Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

come posso togliere la patina bianca del piombo da un pezzo di piombo e farlo diventare del suo colore originale?

Inviato
come posso togliere la patina bianca del piombo da un pezzo di piombo e farlo diventare del suo colore originale?

366062[/snapback]

sarei interessato anch'io... :rolleyes:

saluti,

N.

Inviato

lavalo con un'acido debole o con lo Svitol.

Inviato

prova con acido cloridrico diluito...non mischiarlo con altre sostanze... :)

Inviato

Sarei interessato anch'io ho delle otturazioni in piombo sui molari, vorrei lucidarle :D :D :D :ph34r:

Perdonatemi ma con questo caldo...... non riesco ad esser serio al 100 % :ph34r:

A parte gli scherzi cos'avete di piombo?

Guest carledo49
Inviato
Sarei interessato anch'io ho delle otturazioni in piombo sui molari, vorrei lucidarle :D :D  :D  :ph34r:

Perdonatemi ma con questo caldo...... non riesco ad esser serio al 100 %  :ph34r:

A parte gli scherzi cos'avete di piombo?

370367[/snapback]

Perchè nessuno risponde? :rolleyes: :rolleyes:

Carlo

• 10 anni dopo...
Inviato

certo che spatinare un pb è proprio strano....

Inviato

Per curiosità..ma che pezzo è ? La patina è cosi invadente ?

C'è un post con un sistema di rimozione efficace ma molto tecnico per la patina bianca da carbonati. E' possibile rimuoverla con dei bagni, da controllare a vista, con acidi deboli, non tossici e poco pericolosi da maneggiare, come l'acido citrico o tartarico. Ti consiglio se non puoi eseguire il trattamento descritto nel post di tentare questo altro metodo.

In questo modo puoi risciacquare bene il pezzo ed evitare subito la formazione di altri composti "esteticamente sgradevoli", in tutti i casi in breve tempo lo strato di metallo (se arrivi al metallo) passiverà di nuovo e si imbrunirà divenendo scuro, mai nero, e perderà la lucentezza tipica.

Con questi acidi non si riformeranno i composti bianco-latte tipici.

Nel post segnalato è chiaramente indicato che il sigillo stava andando incontro ad una degradazione progressiva, per continua formazione di carbonati (e non solo credo io) che impoverivano continuamente il metallo assottigliandolo o facendo sviluppare nuove zone di formazione di "sfarinati bianchi" di sali di piombo.

PS

I sali di piombo sono molto tossici, perchè vengono assorbiti anche dalla pelle...il piombo metallico non è tossico al contatto. Gli acidi citrico e tartarico sono usati in campo alimentare, sono in polvere e facilmente manipolabili. In pratica...usa i guanti per evitare il contatto con le polveri dei sali di piombo e con la soluzione di scarto dove avrai trattato il pezzo !! ☠️

Puoi usare una conc. di acidi dal 5 al 15% dipende dalla situazione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.