Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo agli esperti del Ducato di Milano lumi sulla falsita' o meno della moneta

Grazie!

4d30_1.JPG

3d2f_1.JPG

Inviato

Moneta autentica, leggermente tosata, mi pare di vedere delle contromarche al dritto?

Inviato

Anche a me pare autentica, su un tondello non perfetto come spesso accade per queste monete ma nel complesso ben tenuta relativamente al tipo. Sbaglio o mi pare di vedere una piegatura sul diritto a destra?

Inviato

La moneta mi pare autentica (sempre condizionale senza visione diretta).

Per rispondere ai due precedenti interventi:

William, i tre globetti a piramide non sono una contromarca ma segni di riconoscimento interni alla zecca. La moneta non è tosata ma decentrata, anzi per il tipo di moneta è di pieno modulo e regolare, cosa poco comune.

Fralupo, la piegatura o meglio i "tetti di battuta" sono tipici di questa monetazione, ed anzi sarebbe un ulteriore garanzia di autenticità.

Non ho sottomano il Crippa per la classificazione, la coniazione del 1676 è comune, potrebbe forse trattarsi di una variante un po' meno comune. Tra l'altro è bello lo stile e non è soggetto a mossa di conio durante la battuta (altro difetto comune per questi moduli)

Allego immagine per confronto, anche in questo esemplare presenta i tre globetti a piramide ad D/ ed i tetti di battuta al R/

Inviato

i miei dubbi erano

- M finale di HISPANIARU M che dovrebbe entrare sotto il vestito

- N di MEDIOLA N I di carattere diverso!

Inviato

La produzione è stata notevole, e di conseguenza anche le coppie di conii con le relative varianti.

Supporter
Inviato

bella moneta....

non tosata, ma solo un poco decentrata.......

Inviato
William, i tre globetti a piramide non sono una contromarca ma segni di riconoscimento interni alla zecca.

365602[/snapback]

Venivano applicati per riconoscerli dai falsi che ne erano sprovvisti, erano una garanzia della zecca od altro ancora?

Inviato

Fa parte dei segni di riconoscimento interno alla zecca per riconoscere l'emissione, piuttosto che l'operaio che l'ha battuta. Ogni zecca aveva un ordinamento in terno con i simboli o segni segreti e quelli palesi.

Inviato

Bellissima moneta, è certamente autentica.

Non hai indicato il peso, quindi mi è venuto un dubbio....non è che si tratta di un "mezzo filippo largo", invece che del "filippo (o carlo) " ?

Il "mezzo filippo largo" pesa dai gr. 25,58 - 27,85

Negrini Varsi n°405 // CNI 47-57 Cr. 3 // CNI 85-98 Cr. 4

Due date: 1676 e 1694

Rarità: C (comune) , per entrambe le date

Il "filippo o carlo" pesa dai gr. 13,27-13,60

Negrini VAresi n°406 // CNI 58 Cr. 5 // CNI 99-101 Cr. 6

due date 1676 e 1694

Rarità: 1676 R3 e 1694 R4

In ogni caso, da piccole differenze nello stemma milanese e nel ritratto, credo si tratti di un "filippo".

Saluti e spero che i riferimenti di catalogo possano tornare utili.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.