Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

post-1309-1216514447_thumb.jpgpost-1309-1216514457_thumb.jpgCarissimi lamonetiani non riesco a trovare una bibliografia precisa su questa moneta proveniente dall'Emilia. Tutto quello che so è quanto segue:

AE15 fusa peso 2.6 g. prob. romana repubblicana (o magno greca)

Giano bifronte scentrato circondato da cerchio puntinato / Toro a sinistra sopra serpente ? sopra grande A dentro cerchio

Circa III sec AC, tondello fuso tagliato con cesoie.

avete qualche idea ?

Grazie in anticipo

Inviato (modificato)

a me sembra più un bronzo greco... <_< ...sei sicuro che sul dritto ci sia Giano bifronte???...è molto decentrato per esserne sicuri... :unsure:

Modificato da apuliensis

Inviato

dal rovescio sembrerebbe piu' di area siciliana...

Inviato (modificato)

o anche della Nabatea

N.B. questa è però in piombo

Modificato da Arthas

Inviato

Grazie a tutti per gli ottimi suggerimenti ! In realtà mi sono accorto che la moneta in esame sia in piombo. (viene graffiata facilmente con un bisturi). Quello che mi aveva tratto in inganno era il colore verde e l'aspetto apparentemente rigido del tondello dovuto al suo modulo largo. Si tratta quindi di una moneta in piombo tipiche emissioni dei re della Nabatea, una regione dell'attuale Arabia (2 sec AC-2 sec DC circa). Resta singolare come questa rara monetina sia finita in Emilia... Forse dentro qualche anfora araba ?

La moneta postata da Arthas fitta bene col mio esemplare. Al Dritto zeus e non Giano semicerchio puntinato ed il globetto probabilmente è consumato / Al rovescio toro in corsa a sinistra con 3 simboli sopra simili alla lettera gamma sia convenzionale che specularmente invertita (nel mio esemplare si intravvede qualcosa di simile) La grande lettera A è probabilmente un segno di zecca...

Grazie a tutti in particolare ad Arthas che ha risolto questo rompicapo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.