Vai al contenuto
IGNORED

Scambio 10 CENT APE 1928 non circolata

Risposte migliori

Inviato (modificato)

1928ape.jpg

1928apeD.jpg

scambio questa ape del 1928, conservazione compresa tra il FDC e il qFDC. La stima di catalogo è di 150€ per il qFDC e 180€ per il FDC

La moneta presenta una bella patina nocciola, con al rovescio dei bellissimi riflessi ambrati (fate riferimento alla seconda foto per farvi un'idea)

per cambi non paritari la differenza di quotazione (che sia da parte mia o da parte vostra, non ha importanza) va valutata e concordata insieme.

Eventualmente se vi interessano altre monete importanti (5 lire 56, 20 cent impero 1936, etc.) possiamo ampliare lo scambio senza problemi ;)

Di seguito la mancolista di VEIII

1 Centesimo prora 1911 (solo se rame rosso, FDC o qFDC)

1 Centesimo prora 1912 (solo se rame rosso, FDC o qFDC)

1 Centesimo prora 1913 (solo se rame rosso, FDC o qFDC)

2 Centesimi valore 1905 (solo se rame rosso, FDC o qFDC)

2 Centesimi valore 1908 (solo se rame rosso, FDC o qFDC)

2 Centesimi prora 1908 (solo se rame rosso, FDC o qFDC)

2 Centesimi prora 1909 (solo se rame rosso, FDC o qFDC)

2 Centesimi prora 1910 (solo se rame rosso, FDC o qFDC)

2 Centesimi prora 1911 (solo se rame rosso, FDC o qFDC)

2 Centesimi prora 1912 (solo se rame rosso, FDC o qFDC)

2 Centesimi prora 1916 (solo se rame rosso, FDC o qFDC)

2 Centesimi prora 1917 (solo se rame rosso, FDC o qFDC)

5 Centesimi prora 1909 (solo se rame rosso, FDC o qFDC)

5 Centesimi prora 1910 (solo se rame rosso, FDC o qFDC)

5 Centesimi prora 1912 (solo se rame rosso, FDC o qFDC)

5 Centesimi prora 1913 (solo se rame rosso, FDC o qFDC)

5 Centesimi prora 1915 (solo se rame rosso, FDC o qFDC)

5 Centesimi spiga 1935 (solo se rame rosso, FDC)

5 Centesimi spiga 1937 (solo se rame rosso, FDC)

5 Centesimi impero 1936 (solo se rame rosso, FDC o qFDC)

5 Centesimi impero 1943 (solo se FDC ed avente il conio di ottima fattura - no conio sfuocato/stanco)

10 Centesimi ape 1931 (solo se rame rosso, FDC o qFDC)

10 Centesimi ape 1932 (solo se rame rosso, FDC o qFDC)

10 Centesimi ape 1936 (solo se rame rosso, FDC o qFDC)

20 Centesimi libertà librata 1908 qFDC

20 Centesimi libertà librata 1909 qFDC

20 Centesimi libertà librata 1910 qFDC

20 Centesimi libertà librata 1911 qFDC

20 Centesimi libertà librata 1913 qFDC

20 Centesimi libertà librata 1914 qFDC

50 Centesimi impero 1943 qFDC

2 Lire 1939 Antimagnetiche anno XVII Antimagnetiche qFDC

Argento: mi mancano quasi tutte le monete, stati di conservazione da valutare (almeno SPL per le comuni, almeno BB per le rare)

Colonie:

Tallero di convenzione FDC o qFDC

Albania:

0,10 Lek 1941 SPL o qFDC

0,50 Lek 1939 magnetica qFDC o FDC

0,50 Lek 1939 antimagnetica qFDC o FDC

1 Lek 1939 antimagnetica da SPL in su

2 Lek 1939 antimagnetica da SPL in su

10 Lek 1939 FDC o qFDC

Somalia: mancano tutte (conservazioni da valutare, comunque pezzi non inferiori al BB)

Divisionali di S.Marino 2000,2001,2002,2003

Divisionali Italiane 2000 e 2001 (preferibilmente a coppia)

Divisionali del Vaticano tutte quelle del periodo lire + 2003,2006

Divisionali del principato di Monaco, in franchi o in euro (preferibilmente euro)

E' tutto :D

Come riferimento possiamo usare i valori del gigante 2008, oppure di aste battute (basta che dati siano omogenei: gigante per gigante ed aste con aste!)

