Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Premesso che se non fosse stata ardua non avrei chiesto il vostro aiuto, le mie difficoltà di catalogazione nascono dalla difficile interpretazione del rovescio in cui si vede un busto secondo me femminile con il braccio destro alzato e reggente un ramo ed il sinistro che sostiene un'asta o una lancia NON incrociata ma verticale sulla sua sinistra. Purtroppo della scritta si legge pochissimo: l'unica lettera che mi pare certa è una A ad ore una e forse una V ad ore 2-3. Questo potrebbe indicare la parola AVG. Sul campo a destra sembra esserci un grosso carattere che però non distinguo, a meno che non si tratti della G di AVG di dimensioni però molto maggiori delle altre due lettere. In esergo probabilmente IIS o SIS.

Al dritto la situazione migliora: si vede il busto corazzato a sinistra di Probo con la scritta VIRTVS PROBI AVG (busto 9)

Peso: 2,73 g

Diametro circa 21 mm

Secondo voi quale moneta potrebbe essere nella grande produzione di Probo?

Spero possiate aiutarmi.

Ciao!

post-5024-1216661105_thumb.jpg

post-5024-1216661119_thumb.jpg

Inviato

potrebbe essere PAX AVG con Pax andante verso sinistra con ramo e scettro....

Inviato

Anch'io mi stavo orientando per questa soluzione. La lettera sul campo potrebbe essere una S rovesciata mentre sulle lettere in esergo non ho trovato nessuna coincidenza con IIS o SIS :angry:

Spero in altri suggerimenti :unsure:

Inviato

Aggiorno la discussione perchè dopo una ricerca sulle "PAX AVG" di Probo ho visto che in tutte (che io abbia visto) lo scettro è incrociato e non verticale alla sua SX come nella mia. Quindi non pare sia la mia moneta...

Qualcuno potrebbe indicarmi cos'altro potrebbe essere con quel dritto VIRTVS PROBI AVG e la A ad ore una al rovescio?

Ciao!

Inviato

Il retro potrebbe essere CONSERVATAVG.

post-4487-1217314074_thumb.jpg

Inviato

Ciao Giova, grazie per il contributo.

Purtroppo non assomiglia al mio rovescio perchè la figura è femminile ed alla sua destra regge un'asta verticale non il globo come nella tua figura. Inoltre la scritta intorno sembra fare intravedere una A ed una V (forse di AVG) in posizione più vicina alla testa ad ore 1 e 2 come se la parola prima fosse più breve.

Se ci fosse stata una PAX AVG con asta verticale e non trasversale avrei giurato che potesse essere quello il rovescio ma purtroppo pare che non ci sia... :(

Se ti viene qualche altra idea compatibile con la modesta descrizione che ti ho fatto non esitare a farmi sapere!!!

Ciao!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.