Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi sembra dall'aspetto dell'Imperatore Alessandrob Severo.

assomiglia molto ad una monetina da 21 mm classificata dal SEAR-SEVERUS ALEXANDER -BITHINIA N°3287

Ma devo dire che differisce in alcuni particolari.

L' insegna di destra nella tua ha due sfere mentre in quella descritta dal SEAR ne ha una, le le legende non mi sembrano corrispondere in quella descritta: M.AYP.CEV.A(L-lambda)(e+Epsilon)ZAN(d-delta)POC AV(G-gamma)

Al rovescio NIKAIE tra tre insegne sormontate da aquile in esergo (o-omega)N

Mi potresti dire se dimensione e legende corrispondono?

Se le legende sono diverse potresti descrivere qualche lettera?

Speriamo che l'ottimo Tacrolimvs ci dia una mano!

Inviato

:) la mia monetina misura 21 mm

leggo NIKAIE tra le insegna e confermo , omega ed N in esergo

lo stendardo ha due sfere.

per le altre leggende potrei dirti fischi per fiaschi, ci capisco poco.. posso dirti che ne possiedo un altra simile con Alessandro Severo, come la descrivi tu, (te la posto) ed il ritratto è diverso, almeno mi sembra... grazie per l'aiuto ;)

http://img247.imageshack.us/my.php?image=a...veronikdia5.jpg

http://img515.imageshack.us/my.php?image=a...veronikrpv2.jpg

Inviato

Ciao! ti posto alcune monete di Alessandron Severo , la tua è quella in basso a sinistra e come puoi notare il ritratto asomiglia molto a quello soprastante. (ma qui le sfere delle insegne sono solo una)

La moneta soprastante ha la scritta del dritto:

M AVP CEV ALEZANDPOC AVG,-----> BMC 102.

La dimenzione 19mm.

post-1966-1216404605_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.