Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Vi presento l'ultimo arrivato della mia collezione (seconda metà del III secolo). Mi aiutate a definirlo meglio? Questa è la catalogazione proposta dal venditore. L'ho pagato 69 dollari. E' classificato "very scarce". Che cosa vuol dire? NC è "scarce"...

Poi è data incertezza sulla zecca e non è detto nulla sulla data di emissione. Il 253-260 l'ho messo io: l'assunzione di Salonino alla dignità di Cesare e la morte. Se è buono RIC9 è 258-260. Poi c'è un altro riferimento, che proprio non conosco: RSC 41...Grazie

Paolo

Salonino, antoniniano d'argento. Zecca di Colonia Agrippinensis o Lugdunum (253-260 d.C.)

AR, 1.9 gr., 22 mm, MB (F), "very scarce" (NC?)

D/ SALON VALERIANVS CAES, busto radiato e drappeggiato a dx.

R/ PIETAS AVG, accessori sacrificali

RIC 9, RSC 41

post-7971-1216724277_thumb.jpg

Modificato da cancun175

Inviato

Ciao cancun, la classificazione come RIC 9 mi sembra giusta, ma questo periodo è già fuori dalla mia area preferenziale per l'impero, quindi spero che altri utenti possano darti una risposta migliore.

Per ciò che riguarda la classificazione come "very scarce" credo che gli anglosassoni la usino per dire che la moneta è un pò sottopeso, oppure per dire che il tondello è un pò piccolo (e quindi anche se ben centrato la legenda si vede "tagliata").

giampy

Inviato

Pensavo che scarce fosse il grado di rarità corrispondente al nostro NC. Per questo mi stupiva il <very> che non trovavo da nessuna parte

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.