Modificato da elmetto2007

Inviato

Dalle tue foto inserite, definire questa moneta qFDC o FDC è impresa abbastanza ardita.

In ogni caso sul più noto sito di compravendite online puoi trovare questa stessa moneta del 1928 veramente in condizioni FDC con tracce di rosso a prezzi compresi tra 40 e 70 euro con inserzioni compralo subito.

Saluti

Inviato (modificato)
Dalle tue foto inserite, definire questa moneta qFDC o FDC è impresa abbastanza ardita.

368736[/snapback]

L'immagine mi sembra abbastanza grande e ben fatta, ciononostante ho effettuato un sondaggio (con una scansione) e la gran parte dei votanti hanno definito la moneta in questo grado. Anche altri collezionisti e semi-professionisti del settore hanno sentenziato lo stesso giudizio (esaminando la moneta in mano e non in foto). Ad ogni modo, non ho problemi a periziarla.

In ogni caso sul più noto sito di compravendite online puoi trovare questa stessa moneta del 1928 veramente in condizioni FDC con tracce di rosso a prezzi compresi tra 40 e 70 euro con inserzioni compralo subito.

Saluti

368736[/snapback]

Ma davvero? Perchè non ci elenchi qualcuna di queste aste?

Inviato

Da queste foto, personalmente la definirei attorno allo SPL. Magari in mano è molto meglio, ma questo è il giudizio che mi sentirei di dare dalle fotografie. Sto tra l'altro facendo il confronto con quella che ho io in collezione, da me catalogata come SPL, e che sembra proprio la sorella di questa (anzi, ha anche qualche segnetto in meno, anche se probabilmente sulla tua sembrano più evidenti a causa del forte ingrandimento).

BTW, la mia l'ho pagata 1€, trovata in uno dei classici megalotti che si prendono su ebay :P

Cmq se ne vuoi vedere una non FDC ma cmq davvero bella, andata via non molto tempo fa su ebay, eccola: 160239379325

L'ho tra l'altro vista di persona a Verona in mano ai due protagonisti della transazione, siamo tutti stati d'accordo nel definirla uno SPL molto abbondante, ma come rilievi e tracce di rosso era davvero vicino al FDC, rimaneva solo leggermente penalizzata da alcuni segnetti e uno o due piccoli colpetti sul ciglio.

Inviato (modificato)
Da queste foto, personalmente la definirei attorno allo SPL. Magari in mano è molto meglio, ma questo è il giudizio che mi sentirei di dare dalle fotografie. Sto tra l'altro facendo il confronto con quella che ho io in collezione, da me catalogata come SPL, e che sembra proprio la sorella di questa (anzi, ha anche qualche segnetto in meno, anche se probabilmente sulla tua sembrano più evidenti a causa del forte ingrandimento).

BTW, la mia l'ho pagata 1€, trovata in uno dei classici megalotti che si prendono su ebay  :P

Cmq se ne vuoi vedere una non FDC ma cmq davvero bella, andata via non molto tempo fa su ebay, eccola: 160239379325

L'ho tra l'altro vista di persona a Verona in mano ai due protagonisti della transazione, siamo tutti stati d'accordo nel definirla uno SPL molto abbondante, ma come rilievi e tracce di rosso era davvero vicino al FDC, rimaneva solo leggermente penalizzata da alcuni segnetti e uno o due piccoli colpetti sul ciglio.

