Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti. volevo sapere di più riguardo questa monetina che sono intenzionato ad acquistare...volevo sapere l'epoca di emissione, la conservazione e qualche informazione generale, essendo digiuno di monetazione medievale, ma comunque affascinato. grazie a tutti anticipatamente. :)

le90 :)


Inviato

ho letto le varie discussioni indicatemi da paleologo e ho visto che se la legenda del dritto comincia con PP, questo è un riferimento al papato e colloca la moneta più in la del XIII-XIV secolo. dato che anche la mia comincia così, vorrei sapere quanto più in la si può collocare nel tempo. pieno XIV secolo? fine XIV secolo?


Inviato

Non ho capito. TUTTE le monete autonome di Ancona intitolate a San Ciriaco hanno in legenda + PP S QVIRIACVS in varie disposizioni e con vari segni d'interpunzione. La tua moneta dall'aspetto dovrebbe essere il comune denaro in mistura (Biaggi 42) emesso nella seconda metà del XIII secolo. Per conferma dovresti riportare la legenda completa inclusa la punteggiatura.

E' vero che il PP si può interpretare come Papa ("Pater Patrum"), e in effetti si trova associato al nome del pontefice regnante, ma solo su tipologie posteriori a questa. Non so se gli anconetani avessero pensato bene di attribuire a S. Ciriaco la dignità papale, oppure se PP sia una contrazione di "ePiscoPvs", sta di fatto che queste sono monete del periodo dell'autonomia comunale, mentre ce ne sono anche con le chiavette decussate in legenda al posto della crocetta, dove le chiavette sono un rimando all'autorità papale, e queste sono effettivamente più tarde (XV secolo).

Ciao, P. :)


Inviato

grazie paleologo :) la legenda della mia moneta è +.PP.S.QUIRIA e CUS al centro :)


Inviato

Legenda del dritto ? Peso, diametro, assi di conio ? (vabbè l'ultima non serve per l'identificazione ma è una buona idea abituarsi a prendere sempre in considerazione tutti i dati tecnici :D )


Inviato

giusto hai ragione ;) ma non ho ancora la moneta in mano.... :) viene catalogata come biaggi 33 dalla casa d'asta.


Inviato

Sul Biaggi la legenda del dritto senza punti è in effetti attribuita a un denaro in argento (non mistura) del tipo primitivo (Biaggi 33, raro). Ma sinceramente il Biaggi più lo uso e meno mi fido della sua accuratezza, anche se rimane uno straordinario compendio delle emissioni medioevali di tutte le zecche italiane. Per dire una parola definitiva occorrerebbe il parere di uno specialista. Quanto ti chiedono?


Inviato

Mah ... questo sarebbe il prezzo per il tipo comune in mistura in media conservazione. La foto è piccola e la conservazione è difficile da valutare bene, comunque il punto dopo ANCONA c'è abbastanza chiaramente. Continuo a pensare che sia il tipo in mistura e visto che si tratta di una moneta comune aspetterei di trovare qualcosa di meglio ;)


Inviato

ho capito, grazie tante paleologo!!! :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.