Vai al contenuto
IGNORED

Confronto di prue di Canusium


Risposte migliori

Inviato

Cari repubblicani

Facendo un confronto fra le 2 prue dei due link penso proprio che la prima sia davvero di '' produzione propria '' , locale cioè di Canosa .

La seconda di importazione nella colonia .

Perchè ?

Anzitutto la prima ha il simbolo dell'asse orizzontale , cosi' come convenuto a queste emissioni ( anche Luceria ) mentre la seconda in verticale , cosi' come sempre negli assi della Patria Roma .

Poi c'è lo stile : per riconoscere una prua di Canosa e di Luceria bisogna guardare anzitutto la parte anteriore che quasi sempre è meno obbliqua rispetto alla prua prettamente romana . Almeno nel primo periodo , quello non imbastardito .

Era un'esigenza tecnica dovuta alla necessita' di avere lo spazio per poter scrivere '' CA '' .

Ancora la cabina : quardate quella della vera Canosa , forma un ìncavo rialzato posteriormente , come se fosse una pilotina o un semi-cabinato . E questo rientra pienamente in tutte le prue di Canosa e di Luceria del periodo alto .

Indubbiamente , a loro modo , due magnifiche rarità .

Probabilmente la seconda è stata presa '' in prestito '' da un conio di Roma .

Questi i link delle aste corrispondenti :

1) ( Canosa di conio locale ) :

http://www.sixbid.com/nav.php?p=viewlot&sid=55&lot=239

2) ( Canosa di conio romano )

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=269&Lot=370

post-5307-1216586891_thumb.jpg

post-5307-1216586949_thumb.jpg


Inviato

le tue constatazioni sono certamente interessanti , chiaramente una spiegazione per queste differenze non è facile , si potrebbe anche ipotizzare che una serie fu creata per la circolazione locale e un'altra per pagare tributi a Roma.

Infatti nel 209 a.C. (data che coincide con questa emissione monetale) , Roma stava cercando di riorganizzare l'esercito dopo la battaglia di Canne (216 a.C.) ed imponeva leve e tributi , ma non tutte le colonie accettarono.

Canusium invece rimase fedele a Roma...interessante il racconto di Livio sulla nobildonna canosina Paola Busa che accolse i resti sbandati dei poderosi eserciti consolari (in verità pochi contando che su 80000 soladati 50000 morirono e i superstiti vennero imprigionati) fornendo vitto e protezione entro le mura della città e a cui il senati tributò pubblici ringraziamenti.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.