368793[/snapback]

Va bene, la farò periziare. Fermo restando che quella di Menelao è come giustamente dici tu, per rilievi FDC-qFDC, è comunque da declassare ad uno SPL per via dei colpi ad ore 1, a ore 2, a ore 4 a ore 5 ed uno più lieve ad ore 9 del rovescio (alcuni visibili anche al dritto, ore 7, ore 9, ore 4). In tutta franchezza un "FDC" con tutte queste botte è normale che non sia andato via più di tanto: il prezzo di uno SPL è 45 euro di catalogo (e non me la sentirei di andare oltre lo SPL, va generoso anche SPL+, ma a me non piace e come a tanti collezionisti un pò più esigenti :P )

La mia non è rossa, ma non ha colpi o deturpi (a parità, sceglierei questa e non l'altra, anche se rossa). poi ognuno fa come vuole.

Resta il fatto che anche la 5 lire del '56 che io dichiaravo sullo splendido, e che tutti qui non definivano "oltre il BB" è stata periziata da un perito stretto (almeno quanto Tevere) in q.spl

Come ho scritto su quindi, la porterò a periziare, poi ne deciderò il suo destino

PS: ci tengo a ribadire che un qFDC a 40 euro, ma qFDC non a rilievi ma di conservazione netta, come ha scritto alessandro, lo voglio proprio vedere

Inviato

La moneta di Mnelao l'ho vista da vivo. Presentava due colpetti di contatto sul ciglio, assolutamente non deturpanti. Come segnetti era a livello della tua. Credo che molti periti l'avrebbero classificata addirittura vicino al FDC. Cmq, anche coi colpetti, era sicuramente migliore di SPL.

La tua è un buon esemplare, ma, ripeto, sempre valutando dalla foto, è un pò "spenta". Checchè se ne dica, reputo che una moneta che non presenta almeno parziali tracce di rosso sia una moneta che ha avuto una circolazione di discreta entità, e che quindi non possa assolutamente essere avvicinata al FDC. Per dire, la moneta di mnelao non ha probabilmente circolato, se non per pochi istanti. La tua deve essere passata di mano un pò di volte prima di essere tesaurizzata. Sarei cmq curioso di vederla dal vivo, e sarebbe interessante se tu riesci a fare una foto del contorno, che per me è essenziale su monete di questo tipo. Ad ogni modo se te la perizieranno qFDC non potrò che essere contento, vorrà dire che dovrò guardare con un occhio molto diverso pure il mio esemplare :P

Inviato
La moneta di Mnelao l'ho vista da vivo. Presentava due colpetti di contatto sul ciglio, assolutamente non deturpanti. Come segnetti era a livello della tua. Credo che molti periti l'avrebbero classificata addirittura vicino al FDC. Cmq, anche coi colpetti, era  sicuramente migliore di SPL.

La tua è un buon esemplare, ma, ripeto, sempre valutando dalla foto, è un pò "spenta". Checchè se ne dica, reputo che una moneta che non presenta almeno parziali tracce di rosso sia una moneta che ha avuto una circolazione di discreta entità, e che quindi non possa assolutamente essere avvicinata al FDC. Per dire, la moneta di mnelao non ha probabilmente circolato, se non per pochi istanti. La tua deve essere passata di mano un pò di volte prima di essere tesaurizzata. Sarei cmq curioso di vederla dal vivo, e sarebbe interessante se tu riesci a fare una foto del contorno, che per me è essenziale su monete di questo tipo. Ad ogni modo se te la perizieranno qFDC non potrò che essere contento, vorrà dire che dovrò guardare con un occhio molto diverso pure il mio esemplare  :P

368822[/snapback]

Sicuramente sulla foto Renzo ha applicato un filtro giusto (cosa che io non ho fatto), ha fatto una foto SUPER (è nitida in tutti i suoi punti), con la giusta illuminazione. E' da dargliene atto, fa la sua figura :D

Io comunque dalle foto vedo i colpetti che ho citato sopra, i segnetti e i colpi più vistosi. Non dico che non è una bella moneta, per fondi e per rilievi LO E'. Ma i tanti difetti sono "da sopportare".

