Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A chi, come me non dispone i grandissimi spazi per organizzare il proprio mondo numismatico ed è praticamente digiuno di teoria dottrinale, credo possa essere capitato riorganizzando le proprie collezioni di trovare, ben custodite alcune monetine recanti la dicitura " errore di conio ". Proprio loro le nostre amiche un po dimenticate magari trofei in piovose sere invernali, di entusiasmanti competizioni di ortottrica alla spasmodica ricerca del numeretto mancante del segno della doppia battitura, dell'imperfezione del fondello!

Bene, tempo d'estate, clima feriaiolo e per me , complice MebNet e questo sito.... tempo di grandi stravolgimenti: Razionalizzare la mia raccolta con l'ausilio della digitalizzazione di tutti gli archivi.....

Progetto ambizioso ma che una volta terminato razionalizzerà il presente e semplificherà i futuri ( e spero numerosi ) inserimenti della raccolta.

E che ci frega a noi starete giustamente pensando Voi delle mie stagionali relazioni numismatiche? E ora Vi spiego: utilizzando un metodo sistematico d'archiviazione tutto cio che era sparso un po quì e un po lì scientificamente converge in un collettore che fatalmente t'interroga chidendo: e noi? Così ho scoperto di avere un sacco di " amiche " che a questo punto in tutta onestà non saprei dove collocare. Salvando il sacrosanto diritto che poi ogniuno alla fine della fiera è sempre libero di fare ciò che meglio crede chiedo:

Secondo i dettami canonici della numismatica gli errori di conio possono essere inseriti in una collezione? Hanno pari dignità della medesima moneta emessa magari con differente segno di zecca? Rispetto alla moneta "normodotata" ha un valore ( se lo ha ) inferiore o superiore? Trattandosi di monete contemporanee è meglio raggrupparle indistintamente insieme eventualmente indicandone l'imperfezione? Grazie per quanti vorranno dipanare i miei dubbi

Mariano

Inviato

buongiorno,

ecco le mie opinioni in merito:

- le monete con errori di conio, sono monete come le altre e possono trovare posto in una collezione privata.

- non sò se hanno la stessa dignità, indubbiamente rappresentano una testimonianza da non sottovalutare.

- in teoria dovrebbero avere un valore minore, un po' come i francobolli non centrati, ma è il mercato che decide il prezzo.

- se gli esemplari sono parecchi, ha un senso raggrupparli tutti insieme, se sono una decina, io li abbinerei alla corrispondente moneta "regolare".

Questo, da appassionato, che non conosce i dettami canonici della numismatica.

:rolleyes:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.