Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire 1850 Torino

Com'è?  

30 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

300236702100

Presa a poco più del valore dell'oro in essa contenuto... secondo me è proprio bellina!

Scusate per la foto ma sono fatte in fretta e non ho avuto tempo / voglia di tirare fuori le lampade

Ha acora buona parte del lustro di zecca e i fondi, specie il rovescio, sono quasi a specchio

20L-1850_T_b.jpg

IMHO, sul mio cartellino ho già scritto qFDC (per i due piccoli segnettini al dritto, che sembrano di conio)

Ciao!

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti

difficilmente si trovano in conservazione alta, queste 20 lire di VEII del Regno di Sardegna si trovano generalmente in Bb/Bb+.

conservazione a mio parere: Spl+.

complimenti!

io ne ho una proveniente dall'Asta 25 di Inasta, giudicata qSpl/Spl (a mio parere qSpl) pagata 220 +d.a.

da Montenegro 2008:

Mb 150

Bb 200

Spl 300

ecco le foto del catalogo di Inasta, mi spiace, sono piuttosto piccole:

26W51885960187024D.jpg

26W51885960187024R.jpg

diritto

rovescio

ritornando alla tua moneta, hai fatto un ottimo affare, la conservazione del tuo esemplare è migliore di quella del mio.

saluti,

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti

4 persone hanno votato BB?!?!?!? :blink:

Mah...

Gran bella moneta, secondo me siamo tranquillamente oltre lo SPL, guardando quella di Niko questa qui mi sembra superiore in particolare al dritto(con il limite delle foto piccole chiaramente)

Ottimo acquisto direi, complimenti... :)

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rickkk,bella la moneta,e anche la foto... che però fà notare si dei bei rilievi ma anche diversi colpetti specialmente al D/ e al rovescio Quei 3 Graffietti

Q/Spl/Spl.

saluti Flak!

Link al commento
Condividi su altri siti

con un po' di calma legata al periodo feriale, libri per scuola e compiti permettendo, sto riprendendo a leggere articoli numismatici:

Panorama Numismatico (IV,V,VI 2008).

VICENDE MONETARIE NEGLI EX-TERRITORI LEGATIZI DI BOLOGNA E FERRARA DAL 1859 ALLA PROCLAMAZIONE DEL REGNO D'ITALIA

di Renzo Bruni

in particolare relativo al cambio con le monete estere

(mentre i territori sopra citati facevano ancora parte dello Stato Pontificio, prima del 1859)

per quanto riguarda i 20 lire in oro:

b6zgo0.jpg

facendo riferimento alla tariffa allegata al chirografo del 10 gennaio 1835

saluti,

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!!!

mi sto appassionando ai marenghini collo lungo :) Devo dire che avere in mano questi aurei fa un bell'effetto. La foto non rende giustizia ai fondi della moneta, specia il rovescio è a specchio. Appena provo un pò di tempo rifaccio le foto con le lampade giuste

Ciao Rickkk,bella la moneta,e anche la foto... che però fà notare si dei bei rilievi ma anche diversi colpetti specialmente al D/ e al rovescio Quei 3 Graffietti

Q/Spl/Spl.

saluti Flak!

365550[/snapback]

Per Flak, dove sono i colpettini al dritto? Le zone più scure sul campo non sono colpetti :) I segnetti sul volto invece ci sono, nulla da dire

ciao

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti

heheheh ciao rickkk, in effetti rileggendoil mio post non mi sono espresso bene ho scritto colpetti... quando ci stava meglio segnetti, dai per stavolta perdonami :)

ciao ciao... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto per confronto pescando dal ricco listino della NLM qualche immagine e la conservazione che hanno attribuito... altri millesimi.

Su questa moneta io guardo (o meglio conto) i capelli e i baffi :)

SPL

20856tq.jpg

SPL+

20856t.jpg

SPL+ / qFDC

20858ge.jpg

qFDC

20l850t.jpg

qFDC

20852gqf.jpg

e la mia, foto delle stesse dimensioni (+/-) di quelle linkate sopra

???

20L-1850_T_239px.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

senza nulla togliere, io ridistribuirei le conservazioni, per questa moneta abbastanza difficili ;)

BB+/qSPL

20856tq.jpg

qSPL/Spl

20856t.jpg

Spl/SPL+

20858ge.jpg

Spl+/qFDC

20l850t.jpg

Spl/qFDC

20852gqf.jpg

e la mia, foto delle stesse dimensioni (+/-) di quelle linkate sopra

???

20L-1850_T_239px.jpg

365904[/snapback]

in particolare la penultima mi pare migliore dell'ultima, seppur di poco, ma potrebbe essere una questione di foto.

la tua mi pare in conservazione superiore persino alle ultime 2.

rivedo il mio voto, ora ci vedo bene un qFDC

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccezionale acquisto rickkk!

Se consideriamo anche il prezzo pagato è stato indubbiamente un grande affare. Complimenti! ;)

Per quanto riguarda la conservazione ho votato SPL/FDC, per eccesso di prudenza, soprattutto a causa dei segnetti già segnalati da te e da altri utenti, ma come rilievi la moneta merita tranquillamente un qFDC.

Il baffo presenta ancora dei dettagli minimi, impresa non facile da trovare nei marenghi di questa tipologia.

Il rovescio, a parte le striature nella parte bassa sinistra dello stemma, presenta una evidente pulizia dei campi. Sono sicuro che, visti da vicino, i campi del rovescio presentano ancora buona parte della loro lucentezza originale.

Tutto sommato una notevole conservazione, nettamente superiore alla media.

Da notare infine che la data 1850 Torino non è facile da trovare in alta conservazione come per esempio il 1857T, 1859T e 1859G.

L’unico esemplare in FDC segnato nel mio archicio, per la data 1850T, è quello apparso nell’asta Varesi n.41 del 5/6/2003 venduto per ben 1207,5 euro diritti inclusi.

Dimitrios

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!!!

mi sto appassionando ai marenghini collo lungo :) Devo dire che avere in mano questi aurei  fa un bell'effetto.

probabilmente è una malattia infettiva :P :P . Dopo anni di raccolta per tipologia, è venuto anche a me il desiderio di acquistare tutti (o quasi :blink: ) gli anni dei marenghi di Vittorio II e Umberto, in particolare quelli di Sardegna. Ne ho già presi alcuni, a buon prezzo per la conservazione, ma il tuo acquisto è veramente notevole, se si pensa al prezzo e alla conservazione. Complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!!!

mi sto appassionando ai marenghini collo lungo :) Devo dire che avere in mano questi aurei  fa un bell'effetto.

probabilmente è una malattia infettiva :P :P . Dopo anni di raccolta per tipologia, è venuto anche a me il desiderio di acquistare tutti (o quasi :blink: ) gli anni dei marenghi di Vittorio II e Umberto, in particolare quelli di Sardegna. Ne ho già presi alcuni, a buon prezzo per la conservazione, ma il tuo acquisto è veramente notevole, se si pensa al prezzo e alla conservazione. Complimenti.

365981[/snapback]

Prima o poi tocca pagar pegno :D

Peccato non aver acquistato tutti i marenghi piu' comuni di Carlo Felice . Carlo Alberto , Vittorio Emanuele II , Umberto I prima dell' Euro e del rialzo dell' oro :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.