Vai al contenuto
IGNORED

Cassandra

antvwaIa

Risposte migliori

Un bronzettino da 12 mm di diametro e 2,14 g di peso. L'ho classificato come Cassandra (Macedonia).

D) Scudo macedone

R) Elmo macedone

E' corretto? A cge epoca corrisponde? a che nominale corrisponde (ho scritto obolo, ma mi pare che l'obolo sia d'argento...)

Grazie

Antvwala

PS) Alla fin fine, ricado sempre nelle greche.... ma il primo amore non si scorda mai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un'altra domanda. Nel Sylloge Nummorum Graecorum trovo citate due zecche: Cassander e Cassandreia. Sono due zecche diverse? Grazie

Antvwala

Link al commento
Condividi su altri siti

Cassandreia (o Cassandrea) è il nome della città fondata dal re Macedone Cassander sul sito della città di Potidea.

Sotto Cassandreia, nell'SNG cui ti riferisci, dovresti quindi trovare le emissioni della zecca macedone (attiva tuttavia solo in epoca imperiale da Augusto a Filippo I), mentre sotto Cassander quelle attribuite ad uno dei re macedoni che si successero alla morte di Alessandro Magno.

Credo comunque che la moneta non sia attribuibile a Cassander (ma non è il mio settore di intereesse e sicuramente sbaglio), ma sia anonima.

L'episema dello scudo sembra una testa di Pan frontale; al rovescio ai lati dell'elmo B-A (che non vedo) e in basso un monogramma (a sinistra) ed un caduceo (a destra).

Allego un esempio, Lindgren 1296 (Cop 1134, Grose 3620).

Il Lindgren la data a dopo il 311 a.C.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tacrolimus. :)

In basso, ai lati dell'elmo ci stanno il monogramma ed il caduceo, come tu dici, ma delle lettere B-Anon c'è traccia...

Chiarissima la spiegazione :) ... e alla prossima!

Antvwala

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.