tra le mani rotolini riarrotolati da 1c ed ho trovato tra essi decine di centesimi dell'Olanda datati 1999,2000,2001,2003,2004.

Ne ho tenuti due o tre per curiosità e visto che parecchi erano FDC ,ma gli altri li sto per portare ad un Supermercato per cambiarli.

Secondo voi sono così comuni in italia come è sembrato a me, o è stato un caso e mi conviene tenerne di piu'?

Grazie come sempre di ogni consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende come sempre dall'anno, ad es. c'è il centesimo del 2002 che qualche euro vale, perchè ha una tiratura limitata rispetto agli altri anni..

comunque se si tratta di centesimi hai fatto bene a tenerli :) ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cent 2004 è non comune ? con quasi 114.000.000 di pezzi ? a me è capitato subito tra le mani, però sapendo che in Olanda come in Finlandia, si arrotonda ai 5 cent ho deciso di tenerlo..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao e grazie come sempre delle risposte.

Nel messaggio avevo specificato bene che del 2002 nessuna traccia su oltre 1000 centesimi analizzati.

Oggi controllo gli ultimi 500 che mi sono rimasti :) .

Credo che luke2004 si sia sbagliato anno , se no non si spiegherebbe una tiratura così alta.

Anche se il catalogo di La Moneta lo classifica C e non CC.

Credo che comunque terro' almeno 5 esemplari per data e gli altri li userò per la spesa.

Credete possano tornare utili per degli scambi?

Link al commento
Condividi su altri siti

1999 47.800.000

2000 276.800.000

2001 179.300.000

2002 800.000

2003 58.100.000

2004 113.900.000

Queste sono le tirature......e il 2002 mi sembra assolutamente il piu' raro tra quelli da te elencati.

Ciao :)

Modificato da otrebor
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono io ad essermi sbagliato: è un noto catalogo.... infatti anni per i quali sono previste tirature decisamente inferiori sono catalogati, come comunissimi.

Ho notato la stranezza, ma non volevo contestare chi ha steso un catalogo (teoricamente) più competente di me. Più probabilmente hanno preso un semplice abbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono io ad essermi sbagliato: è un noto catalogo.... infatti anni per i quali sono previste tirature decisamente inferiori sono catalogati, come comunissimi.

Ho notato la stranezza, ma non volevo contestare chi ha steso un catalogo (teoricamente) più competente di me. Più probabilmente hanno preso un semplice abbaglio

368285[/snapback]

Si e' possibile.... !!!verificare la tiratura di una moneta confrontando per esempio IL GIGANTE puo' farti saltare di gioia pensando di aver fatto un ottimo ritrovamento, mentre controllando la stessa moneta con l'UNIFICATO ti accorgi che quella moneta tanto difficile da reperire non e'.

Nel dubbio ti conviene sempre tenerle.....a me e' capitato e ho fatto cosi'. ;)

(Ho citato questi 2 cataloghi a caso.....nessuno si offenda o senta tirato in causa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei cent Olandesi ne ho avuti parecchi di resto, dell' 1 cent Olanda 1999 sono arrivato ad averne addirittura 9 pezzi, ora ne ho tenuti solo 3 i migliori e gli altri oltrettutto neri li ho messi da spendere, tanto nessuno negli scambi li cerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerato che sono centesimi, io terrei tutti quelli unc!

Perchè spenderli? Per comprarci cosa? Una scatola di fiammiferi?!

369834[/snapback]

Infatti non hanno un gran valore economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be dipende dalla quantità, io ne ho scambiati al Supermarket 30 € in pezzi da 1c.

E con quei soldi mi sono fatto dare altri rotolini da guardare.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Be dipende dalla quantità, io ne ho scambiati al Supermarket 30 € in pezzi da 1c.

ciao

370072[/snapback]

Se non erro dovrebbero essere 3.000 monete. :o :o

Al supermercato si sono fidati oppure hanno contato le monete ? :wacko: :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

il 2004 è una serietta più difficile da reperire, rispetto a '99 '00 '01 e '03, ma più facile del 2002

Il vero problema della serie sono l'euro e il 2€, i centesimi li trovi, sia fdc che circolati

Link al commento
Condividi su altri siti

il 2004 è una serietta più difficile da reperire, rispetto a '99 '00 '01 e '03, ma più facile del 2002

Il vero problema della serie sono l'euro e il 2€, i centesimi li trovi, sia fdc che circolati

370143[/snapback]

Io ho comprato proprio la serie del 2004... Anche se la più rara è quella del 2002, hai ragione.. l'euro e il 2 euro hanno una tiratura bassa (300.000 pezzi)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

370072[/snapback]

Se non erro dovrebbero essere 3.000 monete. :o :o

Al supermercato si sono fidati oppure hanno contato le monete ? :wacko: :wacko:

370119[/snapback]

Hanno una macchina che conta le monete, ma devi portargliele divise per taglio. :P

In una banca invece hanno una macchina che conta le monete anche se sono di tagli diversi.

Nei supermercati non si fidano di nessuno e fanno bene.. :ph34r:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Ciao,

visto che questa discussione è stata riesumata, lo dico, mi è capitato ieri 1 cent Olanda 2001 praticamente FdC... Penso, com'è possibile che sia così nuovo ? In Olanda ormai dovrebbero essere utilizzati davvero poco se non per niente giusto ?

Forse qualche collezionista stufo l'avrà speso :P

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

visto che questa discussione è stata riesumata, lo dico, mi è capitato ieri 1 cent Olanda 2001 praticamente FdC... Penso, com'è possibile che sia così nuovo ? In Olanda ormai dovrebbero essere utilizzati davvero poco se non per niente giusto ?

Forse qualche collezionista stufo l'avrà speso :P

Ciccio 86

Direi che non è impossibile. Molti sostengono il contrario, ma io penso che questo stia accadendo anche con qualche moneta italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che non è impossibile. Molti sostengono il contrario, ma io penso che questo stia accadendo anche con qualche moneta italiana.

ciò potrebbe procurare un valore maggiore a queste monete?

Link al commento
Condividi su altri siti

La spiegazione mi pare molto più semplice: la Banca Centrale olandese s'è ritrovata con tonnellate di rotolini di cent inutilizzati nei propri caveaux e li ha messi in circolazione. Capita d'incontrarne di nuovi fiammanti dappertutto in giro per l'Europa.

Lo stesso capita con i cent italiani del 2002: la Banca d'Italia ne sta mettendo in circolazione (e non solo il 20 cent ma anche l'1,2 e 5) un numero spropositato.

Link al commento
Condividi su altri siti

La spiegazione mi pare molto più semplice: la Banca Centrale olandese s'è ritrovata con tonnellate di rotolini di cent inutilizzati nei propri caveaux e li ha messi in circolazione. Capita d'incontrarne di nuovi fiammanti dappertutto in giro per l'Europa.

Lo stesso capita con i cent italiani del 2002: la Banca d'Italia ne sta mettendo in circolazione (e non solo il 20 cent ma anche l'1,2 e 5) un numero spropositato.

Vero!! A me è capitato recentemente di trovare una moneta da 5cent Italia 2002 spl. Strano per una moneta che teoricamente dovrebbe essere in circolazione da quasi 7 anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.