Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti!

Oggi ho comprato questa moneta che all'inizio era sconosciuta sia a me che al venditore, in seguito ad una ricerca sono riuscito ad identificarla come un obolo di Apollonia (Illiria) del II sec. A.C.

Vi chiedo: è esatta l'identificazione? Sono troppi i 7 Euro pagati?

Diametro 15 mm, peso 5 g ca

Grazie a tutti!

post-6256-1216564345_thumb.jpg

Inviato

credo che lei abbia ragione dovrebbe essere un emiobolo di Apollonia della seconda metà del II secolo a.C.

con al dritto il volto di Apollo a destra a sinistra ci dovrebbe essere un monogramma latino TF ; al rovescio l'obelisco di Apollo Agyieos (protettore delle strade) in una corona di alloro e la scritta APOLLONIATAN. classificazione BMC 49.

Non sono proprio ferrato in questa monetazione quindi magari aspetti il parere di qualche esperto

saluti

Inviato

Grazie Arthas.

Solo non so cosa sia la classificazione BMC... Mi illumini?

Grazie ancora

Inviato

BMC è la sigla del catalogo delle monete greche nel Brithis Museum. Il catalogo è composto da più volumi. Il volume "Thessaly to Aetolia" comprende anche le emissioni della zecca di Apollonia; è un pò datato, ma è sempre utile.

Per la precisione la classificazione è BMC pag 59. n. 49 (se senza monogramma, illustrata nella tavola XII al n.9) o BMC pag. 59 n. 50 (se dietro la testa di Apollo al dritto c’è un monogramma).

Il BMC la comprende nel gruppo di emissioni datate tra il 229 ed il 100 a.C.

La cifra spesa mi pare congrua in rapporto alla conservazione della moneta.

Luigi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.