Vai al contenuto
IGNORED

Gettone in argento Cassa di Risparmio

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Non so neanche se ho postato questa discussione nella sezione corretta.

Ciò che volevo sottoporvi è un gettone/medaglia in argento della Cassa di Risparmio e Depositi di Prato, in argento 92,5%.

L'ho acquistata stamani ad un mercatino al puro prezzo dell'argento e forse qualcosa meno.

Sarei grato se qualcuno sapesse darmi delle delucidazioni in merito a questo mio acquisto, tipo la tiratura e se tutti o solo alcuni potevano averla o comprarla presso la stessa banca.

Un grazie a tutti. :)

post-815-1216584946_thumb.jpg

Inviato

Foto della confezione.

post-815-1216585071_thumb.jpg

Inviato

Ciao Ricca770, forse la discussione andava aperta su "medaglistica". Non conosco la tiratura della medaglia; la confezione, nel 1985 fu allegata al periodico "Progress" in occasione del 10° anniversario di pubblicazione. Ricordo di averla avuta anch'io, e ce l'ho ancora, perché la rivista mi arrivava. Erano i tempi in cui La Cassa di Risparmi e Depositi di Prato era autonoma e non era ancora finita nell'orbita di altre banche, dopo le difficoltà e le note vicende, anche giudiziarie. Il valore della medaglia non credo che vada oltre quello dell'argento contenuto.

Saluti.

Inviato (modificato)

Qui c'è qualche informazione sull'Autore (Bino Bini) nel caso puoi chiedere anche direttamente allo stesso sito:

http://www.binobini.com/bino-bini-e-la-sua...-artistica.html

Si legge che è il realizzatore della "monetazione a corso legale 1975, il trittico per il centenario della morte di Benvenuto Cellini, Bramante e Brunelleschi. Monete da 500 e 1000 lire per il centenario di Raffaello, gli scudi d’oro per la Repubblica di San Marino"

Però... interessante.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato

Grazie infinite per le delucidazioni e per il sito segnalato da uzifox, molto interessante. ;)

Inviato

il particolare della freccina e della "P" di Progress è un po' equivoco... a dir poco

:lol: :lol: :lol:

Inviato

:lol: Messaggio subliminale? :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.