Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

Mi hanno regalato questa monetina assieme ad altri "spiccioli" che ho acquistato (meglio conservati) del ducato di Milano: mi hanno detto che dovrebbe essere milanese, ma non mi pare di averla mai vista.

Lo stato di conservazione è pessimo, non so nemmeno se le si possa dedicare del tempo per identificarla, ma sono CURIOSO; a me sembra che assomigli a:

- zecca Aquila. Ludovico II d’Angiò, 1382-1384. Bolognino. CNI 16

Non conosco le monete del centro e sud, quindi voi mi sapreste dire qualcosa in più? ...ve lo chiedo solo per pura curiosità, visto che questa moneta è consevata davvero male ed è stato un regalo. :)

Mi sembra di leggere "L? UDOVIC" che ne dite?

Grazie e saluti.

post-2205-1216305916_thumb.jpg

Modificato da Sesino

Inviato

Partendo dal presupposto che la moneta è molto rovinata e in più dalla foto non è che ci capisco molto :D , escluderei il bolognino (che oltre ad essere d'argento è diverso dalla moneta da te postata) ma, fidandomi della tua lettura :P potrebbe essere un quattrino di Ludovico d'Angiò per l'Aquila.

Dove leggi LVDOVIC ci dovrebbe essere una croce patente con un giglio in un quarto, mentre al R un leone andante a sx con intorno DEAQVILA.

Se tutto corrisponde ci dovremmo essere ;)

fedafa

Inviato

Ti ringrazio Fedafa, pensavo esistessero anche bolognini in mistura per alcune zecche, mi pareva d'averli visti.

Al D/ leggo con una discreta sicurezza (L?)VDOVIC(VS? sembrerebbe di scorgere, anche questi due altri caratteri)

Al R/ sembrerebbe proprio un leone a sx, o cmq un animale molto simile a sx.

Il giglio nella croce lo avevo notato nel bolognino, il fatto è che risulta difficile individuarlo in questo esemplare, dato lo scarso stato di coservazione.

Purtroppo per ora non riesco a decifrare la legenda, o parte di essa, al R/: peccato perchè ci darebbe informazioni sulla zecca.

Grazie e se trovi per caso altro, fammi sapere :)

Saluti.

Inviato

Ti posto un'immagine. Cmq se la tipologia è quella, Ludovico ha coniato quattrini solo all'Aquila.

Inviato

Grazie di nuovo Fedafa,

Devo dire che sembrerebbe proprio questa.

Il leone sembra messo nella stessa posizione, dal vero si vede qualcosa in più sulla moneta.

Il D/ sembrerebbe coincidere, l'unica cosa che non riesco a decifrare è proprio la legenda della mia al R/, non mi pare di leggere "DEAQVILA", ma se mi dici che sono stati battuti solo da questa zecca, credo proprio che sia questa :)

Sapresti per caso indicarmi peso e diametro di questa moneta, così per curiosità?

Grazie e saluti.

Inviato

Il diametro è di circa 20 mm ed il peso di circa 1,10. Naturalmnete vista l'usura non corrisponderanno, cmq stiamo lì. Considera che il mio ha un diametro di 17 mm ed un peso di 0,6 g.

Inviato

Si, penso anch'io che potrebbe essere lei.

Grazie di nuovo, ero proprio curioso di sapere da dove arrivasse, perchè infatti mi pareva impossibile che fosse milanese (come mi era stato detto da chi me l'ha regalata, anche se non era sicuro).

Saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.