Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

altra tessera romana da identificare, cosa rappresenta e di che periodo e' ne avete delle altre uguali da mostrarmi?

Inviato

MMM.. con la civetta e Giove?... nn ce l'ho :(

Cmq mi pare dello stesso periodo... periodo molto ampio dal I a tutto il II° dC

Anche in questo campo bisogna lavorare: un bel copia e incolla di tutto quello che è apparso nelle ultime aste, cataloghi di musei e mostre.

Personalmente non conosco un lavoro esaustivo sull'argomento.

Speriamo che qualche altro lamonetiano... ci dia qualche dritta.

Inviato

la civetta si vede bene ma al retro vedo male forse per le condizioni dello stesso, qualcuno sa dirmi di piu su questa tessera ? ciao raga..

Inviato

Quoto arrigone.

Non esiste un testo esaustivo sulle tessere di piombo.

Circa 1000 tipi sono descritti sul TESSERARVM VRBIS ROMAE ET SVBVRBI PLVMBEARVM SYLLOGE del ROSTOVCEV edito da M. ROSTOWZEW a S. Pietroburgo nel 1903.

Ho aquistato il testo on line - completamente in latino - ma delle mie (circa 100) ne ho trovate solo un paio...dopo immane fatica.

Inviato

POTREI SAPERE UNA TESSERA ROMANA QUANTO PUO VALERE DI MEDIA?

Inviato

Dipende. E' come dire quanto può valere in media una moneta. Anche le tessere rispondono a rarità, conservazione etc. Comunque recentemente ne ho vista una splendida in terracotta riferibile al circo di Palmyra ceduta all'asta (mi sembra Artemide o Inasta) per circa 350 euro. Aveva sul retro l'impronta digitale del venditore: misura antifalso ante litteram. Feci un'offerta, ma non bastò. Piango ancora.

Paolo

Inviato

.. circa il valore di una tessera... nn è facile!

e come ha già detto cancun....: è come dire quanto può valere mediamente una moneta antica (dove nn si hanno parametri o cataloghi con le valutazioni medie di mercato)

come quella presa in esame.... la puoi trovare dai 5 ai 10 euri se proposta dove l'approvivgionamento è fiorente....(ad es. mercatino.. Portaportese.. etc), e intorno ai 30 euri altrove (collezionismo... stranezze di internet.. etc).

Io nn spenderei di +

Altro è se poi lo stato di conservazione è migliore...(in modalità SPL 100 euri li vale tutti).

Cmq sull'altra faccia mi sempra intravedere un Ercole o un Giove... assai presente in queste tessere.

Concludo nel dire a cancun di nn piangere su quella tessera di Palmyra.... (a mio avviso iniziano a vedersene troppe nel mercato.... molte provenienti dall'Est - e lì stanno diventando dei maghi - e nn mi stupirei se l'impronta digitale data in mano al RIS risultasse di qualche nome schedato :lol: :lol: :lol: databile agl'ultimi decenni del XX° sec. d.C.) :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.