Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, perché questo messaggio lo leggerete probabilmente domani, ho trovato questa moneta fra le altre che ho, ma non riesco proprio a decifrarla dato la patina (e non solo) che la ricopre.

Esiste un'anima buona che mi sappia indirizzare per, la per me problematica, identificazione?

Ci sta che sia spagnola perchè la maggiorparte delle medievali che ho decifrato è d'ambito spagnolo-catalano...è comunque una mia suppusizione.

Non so neanche il retto e il verso e ve le posto così a caso le scannerizzazioni.

Grazie per la collaborazione ;)

Frenk

post-9670-1216501761_thumb.jpg

Inviato

e questo il retro

post-9670-1216501871_thumb.jpg

Inviato
Lo stile mi ricorda quello dei jeton de compte francesi, per caso riesci a vedere dei gigli nella losanga?

366531[/snapback]

Grazie avgvstvs

Ancora un dannato gettone francese!

io che speravo di aver riesumato una moneta italiana medievale <_<

per me è decisamente indecifrabile tu dici che la parte con stemma e corona dovrebbe somigliare a questa?

post-9670-1216565875_thumb.jpg

Inviato
Secondo me il dritto potrebbe essere piu' simile a qualcosa del genere:

http://www.cgb.fr/monnaies/jetons/j20/gb/m...=863&nbfic=1000

366696[/snapback]

mmmhhhmm non vedo il rombo con i gigli piuttosto fra quelli di questa raccolta appare più simile a questo

http://www.cgb.fr/monnaies/jetons/j20/gb/m...=870&nbfic=1000

ma secondo me non è neanche lui perché lo scudo mi sembra inquartato...cmq è sicuramente un gettone su questo non ci piove

grazie avg ;)

Inviato

Sara' l'impressione ma continuo a vedere una losanga (anzi due, una dentro l'altra).

Potresti usare il vecchio metodo di ricalcarlo con foglio e matita, magari qualcosa in piu' si capisce...

Inviato
Sara' l'impressione ma continuo a vedere una losanga (anzi due, una dentro l'altra).

Potresti usare il vecchio metodo di ricalcarlo con foglio e matita, magari qualcosa in piu' si capisce...

366718[/snapback]

Qualcosa in più si capisce ci sono i tre gigli nel rombo, ma l'altra faccia non da risultati apprezzabili pare uno stemma coronato...boh

Grazie cmq di avermi linkato la pag. ci sono dei gettoni bellissimi!

Inviato

Al rovescio vedo un doppio quadrilobo con -forse- uno scudo al centro, l'unica corona che vedo e' nella legenda...

Comunque su CGB troverai parecchi esempi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.