Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Medaglia tedesca, emessa dopo il 23 Maggio 1706, che celebra le Vittorie nella Guerra di Successione Spagnola.

Al rovescio viene raffigurata in modo assai realistico  l’eclissi totale di sole avvenuta il 12 Maggio 1706 e che interessò sia la Spagna che la Francia. I membri della Grande Alleanza (rappresentati dalle quattro corone al dritto) avrebbero interpretato il fenomeno come un segno divino che preannunciava la sicura ECLISSI (…sconfitta) del loro avversario: il Re …“SOLE”

367258[/snapback]

Il pittore e architetto Tedesco Cosmas Damian Asam nel 1735 raffigura in un suo dipinto dedicato a San Benedetto, una straordinariamente realistica eclissi totale di sole (che potrebbe essere stata quella del 1706…) fissata nell’istante in cui sono visibili la corona solare e l’abbaglio del cosiddetto “anello di diamante” …

.... Il giorno 1 Agosto 2008 sarà visibile dall'Italia una parziale di sole (che invece sarà totale per i fortunati che si recheranno a Nord in Siberia…). Da noi la parte di sole oscurata sarà molto ridotta e solo l'8% del diametro solare verrà intaccato dal transito lunare : inizo alle ore 11:05 (ora legale italiana) per terminare alle 12:07. Massimo alle ore 11:36 ….

Perchè non provare comunque a gustarsi (ASSOLUTAMENTE con i dovuti occhialini dotati degli appositi filtri solari!!!!! ) l’attimo in cui la Luna … morde il Sole???? :P

Valeria medusa

post-6487-1216718534_thumb.jpg


Inviato

A proposito di Sole che illumina la Terra e di astronomia curiosamente mescolata con l'astrologia, vorrei far rivedere (già l'avevo mostrata, ma in un altro contesto) una moneta alla quale sono particolarmente affezionato: questa piastra napoletana del 1791, purtroppo in conservazione non ottimale (sarà un BB?). Si tratta della piastra "soli reduci" (al sole che ritorna) che celebra appunto il ritorno del "Sole", Ferdinando IV di Borbone che, insieme alla consorte Maria Carolina d'Asburgo Lorena (sorella di Maria Antonietta che di lì a poco sarà ghigliottinata in Francia) era stato per un certo periodo lontano dal Regno (credo in Austria) e quindi ritornava ad illuminarlo (chissà se l'identificazione del sovrano nel sole fu mutuata dal precedente di Luigi XIV). Eccolo quindi "re nasone", come lo chiamavano i lazzari napoletani, discretamente brutto e somigliante ad un boxeur, effigiato a fianco della moglie, la Maria Carolina, dal mento importante e volitivo. E' dubbio che il popolino napoletano considerasse Ferdinando veramente come il Sole, ma gli ordini alla zecca di Napoli evidentemente andavano in tal senso. Anche il rovescio della moneta è sicuramente interessante, forse anche più del diritto, con la curiosa commistione di astronomia ed astrologia: i segni zodiacali che compaiono dovrebbero essere quelli del periodo in cui si era compiuto il viaggio del re, il sole con i suoi raggi fittissimi illumina un minuscolo globo terrestre italocentrico o, forse, "napoletanocentrico". L'impressione complessiva è quella di una moneta un po' artigianale, fatta in casa, un po' primitiva e naif, non razionale e scientifica, direi quasi anacronistica, ma di indubbio fascino numismatico, storico e culturale.

post-8852-1216729826_thumb.jpg


Inviato (modificato)

Ecco il diritto della moneta con "re nasone".

post-8852-1216729901_thumb.jpg

Modificato da heldrungen

Inviato
Ecco il diritto della moneta con "re nasone".

367344[/snapback]

Direi che che le fattezze di Carolina e la sua bellezza sono state sopravvalutate nel film "Ferdinando e Carolina" che ho rivisto recentemente, ma si sa che il cinema è finzione :rolleyes:

a meno che questa moneta sia più tarda dell'epoca dei fatti del film ma lei ha cmq una bella scucchia (mento per i non romani)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.