Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Il primo strumento che ho acquistato non appena ho deciso di collezionare delle monete è stata la lente di ingrandimento. Ne ho acquistata una tradizionale, lente di forma circolare e impugnatura a bastoncino (tipo quella di Sherlok Holmes). Però mi è capitato di incontrare tanti collezionisti che usano lenti di forme diverse e con ingrandimenti vari (2x, 4x, 10x, ecc.). Io stavo pensando di prenderne un’altra, magari con un ingrandimenti maggiore (la mia è una 4x) per individuare meglio i difetti. Per questo mi piacerebbe sapere cosa ne pensate su questo tema.

Che tipo di lente usate?

Quale ingrandimento reputate ottimale?

Pregi, difetti, ecc.?

Grazie a tutti.

Saluti,

Sebastiano

Inviato (modificato)

Io ne ho una come la tua ed una a 10 ingrandimenti per vedere meglio i difetti (piccoli colpi sul bordo, segnetti nel campo, stato di usura delle varie parti della moneta). Specialmente per acquisti di un certo impegno è bene guardare attentamente la moneta che, all'apparenza, può apparire perfetta e, magari, non lo è. Ed allora, dopo l'acquisto, a casa, iniziano i ripensamenti, i pentimenti o quella vaga sensazione di essere stati fregati che, qualche volta, può prendere.

Saluti

Modificato da heldrungen

Inviato (modificato)

Io ne ho una tascabile da 5x, sufficiente credo ai miei scopi...

Modificato da Fratelupo

Inviato

Utilizzo una lente mezza sfera in vetro con anello in plastica. E' un accessorio che spesso si trova nei cataloghi per filatelia (è utile per la visione di carte geografiche, fotografie, stampe).

La lente è da 45mm (mi sembra di ricordare che sia un 8x).

Guest carledo49
Inviato

Io utilizzo una lente "contafili" 10 X, generalmente impiegata dai gioiellieri ma anche da moltissimi collezionisti. La puoi trovare in un buon negozio di ottica al modico prezzo di 6-7 €. Penso sia uno strumento indispensabile per .......arrivare là dove una comune lente di ingrandimento non può farcela. ;)

Carlo

Inviato

io ho diverse lenti, quella che uso principalmente è da 7x del tipo usato dagli orafi (quelle che si vedono anche nei film) ed è abbastanza piccola ;)

saluti,

N.

Inviato

Ciao,

scusate se torno ancora su questo argomento.

Dopo aver appreso l'utilità della lente contafili anche per la numismatica, volevo chiedervi che cosa ne pensate di questa lente, definita tripletto, con doppio ingrandimento 10X e 20X:

Lente Tripletto

A me sembra molto interessante e mi piacerebbe sapere se qualcuno usa qualcosa di simile e come si trova.

Poi ho visto pure questa:

Lente da appoggio per monete

Interessante direi, non credete?

Mi sa che le prendo entrambe...

Inviato

La seconda mi sembra molto interessante! :)

Inviato

La lente SAFE e' u n comodo oculare che dovrebbe essere possibile appoggiare direttamente sulla moneta (la parte inferiore in plastica dovrebbe essere aperta equindi consentire di "coprire" le monete piccole e medie con la lente facilitandone la visione). Questi oculari sono molto utilizzati per la visione delle diapositive (si appggiano infatti sulle dipositive, negativi, particolari di foto, etc.).

I modelli piu' sofisticati dispongono addirittura di una funzione zoom con ingrandimenti variabili, ovvero e' possibile ruotare la lente e cosi' zoomare sulla moneta e ingrandirne a piacimento i particolari.

Riguardo le lenti a forti ingrandimenti (10x e oltre) occorre sapere che piu' la lente e' forte e minore il campo visivo della stessa). Quindi se si h area;le necessita' di ingrandire molto alcuni par=icolari allora la si puo' usare, altrimenti non risulta agevole per la visione delle monete. Inoltre se si ha necessita' di visulaizzare spesso a forti ingrandimenti forse converrebbe considerare un microscopio binoculare, la spesa e' decisamente piu' forte, ma i risultati sono assai migliori rispetto alle lenti singole.

numa numa

• Mi piace 1

Inviato

io di solito preferisco usare una lente visoletta diametro 40 mm e 8x o 10 x, raramente utilizzo la lente contafili che comunque ho di due tipi una 30x e una 20x, quando ho da verificare particolari ecc.

Inviato

:) Io utilizzo una lente pieghevole tascabile, se non ricordo male è una 5X. Mi è comunque sufficiente per poter analizzare tutti i piccoli dettagli che senza una lente sarebbero più difficili da apprezzare. :)

Inviato

:unsure: Sinceramente io non uso quasi mai delle lenti di ingrandimento perché mi mostrano anche dettagli delle monete (graffi e colpetti) che non voglio vedere ;)

Inviato

Alcune manomissioni delle monete si possono vedere con le lenti luminose , di solito 10 x , a luce bianca .

Si notano subito le differenze cromatiche ed allora meglio approfondire i dettagli . In questo caso le monete potrebbero essere ''taroccate '' .

Ciao

Inviato
Alcune manomissioni delle monete si possono vedere con le lenti luminose , di solito 10 x , a luce bianca .

Si notano subito le differenze cromatiche ed allora meglio approfondire i dettagli . In questo caso le monete potrebbero essere ''taroccate '' .

Ciao

366850[/snapback]

Interessante questa considerazione. Per favore puoi approfondire di più il tema? Come può una differenza cromatica essere sinonimo di moneta falsa?

Grazie.

Davide

Inviato
:unsure: Sinceramente io non uso quasi mai delle lenti di ingrandimento perché mi mostrano anche dettagli delle monete (graffi e colpetti) che non voglio vedere ;)

366841[/snapback]

Usare una lente in fase di acquisto di una moneta è indispensabile per valutarne correttamente la conservazione ed evitare di essere gabbati. Anche dopo l'acquisto a mi piace valutare i particolari. Infatti mi capita spesso di fotografare le monete e osservare i dettagli.

I segnetti che rilevo danno fastidio anche a me, ma sono inevitabili su monete che non sono FDC.

Inviato
Usare una lente in fase di acquisto di una moneta è indispensabile per valutarne correttamente la conservazione ed evitare di essere gabbati. Anche dopo l'acquisto a mi piace valutare i particolari. Infatti mi capita spesso di fotografare le monete e osservare i dettagli.

I segnetti che rilevo danno fastidio anche a me, ma sono inevitabili su monete che non sono FDC.

366883[/snapback]

Hai ragione! :rolleyes:

I dettagli sono indispensabile per valutare la moneta correttamente! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.