Vai al contenuto
IGNORED

20 Centesimi Impero XVII 1939

Risposte migliori

Ciao, vedendo sul mio catalogo Alfa trovo tre varianti dei "20 Centesimi Impero XVII 1939":
VEM3.1020 (nessuna nota quindi immagino magnetica)
VEM3.1021 (contorno liscio)
VEM3.1022 (antimagnetica a contorno liscio)

Ma gli unici due esemplarti che possiedo sono antimagnetici a contorno rigato e non corrispondono quindi con nessuno dei casi. Sbaglio qualcosa io o è una mancanza del catalogo? grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Uruloki a me risultano esemplari del 1940 con propietà antimagnetiche!
Del 1939 ci sono le XVII e le XVIII!
Inoltre non mi risulta nessuna moneta dal 1939 al 1943 di contorno liscio!
Spero di esserti stato di aiuto ciao Rico 03!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dici è in accordo con le monete che mi è capitato di vedere fino ad oggi...
Qui risultano varianti a contorno liscio del XVII 1939, XVII 1939 antimagnetico, XVIII 1940, XX 1942 e sono definite rare ®. :huh:
Link al commento
Condividi su altri siti

In base al catalogo Alfa 2004

VEM3.1020 ( Magnetica ,contorno rigato)
VEM3.1021 ( Magnetica ,contorno liscio e diametro 22,5)
VEM3.1022 ( Antimagnetica , contorno liscio e diametro 22,5)

A quanto pare si sono dimenticati :
(Antimagnetica ,contorno rigato)
presente nel catalogo Gigante 2005 N. 218
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mio catalogo Gigante 2003 non vengono mensionati 20 centesimi impero lisci di nessun anno e millesimo. <_< Personalmente mai ho visto esemplari con la caratteristica del contorno liscio.
Sono segnalati però i 20 centesimi del 1939 di entrambi i millesimi sia magnetici che antimagnetici. Con queste caratteristiche posso appurare che esistano perche ne sono in possesso. :lol: :lol:

Altre notizie, mi dispiace, ma non sono in grado di fornirtele. :)

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare la versione liscia e' segnalata solo dall' Alfa :)
Sinceramente non ho mai considerato questa versione , provo a cercarla in settimana o quanto meno mi informo da qualche negoziante

ciao

p.s. anche nell' Unificato 2005 non e' menzionata ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è capitato di vedere apparire di queste varianti a bordo liscio delle monete Impero (non solo 20 cent, mi pare anche sui 50 cent). C'erano però forti dubbi che si trattasse di manipolazioni.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la memoria non mi inganna, l'unica moneta acontorno liscio tra i vari tagli e i vari anni dell'impero è il 2 lire aquila del 1936. :)

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevamo gia discusso del fatto che alcune monete della serie Impero avessero il contorno liscio, ma non eravamo giunti ad una vera e propria conclusione. Può capitare di vedere esemplari con quelle caratteristiche (o col bordo solo parzialmente rigato), ma, come dice Paolo, c'è sempre il dubbio che possano essere frutto di manipolazioni.

In quel caso si parlava delle monete da 50 centesimi.

[b][url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1025&st=0&p=6090&#entry6090"]Vecchia discussione[/url][/b]

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.