Ecco l'analisi del metallo, dei fondi e della classe:

Ape Menelao

Dritto: 2 colpetti, 6 segnetti al bordo, 2 colpettini (leggeri) ; 8 segnetti nel campo (1 vistoso dietro il naso)

Rovescio: 4 colpi (2 vistosi), 4 colpetti e 3 imperfezione ai bordi, 20 segnetti sul campo (quasi tutti leggeri; vistoso sul fiore a sx della C del valore, e, partendo da destra, sul 2° anello dell'addome dell'ape)

note: parziale rame rosso

conservazione (parere personale): rilievi 10/10, ramatura originale 40% circa, declassamento: 1 grado

totale difetti 49

Ape mia:

Dritto: 13 segnetti (1 vistoso), nessun colpo al bordo

Rovescio: 12 segnetti (tutti leggeri), nessun colpo al bordo

note:patina cuoio con riflessi ambrati

conservazione (parere personale) rilievi 10/10, ramatura originale 0%, declassamento: da 0 a 1/4 di grado

totale difetti: 25

ape1928-2.jpg

ape1928D.jpg

apemia1928.jpg

apemia1928D.jpg

Sull'affermazione:

Checchè se ne dica, reputo che una moneta che non presenta almeno parziali tracce di rosso sia una moneta che ha avuto una circolazione di discreta entità, e che quindi non possa assolutamente essere avvicinata al FDC. Per dire, la moneta di mnelao non ha probabilmente circolato, se non per pochi istanti. La tua deve essere passata di mano un pò di volte prima di essere tesaurizzata.

368822[/snapback]

mi sento di dire che il rosso è soggetto a varie intemperie, luoghi più umidi possono favorirne la scomparsa e non è detto che una moneta FDC maneggiata per pochi istanti non perda il rosso. O una moneta girata di tanto in tanto nel monetiere non prenda la patina cuoio.

Ci sono tante monete di tanti professionisti, RARE, periziate in FDC ma non rosse. Probabilmente una ragione c'è?

Ne elenco qualcuna

be51_1.JPGc717_1.JPGd25b_1.JPG

019a_1.JPG05c3_1.JPG0acb_1.JPG

due periti diversi, due monete che il rosso neanche se lo ricordano, ma entrambe FDC. Persino Ranieri e Tevere hanno periziato in FDC monete marroni (cd. "patina cuoio"). Tutti i periti sono pazzi? Io credo di no! :P :P

Probabilmente ci dimentichiamo che il rosso è uno straticolo e la moneta va considerata per i rilievi e i campi. Non a caso il "rame rosso" è un pregio e non una regola per il FDC (quand'è omogeneo la moneta è definita "eccezionale")

Arriveranno le foto del contorno appena ho un pò di tempo ;)

Inviato

scusate ma io vorrei chiedere una curiosità :D

ma una moneta per quanto fdc possa essere come fa ad non avere neanche un colpetto?

quando vengono coniate nei macchinari non prendono già i suoi colpetti?

o come gli euro da rotolino fdc, anche loro avranno colpetti dovuti al posizionamento e al contatto con le altre monete.....o mi sbaglio??

:huh:

Inviato
scusate ma io vorrei chiedere una curiosità  :D

ma una moneta per quanto fdc possa essere come fa ad non avere neanche un colpetto?

quando vengono coniate nei macchinari non prendono già i suoi colpetti?

o come gli euro da rotolino fdc, anche loro avranno colpetti dovuti al posizionamento e al contatto con le altre monete.....o mi sbaglio??

:huh:

370305[/snapback]

il Gigante dice:

FDC - La moneta si trova nello stato in cui era uscendo dal conio perché non ha praticamente circolato. Quindi nessuna traccia di usura è visibile ed i rilievi delle figure sono integri. Può avere difetti di conio e segni di contatto, anche sul bordo, dovuti alla produzione delle monete. Presenta gran parte del lustro di zecca e può avere delle macchie sulla superfice

;)

Inviato
Non posso crederci qui dove sono in vacanza ce' un periziatore????? In tutto taranto solo a pulsano....

370963[/snapback]

Si dice Perito ;)

Se ci dici dove ti trovi vediamo se c'è!

370971[/snapback]

Adesso sono a Pulsano......cmq elmetto sono davide di msn....byserio.....

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.