Vai al contenuto
IGNORED

O.C.R.P.I. 1 KG - 30 Settembre 1947

Pgl

Risposte migliori

A quanto pare, si tratta di un tipo biglietto di emergenza stampato a partitre dal 1941

http://chazelles-sur-lyon.net/spip.php?article85

Au-delà de la nourriture

Aux côtés de ces produits de première nécessité, les biens industriels subissent aussi de plein fouet la pénurie. En août 1940 est mise en place une structure, l’O.C.R.P.I ( Office Central de Répartition des Produits Individuels) fixant les règles de répartition, stockage et vente des biens concernés.

In pratica, oltre ai biglietti che razionavano i prodotti di prima necessità (alimentari, soprattutto pane e carne), a partire da 1940 fu costituita l'OCRPI che fissava le regole per il razionamento degli altri prodotti.

L'acciaio, materia prima alquanto importante, è uno di questi: il biglietto postato da PGL permetteva, a quanto si legge, di ordinare 1 kg di acciaio ordinario entro la fine del 1947.

Da una rapida ricerca in rete, ho visto che (almeno per quel che riguarda l'acciaio) ce ne sono di diversi tipi, diversi in funzione della data di scadenza e del quantitativo di acciaio ordinabile.

Eccone uno:

http://www.panoramanumismatique.com/e_img/...ue/BIL3656R.jpg

http://www.panoramanumismatique.com/e_img/...ue/BIL3656V.jpg

che mostra al rovescio un altoforno per la carburazione del ferro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo non si tratta di 1 chilo d'acciaio, ma di un chilo di prodotti in acciaio (barre, profilati, travi, laminati, ecc.).

368045[/snapback]

Esatto, "1 Kilo di prodotti siderurgici in acciaio ordinario"

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo non si tratta di 1 chilo d'acciaio, ma di un chilo di prodotti in acciaio (barre, profilati, travi, laminati, ecc.).

368045[/snapback]

Esatto, "1 Kilo di prodotti siderurgici in acciaio ordinario"

368512[/snapback]

essì

sul biglietto postato da PGL si parla di prodotti in acciaio ordinario (un solo kg)

quello che ho linkato io nel mio post precedente, invece, si parlava di 500 kg di acciaio ordinario.... evidentemente acciaio e basta, non certo prodotti in acciaio.

la sostanza, comunque, non cambia: si tratta sempre di biglietti che regolano il razionamento di una materia prima importante come l'acciaio B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.