Vai al contenuto
IGNORED

Bolla plumbea, papa GIULIO II

gennydbmoney

Risposte migliori

buonasera a tutti,volevo chiedervi gentilmente notize su questa bolla papale,classificazione,conservazione e magari una stima,come avrete capito non ne capisco assolutamente niente ma e'un oggetto che mi affascina molto.ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno.chiedo scusa se ho postato nella sezione sbagliata ma'non sapevo proprio dove chiedere informazioni.

post-4931-1216414255_thumb.jpg

post-4931-1216414288_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ahia ahia..

guardarsi le discussioni del bravo Yaft nella sezione bizantine dove ha trattato piu' volte l'argomento.

Chissa' coem negli ultimi anni c'e' stata una vera "inondazione" di bolle papali.

Chissa' dove erano rimaste nascoste in uttto questo tempo,

misteri del merrcato :D

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gennydbmoney, se ben interpreto il pensiero espresso da numa numa, credo che il suo riferimento sia generico più che legato all'esemplare da te postato.

Infatti il mercato è stato ultimemente invaso da bolle papali (e non, bizantine, veneziane etc...) di ogni epoca e foggia.

Tali bolle erano a corredo dei documenti papali denominati PRIVILEGIO, un documento che riconosce appunto particolari privilegi che assicurino una posizione particolare a persone, cose o rapporti di diritto, con validità perpetua.

Più comunemente erano a corredo delle LITTERAE, in pergamena come il privilegio ma di dimensioni ridotte e riportanti disposizioni di carattere temporaneo, non perpetuo.

I sigilli plumbei potevano essere appesi o legati a chiusura del documento "CUM FILO CANAPIS", ossia con un cordino in canapa grezzo, e solitamente si tratta di documenti impiegati per impartire un ordine o per prendere una decisione giuridica o anche per altra causa (litterae iustitiae o de iustitia).

La bolla delle foto, appare invece "CUM SERICO", erano le litterae il cui sigillo è appeso per mezzo di un filo di seta intrecciato a due colori (rosso e giallo, non vedo i colori distinti dalla foto). Sono di regola documenti che accordano una grazia (litterae gratiae o gratiosae).

Ora, vendendo all'esemplare in foto, appare essere di papa Giulio II (Della Rovere, 1503-1513), stando alla legenda del "diritto" IV LIVS PAPA II. Ai lati della prima e ultima riga della legenda compaiono due ghiande, riprese dallo stemma del pontefice, albero di rovere fruttato e fogliato.

Al diritto i volti di S.Paolo a sx e S. Pietro a dx, e la tipica legenda "SPA-SPE", allineata in verticale al centro dei due volti.

Stante che il piombo è facilmente lavorabile e può essere invecchiato a piacimento dai falsari, non mi sento di dare con certezza un parere sull'autenticità dell'esemplare che hai postato. In ogni caso, a livello stilistico, anche in confronto all'esemplare che allego, mi sembra possa esserci qualche possibilità ;)

Ciao, RCAMIL.

post-35-1216454924_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie rcamil,ti ringrazio per le preziose informazioni,facendo dei confronti con l'esemplare da te postato non mi sembra di notare delle differenze che mi portino a pensare ad un falso,ovviamente ho l'occhio allenato piu' per le monete che per le bolle papali e questo potrebbe ingannarmi,ad ogni modo mi interesserebbe conoscere il parere di altri lamonetiani,c'e'qualcun'altro che vuole sbilanciarsi? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

ciao a tutti,visto che mi e'arrivata da qualche giorno posto le nuove foto che ho fatto alla bolla in questione,e'davvero affascinante :rolleyes:

post-4931-1217845743_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao rcamil,si dal vivo si distingue il rosso anche se e',diciamo,un po'spento,puo'essere che col tempo si sia sbiadito?grazie per le tue preziose risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che può essere sbiadito nel tempo, dipende da come è stata conservata la tua bolla.

In Vaticano che ne sono di più antiche con il rosso ancora "vivo" ma evidentemente hanno avuto una vita differente e sono state conservate, allegate all pergamena di cui erano a corredo, con grande cura nei secoli... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.